La Notizia

Turisti da record per spesa enogastronomica. La conferma arriva da Coldiretti, che ha stimato in oltre 17 miliardi la spesa destinata alla tavola dai turisti per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie e agriturismi, ma anche per acquistare prodotti enogastronomici. (QN) @ Cresce a vista d’occhio la mafia agricola. Il giro d’affari delle agromafie sale del +30% in un anno e sfiora i 22 miliardi. Andrea Zaghi su Avvenire di domenica. @ L’università del futuro è la cascina e contadini saliranno in cattedra. Carlo Petrini su La Stampa anticipa a Luca Ubaldeschi il nuovo corso di Slow Food, che lancia l’insegnamento diffuso con lezioni accademiche agli agricoltori e studenti inviati nelle stalle e fra i campi. Venerdì a Torino la firma dell’atto esecutivo. @ Il sigaro Toscano entra in Borsa. La società simbolo del made in Italy sarà quotata entro novembre e a Piazza Affari andrà il 30-35% delle azioni dell’azienda. (La Stampa di sabato)

365 assaggi memorabili e la degustazione del secolo

Un’etichetta al giorno in un libro. Così Andrea Cuomo sul Giornale di sabato presenta “Vino, assaggi memorabili di quel giorno e di quell’ora”, l’ultimo libro sul vino scritto a quattro mani da Paolo Massobrio e Marco Gatti che lega ogni giorno dell’anno all’assaggio di un’etichetta. @ Mondo del vino in lutto. E’ mancato all’età di 59 anni, mentre vendemmiava nella sua vigna, Stefano Bellotti, pioniere dell’agricoltura biologica nel territorio del novese. Su La Stampa di domenica il ricordo di Gino Fortunato. @ “Volevo restare carabiniere, produrre vino mi dà ansia”. Lamberto Frescobaldi, presidente dell’omonima cantina fiorentina, si racconta sulle pagine del Corriere della Sera. “Conoscevo l’azienda di famiglia - spiega - ma l’idea di avviarmi lungo un cammino già predisposto non mi sorrideva affatto. (…) Fu mia moglie a dirmi ‘ma sei scemo? L’unico tra fratelli e cugini che ha studiato agricoltura non vuole entrare in azienda?”. @ Il rum più antico del mondo? E’ freschissimo anche dopo 238 anni. Sul Giornale di sabato Marco Zucchetti riporta le sue impressioni in merito a quella che definisce “la degustazione del secolo”. Un incontro organizzato a Londra da Velier e LMW che ha ripercorso, alcune delle migliori espressioni di rum dal ‘700 ad oggi: dall’Harewood 1780, il rum più antico del mondo certificato da Christie’s per un valore di 55mila euro, all’Hampden 2018.

Dieta a ore; porcini d'importazione

Il nostro atteggiamento mentale quando ci mettiamo a tavola influisce sul nostro peso. Secondo una recente ricerca dell’Università di Tubinga ha dimostrato che concentrarsi sulla salute aiuta a fare porzioni meno generose mentre guardare al piacere - soprattutto se si è sovrappeso - può essere rischioso. (Corriere della Sera) @ Anche l’orario dei pasti influisce sulla dieta. L’ennesima conferma arriva da due nuovi studi che indagano gli effetti del micro digiuno notturno. (QN) @ Esami e ospedali inaccessibili per gli obesi: su Libero di sabato la storia di Luca, 180 chili, che non è riuscito a trovare una macchina per la Tac in Puglia, ma quell’analisi lo avrebbe salvato. @ I porcini in arrivo dalla Romania vengono pagati 2 euro e rivenduti a 35 sui nostri banchi. L’inchiesta del Corriere della Sera di oggi ripercorre la strada dei funghi dalla Cina e dall’ESt Europa alle nostre tavole. Il 95% dei funghi che mangiamo viene dall’estero. @ I tartufai lanciano un appello: “Non recintate i terreni fecondi”. La stagione prenderà il via a breve ma secondo le stime il 50% degli alberi produttivi sono tagliati o chiusi in proprietà private. (La Stampa) @ La Mela rossa Igp Cuneo diventa il simbolo di Macfruit 2019 e il Piemonte dell'Ortofrutta guadagna un posto speciale a Rimini dall'8 al 10 maggio 2019. Oggi la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Animalia

Vietato consumare carne di cane, almeno negli Usa. Lascia stupiti la nuova legge a stelle e strisce che vieta espressamente il consumo di carne di animali domestici. E intanto si scopre che anche in Italia non esiste una legge che vieti espressamente il consumo del proprio animale domestico. (Il Giornale) @ Anche le piante soffrono: quando sono strappate dai morsi di un erbivoro emettono un segnale che si propaga per tutta la pianta e innesca una produzione di sostanze curanti. (Avevano ragione i fruttariani?) (Repubblica) @ Api, calabroni e molti insetti si sbronzano. Se le api si imbattono in nettare fermentato o succhi che colano da un frutto caduto a terra, diventano ebbre e hanno seri problemi a tornare a casa (e invece di ronzare, cantano) (Repubblica)

L'assaggio

Alla Trattoria Il Fungo (via Manzoni, 2251 • tel. 031630633) di Alzate Brianza (CO). Un luogo semplice e accogliente, con una cucina schietta, tradizionale e ben fatta che rende protagonisti i piatti tipici di stagione e soprattutto i funghi: dal risotto con i funghi alla “cazzuola”; dal brasato d’asino ai porcini alla milanese. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Franciacorta Brut Satèn di Terre Thuria (tel. 02 448761) di Corsico (MI). Di colore giallo paglierino di ottima consistenza, al naso note piacevolmente citrine e floreali. In bocca colpisce per l'eccezionale equilibrio, che è chiaramente frutto della cuvèe. Il risultato è ottimo: un Satèn fragrante, fresco, di persistenza lunga. Molto elegante.