• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 16/04/2019

La Notizia

La Notizia

Maiali italiani verso la salvezza, ma è crisi nera per gli allevatori. Dopo la filiera del Pecorino Romano Dop rischiano di saltare anche quelle del prosciutto di Parma e del San Daniele. Il motivo è lo stesso: i prezzi all’origine della materia prima sono in picchiata. Ma se per il latte ovino della Sardegna il motivo era l’eccesso di produzione, nel caso dei maiali è la concorrenza a mettere in difficoltà gli allevatori. La carne straniera - suinetti spagnoli, tedeschi e olandesi in primis - è più magra, economica e richiesta anche perché i capi vengono macellati 4 mesi prima rispetto ai 9 mesi cui può essere macellato il suino pesante italiano, secondo le disposizioni del disciplinare di produzione. L’approfondimento di Attilio Barbieri su Libero. @ La dieta iperproteica? Una boiata pazzesca. Lo conferma uno studio americano pubblicato su Cell Reports, secondo cui il dimagrimento ottenuto con un regime alimentare ad alto tasso di proteine è soltanto apparente poiché spinge l’organismo ad adottare contromisure e, di conseguenza, a riprendere peso. E incide negativamente anche su fegato e reni. (Libero) @ Estate tempo di vacanze, ma anche di nuove assunzioni. In vista della bella stagione, sono oltre 7.200 le posizioni aperte in settori come il turismo, la ristorazione e i negozi; da Club Esse che offre 60 posti in villaggi turistici sardi a Gi.Group, che ricerca 2.723 figure diverse da inserire in vari settori. Sul Corriere della Sera le selezioni dei principali agenzie per il lavoro.

Negozi anti-sprechi, gelati sostenibili e acqua da mangiare

Negozi anti-sprechi, gelati sostenibili e acqua da mangiare

Non tutte le “brutture” vengono per nuocere. E’ quello che probabilmente hanno pensato gli ideatori di “Noi, i negozi anti-sprechi”, nuovi esercizi commerciali aperti in Francia, nella regione della Bretagna. Un’idea nata per combattere gli sprechi alimentari e vendere anche quei prodotti che normalmente verrebbero scartati: frutta e verdura di forma strana, yogurt vicini alla data di scadenza o confezioni ammaccate. (Corriere della Sera) @ Ma in tema di sostenibilità molto può fare anche il gelato. In vista della bella stagione, sono molte le aziende del largo consumo che stanno promuovendo progetti green, dal prodotto al packaging compostabile. Gli esempi di Carte d’Or e Sammontana raccontati sulle pagine di Italia Oggi. @ Ritrovare la forma con l’acqua…da mangiare. Nonostante sia priva di calorie, l’acqua è da considerarsi un vero e proprio nutriente, fondamentale per il benessere e la salute dell’organismo. E allora perché non mangiarla? Lo domanda il nutrizionista Nicola Sorrentino, che su La Verità presenta il suo ultimo libro Acqua da Mangiare, un vademecum per imparare a considerare l’acqua come un alimento con un programma di 30 giorni corredato da 30 ricette gustose volto ad accelerare il metabolismo e bruciare i grassi in eccesso.

L'assaggio

L'assaggio

Alla Trattoria Masuelli (viale Umbria, 80 • tel. 55184138) di Milano. In un ambiente magico dalla caratteristica atmosfera anni Trenta la famiglia Masuelli da (quasi) un secolo mette in tavola il meglio della tradizione milanese, lombarda e piemontese, con piatti che vanno dalla cervella fritta agli agnolotti del plin con sugo d’arrosto; dal risotto allo zafferano alla cotoletta alla milanese. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Vino

L’Amarone della Valpolicella Classico Gioè 2011 di Santa Sofia (tel. 045 7701074) di San Pietro in Cariano (VR). Nel bicchiere ha colore rubino fitto, impenetrabile, con riflessi granati, mentre al naso ha profumi di grande intensità di rosa macerata, amarene, marasche sotto spirito, prugne e fichi secchi, nota di cioccolato fondente e fine speziatura, mentre in bocca è caldo e di notevole struttura, con tannini ben bilanciati e bella sapidità, retrogusto fruttato e lunghezza infinita.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn