• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 15/12/2016

La notizia

La notizia

Arriva l’accordo sul prezzo del latte: dal prossimo marzo la Lactalis arriverà a pagare 39 centesimi al litro. Nel sistema di indicizzazione conteranno anche le quotazioni del Grana Padano che concorrerà alla formazione del prezzo. (QN) @ E a proposito di latte, sempre il Corriere della Sera racconta la storia di due fratelli indiani Singh Prem e Singh Tersem che arrivati qui 20 anni fa come braccianti ora conducono un allevamento di centinaia di capi. Ma sono tante le storie di indiani che presiedono alla produzione di latte nelle stalle italiane. @ “Agnesi non parla più” titola oggi Il Giornale per annunciare la chiusura del celebre pastificio fondato nel 1824 che ha prodotto il suo ultimo chilo di pasta martedì alle 6.30 del mattino. @ Da chiosco di pollo arrosto a simbolo milanese da cinquant’anni. Sul Corriere della Sera la storia del chiosco Giannasi, aperto dal 1967, che dopo essere partito come impresa di famiglia oggi dà lavoro a 27 persone, che quotidianamente preparano polli, ma anche lasagne e baccalà. All’inizio, dice il proprietario, le clienti erano tutte donne, oggi invece sono per lo più giovani single. @ Ad Acqui Terme si tenta un singolare record: la preparazione del panettone artigianale più grande del mondo. Lo farà il panettiere Marco Ratto che da lunedì inizia a impastare un dolce da 130 chili. Sarà tagliato il 23 dicembre durante la due giorni organizzata per aiutare i terremotati. (La Stampa) @ E di panettone parliamo anche su IlGolosario.it con la ricetta per preparare un panettone semifreddo farcito, realizzata per noi dal pastry chef Omar Busi, in collaborazione con Giuso, che dista a pochi chilometri da Acqui, dove si tenterà il record (già, potrebbe farcire il panettone più grande del mondo).

Poliziotti vegetariani e polemiche su Farinetti

Poliziotti vegetariani e polemiche su Farinetti

Nel messinese opera un pool di poliziotti “vegetariani” che dà la caccia ai macelli clandestini. Oggi sul Corriere della Sera la storia di un nucleo di agenti impegnati nella lotta a truffe e carni avariate. il nomignolo “vegetariani”, spiegano, è stato affibbiato all’inizio in segno di dileggio. Però in molti dopo aver visto illegalità e violenze hanno effettivamente smesso di mangiare carne. @ Intanto a Milano gli imprenditori dell’associazione Italia Cina polemizzano sull’allarme mal di sushi lanciato nelle scorse settimane dai media. Sono pronti a lanciare una campagna “Il sushi per bene” con un bollino di qualità per contrastare una caduta dei consumi che gli è già costata 4 milioni di euro. (QN) @ Oscar Farinetti riceve il Tapiro d’Oro da Valerio Staffelli di Striscia La Notizia. Il motivo è da ricercarsi in alcuni salumi e formaggi con data di consumo consigliata superata e in altri rietichettati presenti tra gli scaffali degli store newyorkesi di Eataly. Ma tutto dipende dalla diversa normativa negli Usa, spiega l’ad di Eataly Nicola Farinetti, con un pronto video girato in aereo e trasmesso a Striscia.

Ho capito bene?

Ho capito bene?

Il governo portoghese si inventa la “tassa sul sole”: gli immobili più esposti vedranno crescere il loro valore catastale e saranno così costretti a pagare più tasse. Si tratta di una patrimoniale mascherata, dicono dall’associazione dei proprietari di case, in un Paese che ha il sole 365 giorni l’anno.

L'assaggio

L'assaggio

La sosta di oggi è a Vercelli, al Ristorantino del Cin Cin (c.so Libertà, 97 - tel. 0161252474). Un locale in cui l’accoglienza è molto partecipata e la cucina (di Pietro Sansaro) è una promessa, con piatti che vanno dal Carnaroli di Eleonora Bertolone con peperonata e gorgonzola al foiolo di trippa con fagioli, dall’agnello allo scottadito con le patate arrostite al tenerume di merluzzo al vapore con timballo di polenta bramata e vellutata di pomodorino Pachino. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Vino

Il Morellino di Scansano di Fattoria San Felo (tel. 0564 1836727) di Magliano (Gr). Rosso rubino, ha profumi di frutta rossa, nota speziata, sorso di buon corpo, armonico, e persistente.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus