La notizia

In Italia ci sono 4 milioni di poveri, secondo gli ultimi dati Istat, ma c’è una buona notizia: i numeri non peggiorano. @ Si preparano i giorni (probabilmente) più caldi dell’anno con circa 20 città da “bollino rosso” e temperature sui 40°. E secondo gli esperti potrebbe essere il luglio più caldo dall’inizio delle misurazioni oltre un secolo e mezzo fa. @ E sarà forse un colpo di caldo a Bruxelles che, fissando la misura delle vongole a un diametro di 2,5 centimetri ha messo fuori gioco la raccolta in Romagna dove i molluschi hanno misure inferiori di un paio di millimetri. @ Ma c’è anche Cracco che trova casa in galleria (a un milione l’anno) e lancia la “cena sospesa” di solidarietà. @ Grassi si ma non tutti allo stesso modo: gli inglesi tracciano i sei profili psicologici e sociali delle persone in sovrappeso. E ci sono anche i “felici”.

4 milioni di poveri, Cracco e Caritas per la "cena sospesa", vongole fuorilegge

Secondo le statistiche Istat i poveri in Italia hanno raggiunto quota quattro milioni (ma sono ben otto le persone in gravi difficoltà economiche) e di questi quasi la metà vive nel Mezzogiorno. L’unico dato positivo è che le quote sono stabili. (Repubblica) @ La Caritas di Milano lancia l’iniziativa della “cena sospesa”: fino alla fine di novembre in 23 ristoranti - tra cui Savini, Cracco, Sadler - si potrà lasciare un’offerta in denaro che la Caritas convertirà in buoni pasto da 10 euro da spendere in luoghi convenzionati. Testimonial d’eccezione Carlo Cracco. (Repubblica) @ Ma Cracco oggi è sui giornali anche per il bistrot, caffé, ristorante su tre piani che gestirà in Galleria ad un affitto non certo popolare: un milione di euro l’anno. @ In tema di solidarietà merita ricordare l’iniziativa del Grana Padano che ha deciso di dare in beneficienza (all’ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti) il ricavato delle forme prodotte a Expo. (Panorama) @ Le vongole italiane finiscono fuori legge. Secondo i dettami imposti dall’Unione Europea le vongole dovrebbero raggiungere un diametro di 25 mm. Quelle adriatiche, colpa della troppa acqua dolce dal Po combinata ad anomalie climatiche, arrivano solo a 23, si salvano solo quelle dalle Marche in poi. Chi le raccoglie e commercializza rischia una multa di 4mila euro. Così si preferisce importarle dall’estero. (Repubblica)

I profili dei sovrappeso, l'anguria e Collisioni

Le persone sovrappeso non sono tutte uguali. Uno studio inglese traccia sei profili di sovrappeso tipo: il maschio tra i 30 e i 40 anni forte bevitore che ama sollazzarsi con bistecca e patatine (difficile da mettere a dieta), l’anziano malato cronico ma ancora dedito ai piaceri della tavola e per questo felice (per metterlo a dieta - consigliano - bisognerebbe mettergli un po’ d’ansia), la giovane donna golosa (che va solo sensibilizzata), la pensionata benestante (anche lei potrebbe perdere peso senza troppa fatica), la donna di mezza età infelice (bisognerebbe spiegarle che una corretta alimentazione gioverebbe anche al suo umore), la donna di reddito basso e poco sana (difficile da convertire). @ Sembrava fosse un tempio… invece era un’enoteca. Italia Oggi sottolinea il ridimensionamento della Gallery Wine Experience a Milano che si è trasformata in Enoteca 21 con solo aziende italiane e 7mila bottiglie in tutto. @ Ci saranno Sting e Knopfler, ma anche Capossela, Venditti, Cacciari, Baricco e così via al festival Collisioni che si apre da domani al 21 luglio a Barolo. @ Ma nell’estate anche Milano torna a godersi i suoi Navigli. Su Panorama la trasformazione della Darsena che grazie al ritorno dell’acqua (e a dieci anni di lavori) si è riqualificata con barche, ponti, biciclette, street food, pub e tanti ristoranti. @ L’anguria ha mille usi: può diventare un gazpacho, la buccia viene utilizzata per la confettura, è utilizzata in molti cocktails, in Sicilia si utilizza per il gelo di melone, anche i semi si mangiano (in Cina li salano). (Panorama)

1

Un chicco d’uva a 280 euro; l’intero grappolo ben 7500. E’ la cifra record pagata in Giappone per un grappolo della pregiatissima “Ruby Roman”, una varietà raccolta e selezionata a mano dopo un diradamento esagerato dei grappoli. A pesar sul prezzo però è la nuova mania giapponese per le aste di frutta e verdura. (Italia Oggi)

2

Merita uno spazio a sé il titolo “Quello che i salami non dicono” che Libero di oggi dedica a Enrico Ruggeri  che si è prestato a cantare negli spot Negroni scatenando le facezie del web.

L'assaggio

E’ in un luogo simbolo della storia del Monferrato, il Castello di Gabiano (via San Defendente, 2 – tel. 0142945004) dove da poco è stato inaugurato l’Agriturismo “3 orologi”. che in una location suggestiva propone piatti della cucina locale dall’insalata di gallina bionda piemontese ai capunèt. Lo raccontiamo su IlGolosario.it

Il Vino

Il vino è il Colline Teatine Bianco di Di Sipio (Telefono: 0871 390020) di Ripa Teatina (Ch). Giallo oro, luminoso, al naso ha profumo intenso di sambuco, note di salvia e fieno, sentori di frutta e in particolare di albicocca, mentre in bocca è equilibrato e fresco, piacevolmente minerale e sapido, di buona persistenza. Si abbina a piatti di pesce e carni bianche. Una bottiglia costa sugli 8 euro.