La Notizia

Il celebre nutrizionista Claudio Saluzzo è stato arrestato a Torino: secondo l’accusa prescriveva anche preparati a base di antidepressivi per aiutare a dimagrire, pratica vietata dalla legge. Il professionista, molto apprezzato dalla clientela, facoltosa e riservata, che riusciva a perdere molto peso e spesso anche velocemente, ha quattro studi in tutta Italia. (Corriere della Sera) @ In Germania si beve meno: in 40 anni il consumo è diminuito di un terzo. A incidere sui consumi le norme del codice della strada che punisce chi si mette alla guida dopo aver bevuto e il contemporaneo diffondersi della birra analcolica. (Italia Oggi) @ La nuova frontiera del made in Italy? Clonare i marchi della ristorazione e della pasticceria. E’ successo alla pasticceria Giorgio di Firenze in Corea del Sud: il titolare ha scovato su Instagram un locale che lo imita nel nome e nel logo. Casi analoghi per il ristorante fiorentino Santo Bevitore, che vanta copie non autorizzate da New York a Tokyo e per il ristorante italiano a Parigi Casa Bini. @ Avvistato in Vietnam un piccolo animale che si credeva estinto: il cervo-topo. Mentre si moltiplica il numero di chi, per passione, salva e fa riprodurre specie d’acqua dolce estinte in natura o non ancora descritte dalla scienza ufficiale. Si chiamano acquariofili.

Paradosso della plastica e il taccuino del riciclo

Autogol dell’Italia sulla plastica. In tempi in cui lo smaltimento e il riciclo rappresentano urgenze imprescindibili, succede che un’azienda italiana - la Zoppas Industries - sia riuscita a realizzare il primo macchinario in grado di riciclare la plastica al 100% per riprodurre bottiglie, riducendo del 30% il consumo energetico e del 60% le emissioni di CO2. Ma succede anche che, proprio nel Belpaese, la normativa impedisca di utilizzare questo macchinario, in quanto il tetto massimo fissato al contenuto della plastica riciclata nei prodotti non può superare il 50%. Un’invenzione di cui dovremmo andare fieri ma che, per colpa della burocrazia, potranno apprezzare soltanto il Giappone e il Brasile, che hanno già acquistato il macchinario. (Libero) @ E di riciclo si parla anche sul Corriere della Sera, dove Ida Bozzi racconta l’iniziativa virtuosa avviata da “La Lettura” e Fondazione Corriere con il consorzio Comieco: un taccuino fatto di carta ottenuta al 100% da fibre riciclate che sarà distribuito gratuitamente al pubblico oggi, alla Triennale di Milano, in occasione dell’inaugurazione della mostra dal titolo “La Poesia è di tutti”. I visitatori potranno quindi timbrare il proprio taccuino personalizzandolo a piacere, scegliendo le poesie che preferisce da una vasta selezione di timbri realizzati dal visual designer Franco Achilli. @ Novità in casa Alessi. Il marchio simbolo del design italiano progetta di ampliarsi e si rivolge ad un partner britannico, il fondo inglese Oakley Capital, cui cede un 40% “Per aggredire il mercato statunitense e del Far East”. Su Avvenire di oggi l’intervista al presidente del gruppo piemontese, Alberto Alessi.

Rubriche

Sul Giornale di oggi Roberto Perrone è in gita in Val Tidone, un mondo antico di castelli e delizie contadine che custodisce location suggestive come Borgonovo e i suoi dintorni, “dove vennero creati i ‘turtei’ per il sommo Petrarca”. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura recensiscono invece il ristorante Il Delfino di Milano, mentre da bere consigliano la Vernaccia Ori 2018 prodotta da Quartomoro di Sardegna ad Arborea (Oristano). APPUNTAMENTI: si intitola “Le Strade del Gusto - La Salute in Tavola” il primo libro di ricette scritto dalla food blogger Patrizia Rimoldi che domani, sabato 16 novembre, alle ore 17.00 sarà presentato presso il Marco d’Oggiono Prosciutti Food Lab (via Lazzaretto, 29) di Oggiono (LC). A fine presentazione sarà offerto ai partecipanti un aperitivo con degustazione dei salumi di Marco d’Oggiono Prosciutti e delle carni firmate da Massironi.

L'assaggio

Da Morris (via XXIV Maggio, 1 • tel. 0312 258464) di Erba (CO). Una vineria-trattoria situata in un angolo suggestivo in località Carpesino. Il padrone di casa è Marco Mori, un vero oste che accoglie con proposte invitanti e originali che vanno dall’insalata tiepida di bollito con salsa verde e rafano alla selezione di salumi del confine friulano sloveno; dalle tagliatelle al ragù di capriolo al galletto ruspante arrosto con pure di patate. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti. 

Il Vino

Il Toscana Sangiovese FiCo prodotto da Villa Le Corti - Principe Corsini (tel. 055 829301) di San Casciano in Val di Pesa (FI). E’ uno dei vini con cui il giovane Filippo Corsini - scomparso in un tragico incidente - ha avviato il progetto “Fico Wines”, con l’obiettivo di produrre vini in rispettosa armonia con l’ambiente. Un autentico fuoriclasse, di colore rubino trasparente e luminoso con profumi di giaggiolo, note di ciliegia e prugna, fine speziatura e sorso caldo e di carattere. Il suo tannino ben integrato lo rende armonico e ne favorisce il finale di emozionante eleganza.