• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 17/05/2018

La Notizia

La Notizia

Siamo (quasi) sazi degli chef in tv. A scriverlo su Sette è Chiara Duranti, direttrice del blog Formatbiz che commenta le notizie in arrivo da Mercato internazionale dei programmi televisivi di Cannes: i cooking show calano del 3%, i quiz show invece salgono dell’11%. Nel prossimo futuro quindi è plausibile la nascita di format fusion in cui la cucina entri come coprotagonista, mescolandola ad esempio con il viaggio, la ricerca del partner o il business. @ Antonia Klugmann lascia Mssterchef e torna ai fornelli. “Voglio dedicarmi a valorizzare al massimo - spiega su Repubblica - ciò che mi ha portato questa esperienza e portare avanti i progetti che avevo inbn mente per il mio ristorante”. @ Nasce l’l’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli che vedrà la partecipazione del Seminario Permanente Luigi Veronelli e della Fondazione Giorgio Cini. Sarà - spiega Luciano Ferraro sul Corriere della Sera - “un laboratorio di pensiero rivolto agli operatori e a quelli che vogliono diventarlo” e avrà sede sull'Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia. La presentazione oggi alla Triennale di Milano.

Razionamento del whiskey, elisir di giovinezza e Barolo...girls

Razionamento del whiskey, elisir di giovinezza e Barolo...girls

Whisky razionato per le troppe richieste. Succede in Giappone, dove la Suntory, prima casa produttrice del Paese (i suo whisky è stato celebrato anche nel film Lost in Traslation ndr) ha annunciato lo stop alle vendite per due delle sue etichette, il whisky Hakushu 12 anni e l’ Hibiki 17. Una decisione presa a seguito della crescita esponenziale della domanda, che in terra nipponica è addirittura raddoppiata negli ultimi 10 anni. (Corriere della Sera) @ Da leggere, nell’inserto Food di Repubblica, anche un approfondimento a firma di Giuseppe Calabrese e Luca Martinelli sull’olio (quasi) italiano, ovvero perché l’extravergine non è sempre e solo nostro. @ I “Barolo Boys” lasciano spazio alle “girls”. La squadra di calcio di Monforte d’Alba, nell’ambito dell’evento “Barolo Boys…in fuorigioco”, che mescola sport, vino e cultura, ha organizzato un incontro dedicato alle donne che hanno contribuito alla crescita delle aziende agricole del territorio. Sette protagoniste che questa sera, nella chiesa di Sant’Agostino a Monforte, racconteranno le loro storie: da Alda Conterno a Marina Fontana. Da Tiziana Paruso a Silvia Pressenda; da Rita Roggero a Sara Vezza, a Giuliana Viberti. (La Stampa) @ “L’età non è uguale per tutti”. Così E’ il titolo del volume, al debutto oggi, in cui la giornalista Eliana Liotta, con i medici e i ricercatori dell’ospedale universitario Humanitas, raccoglie alcuni spunti per vivere bene e più a lungo. Con qualche accorgimento: dai cibi antinfiammatori come il pesce e i pomodori, ai suggerimenti per ridurre lo stress. (Corriere della Sera) @ Appuntamento su Rai Tre, questo pomeriggio, con Geo&Geo. Ospite della puntata, la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera, che per l’occasione presenterà "Il Libro del Riso Italiano", di Valentina Masotti e Massimo Biloniedito da Cairo per la collana “I Libri del Golosario”.

Fuori dalla Tavola

Fuori dalla Tavola

Le capre al posto dei tosaerba nei parchi di Roma. L’idea arriva direttamente dal Sindaco Virginia Raggi e dell’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari che propone di allargare quanto già sperimentato al parco della Caffarella. Entusiasta la Coldiretti che propone di utilizzare le oltre 50mila capre e pecore allevate nei dintorni della capitale e si spinge a parlare di moderna transumanza. (Già, tutto bello. E le deiezioni chi le fa su?)

L'assaggio

L'assaggio

Alla Locanda Occitana Lou Pitavin (borgata Finello - tel. 0171 998188) di Marmora (CN). Nel cuore della Val Maria, nella cascina di famiglia, Valeria e Marco Andreis offrono un modello di ospitalità che va dal pernottamento alla ristorazione. La cucina è uno dei pezzi forti, con piatti tradizionali ed eleganti che vanno dal lardo con la focaccia fatta in casa al cubo di asparagi, patate e Toma; dagli gnocchi verdi con fonduta al cappello del prete con purè. Su ilGolosario.it la sosta di Francesca Brugna.

Il Vino

Il Vino

Il Dorico Rosso di Marrelli Wines (tel. 333 8025358) dell’Isola di Capo Rizzuto (KR). Un vino formidabile, che sancisce il ritorno della Dop S.Anna Isola di Capo Rizzuto. Rosso rubino ha naso fruttato con note di ciliegia, sentori di erbe aromatiche e macchia mediterranea, sorso di suggestiva freschezza e sapidità!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus