La notizia

Si aprirà domani (fino alle 20) la camera ardente di Michele Ferrero nello stabilimento di Alba, mentre le esequie saranno celebrate mercoledì alle 11 nella cattedrale di San Lorenzo di Alba. Michele Ferrero è scomparso sabato all’età di 89 anni e la sua figura è stata ricordata da tutti i mezzi d’informazione nazionale e internazionale. Tra i tanti pezzi, da leggere in prima pagina sulla Stampa di domenica la lunga intervista raccolta dal direttore Mario Calabresi al fondatore della più grande azienda dolciaria italiana. “Il mio segreto? Pensare diverso e mettere sempre al centro la Valeria, ovvero la mamma che fa la spesa, la nonna, la zia che decide cosa si compra ogni giorno”. Ripercorre le sue intuizioni, dall’Ovetto Kinder (“D’ora in avanti sarà Pasqua tutti i giorni”) al tè (“Tutti pensavano fosse caldo con la bustina, io l’ho fatto freddo e senza bustina”). “Sa perché ho potuto fare tutto questo?” - riporta ancora Calabresi - “Per il fatto di essere una famiglia e di non essere quotati in borsa. Questo ha permesso di crescere con serenità, di avere piani di lungo periodo, di saper aspettare e non farsi prendere dalla frenesia”. Oggi il suo impero da un fatturato di 8,1 miliardi l’anno, passa al figlio Giovanni rimasto alla guida dell’azienda dopo la morte del fratello Pietro, in Sudafrica nel 2011. Ai funerali potrebbe partecipare anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, mentre ad Alba mercoledì saranno installati quattro maxischermi per permettere a tutti di partecipare. Devoto della Madonna di Lourdes. Michele Ferrero ci ha lasciati proprio nei giorni a Lei dedicati.

L'inferno in cucina e la dieta dei muscoli

Nelle cucine scoppia l’inferno quando lo chef si arrabbia. In Francia, dopo un articolo dello scorso anno apparso sul sito Atabula, si sono moltiplicate le denunce delle violenze psicologiche e talvolta fisiche nelle cucine e nell’occhio del ciclone, per i suoi metodi non troppo gentili, è finito anche lo chef Robuchon denunciato da un apprendista. “Urlare non serve a niente - dichiara Enrico Crippa sulla Stampa - ma ci vuole rigore militaresco”. @ Una mensa per i poveri direttamente in basilica, a due passi dal Senato della Repubblica. Succede a Roma, nella chiesa di S.Eustachio, la casa di don Pietro Sigurani che dal mese di dicembre, seguendo l’esempio di Papa Francesco, offre un pasto caldo ai più bisognosi. E dove, oltre alla pasta e alla carne, non mancano dolci, amaro e caffè. @ Nutrire i muscoli nel modo giusto migliora i risultati dell’allenamento. A confermarlo sono recenti studi, secondo cui scegliere i giusti nutrienti prima e dopo ogni sessione in palestra può rivelarsi fondamentale. Così, tra i cibi da scegliere prima dell’attività fisica ci sono yogurt e miele e succo di barbabietola rossa. Dopo, invece, meglio optare per acqua di cocco, frutta secca (noci, mandorle, uva passa ed anche pistacchi n.d.r) oppure kefir. (Repubblica)

Furti di miele e dolci di Carnevale

La produzione Made in Italy di miele di acacia, castagno, di agrumi e mille fiori è quasi dimezzata (-50 per cento): si moltiplicano i furti nelle campagne dove ad essere sottratti sono addirittura gli alveari. L’ultimo caso nei pressi di Treviso dove sono state rubate 300mila api, per un valore complessivo di 9mila euro. @ Domani si celebra il Carnevale e secondo Coldiretti sono 32 milioni gli italiani che si dedicheranno alla preparazione dei dolci della tradizione italiana. Sul Golosario.it la ricetta delle chiacchiere vegetariane della maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera. @ Sempre sul Golosario.it segnaliamo l’articolo di Paolo Massobrio dedicato alla settimana delle ricette sbagliate (o meglio stravolte dagli chef) e il ricordo di Gianfranco Berta, il produttore di grappa di Casalotto di Mombaruzzo scomparso a soli 58 anni.

Il Vino

È l'Oltrepò Pavese Pinot Nero Brut di Rossetti&Scrivani (tel. 038383169) di Montebello della Battaglia (Pv). Metodo Classico di pregevole eleganza, ha colore paglierino luminoso, perlage fine e persistente, naso fine e di buona intensità con note fruttate di mela e susina, sentori di crema pasticciera, miele, spezie, volume e personalità al palato, con nota minerale e giusto equilibrio, buona persistenza. Si abbina a crostacei e piatti di pesce. Una bottiglia costa sui 18 euro.

.

Cuccioli di cinghiale accuditi in una stalla. E’ successo ad Acqui Terme, vicino ad Alessandria, dove l’altra notte, tre cuccioli di cinghiale sono rimasti orfani della mamma, uccisa da un cacciatore con una fucilata. In loro aiuto sono accorsi alcuni agricoltori, che hanno provveduto a ricoverare i piccoli in una stalla e, subito dopo, anche ad avvertire i Carabinieri e la Forestale. Su quanto accaduto stanno svolgendo alcuni accertamenti anche i volontari della LAV, mentre gli amministratori locali hanno richiesto un intervento all’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte per il contenimento di queste specie nella zona.

L'assaggio

E’ al Pork’n’Roll (via Carlo Caneva, 15 - tel. 0645551271) di Roma, un locale divertente con una ricca carta delle birre e degli whisky abbinate a panini d’autore come il Bar-B-Q con pancetta alla griglia, scamorza affumicata e cipolla rossa con salsa di malto o cotoletta di suino impanata con le patatine fatte in casa. La recensione completa sul golosario.it