• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 16/03/2017

La Notizia

La Notizia

In Nuova Zelanda si moltiplicano i furti di miele. A far gola è il prezioso miele di Manuka, commercializzato a 100 euro al chilo per le sue proprietà benefiche per l’intestino e per la cute, dovute proprio agli enzimi secreti dalle api a contatto del polline di questa pianta. E le autorità hanno iniziato ad indagare su una presunta banda del miele capace di agire in tutto il Paese. (Repubblica, da cui è tratta la foto) @ Oggi sui giornali si parla molto di Masterchef perché questa sera andrà in scena la sfida tra vip “Celebrity Masterchef” che vedrà cimentarsi ai fornelli Alex Britti, Mara Maionchi (intervistata su QN), Maria Grazia Cucinotta, Roberta Capua, Filippo Magnini. Sempre su Qn c’è anche un mini quiz (che sarà pubblicato per le prossime tre settimane) per aggiudicarsi tre cene al Fourghetti di Bruno Barbieri. L’intervista da leggere è però su Il Fatto Quotidiano dove va in scena un Joe Bastianich a briglia sciolta che dei suoi colleghi dice “Antonino non lo capisco (perché parla napoletano), Bruno Barbieri a volte è troppo purista e Carlo Cracco è un presuntoso”

Ho capito bene?

Ho capito bene?

Erdogan se la prende con le mucche. La Turchia ha deciso di rimandare in patria quaranta mucche di razza Frisona in segno di protesta. Se non le riprenderanno, ha fatto sapere il presidente dell’Unione dei produttori di latte, vero regista dell’operazione, saranno macellate e la loro carne distribuita gratuitamente. 

Rubriche

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio beve l’Ischia Biancolella della Tenuta Frassinelli di D’Ambra Vini d’Ischia. Sulle stesse pagine Federico Francesco Ferrero racconta una ricetta d’uovo che gli ha lasciato una sua ex, metafora di un amore finito che ha a che fare con un nuovo inizio; Rocco Moliterni intervista lo chef Christian Milone e Edoardo Raspelli recensisce con 15/20 il ristorante Derby Grill all’interno dell’Hotel de La Ville di Monza.@ Su Panorama Bruno Vespa consiglia i Barbaresco di Sottimano. 

Whisky negli orologi, timorasso e rose

Whisky negli orologi, timorasso e rose

Il collezionismo di whisky fa faville (e a volte anche follie). Su IlGiornale l’idea del Collector’s club Wealth Solution di aprire una bottiglia di Old Vatted Glenlivet 1862, ovvero il whisky più vecchio del mondo per metterne alcune gocce in una linea speciale di orologi di lusso. @ Su Panorama Fiammetta Fadda compie un excursus tra le erbe di stagione: ortica, borragine, cicoria, crescione, tarassaco, trifoglio, papavero e portulaca. @ Sulle stesse pagine l'intervista allo chef Andrea Berton che presenta il suo primo libro, "Non è il solito brodo" (Mondadori) e racconta: "Ho deciso di diventare un campione tra i fornelli quando ho capito che non sarei diventato un campione con gli sci".  @ La Colombera compie 80 anni. L’azienda della famiglia Semino a Vho, nel Tortonese, viene raccontata oggi sulla Stampa anche attraverso l’abitudine di mettere le rose in cima ai filari. @ E sempre dal tortonese la notizia raccolta da Alessandrianews dell’acquisizione di Oscar Farinetti insieme a Walter Massa di nuove vigne a Monleale, dove sarà messo a dimora Derthona Timorasso.

L'assaggio

L'assaggio

E' al ristorante Tola Rasa (via Vicenza, 7• tel. 049723032) di Padova, la bella creazione di Luca Tomasicchio in una trafficata via della città, su due piani con ambienti piccoli e accoglienti in cui spirito della cucina e della sala si fondono. E' una cucina contemporanea, ricca di spunti e mai banale, con un ottimo rapporto qualità prezzo (soprattutto nei vini al bicchiere). Tra gli assaggi frittura di mazzancolle e verdure e maionese profumata al lime,  risotto al bianco e nero di seppia e lattuga di mare, filetto di maiale, crema speziata, spinaci e funghi. Ne parla Paolo Massobrio su IlGolosario.it 

Il Vino

Il Vino

E' il Franciacorta Rosè Brut di Faccoli (tel. 0307722761) di Coccaglio (Bs), dal colore rosa tenue, dal perlage finissimo e persistente, dai profumi di piccoli frutti e in particolare di fragoline di bosco, dal sorso vigoroso, fresco e sapido, armonico e persistente.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus