La Notizia

Allarme diabete in tutta Italia. Secondo i dati Istat, 12 milioni di italiani sono diabetici e addirittura 1 milione sono i malati inconsapevoli. Ma se la causa di questa patologia resta ancora avvolta nel mistero, certo è che la prevenzione potrebbe giocare un ruolo determinante. Per il medico ed ex ministro della Sanità Girolamo Sirchia: “Se non si previene, può mandare in tilt il sistema sanitario”. (Libero) @ I pacchi regalo? Li fa il carcere. E’ l’iniziativa lanciata da Callipo, l’azienda calabrese produttrice di tonno che ha assunto 7 detenuti del penitenziario di Vibo Valentia, dove ha allestito una linea dedicata al confezionamento di 10.000 cassette regalo con i prodotti alimentari del marchio che saranno distribuite a negozi e imprese per Natale. L’approfondimento di Irene Greguoli Venini su Italia Oggi. @ Olio prezioso come l’oro. Non un semplice assunto, ma quanto messo in pratica da 6 imprenditori della provincia di Savona, cui si deve la nascita di “Auleum” (dalla fusione delle parole aurum e oleum), l’olio a 23 carati che unisce alla preziosità dell’oliva taggiasca del frantoio Garello di Nasino i fiocchi d’oro dell’azienda Giusto Manetti Battiloro. Il prodotto, presentato anche alla Milano fashion Week 2018, si è già fatto conoscere ed apprezzare all’estero, soprattutto in Asia. (La Stampa)

Rubriche e appuntamenti

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta il Muller Thurgau prodotto a Faedo (Trento) da Graziano Fontana. @ Sulle stesse pagine “Doctor Chef” Federico Francesco Ferrero descrive il cibo come “nuovo status symbol”, mentre Edoardo Raspelli giudica i piatti del ristorante Vittorio di Forlì, con voto finale: 13,5/20. @ APPUNTAMENTI: si intitola “Nocciola e Pera da mattina a sera” il concorso didattico-gastronomico promosso dalla Confraternita della Madernassa che sabato 17 novembre, alle 15.30, vedrà sfidarsi alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba (sala Beppe Fenoglio • AREA Foodies Moment) 9 scuole alberghiere di Piemonte e Liguria moderate dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa. Protagonisti delle ricette ideate dagli alunni degli istituti saranno la pera Madernassa di Guarene e la nocciola Piemonte IGP. L’evento sarà occasione per presentare anche il nuovo ricettario pocket distribuito nei punti vendita Conad di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Il giallo del Fico

Fico a Bologna compie un anno, ma a parte le pagine pubblicitarie sono pochi i giornali che rilanciano la notizia. A parte Qn di oggi che invece dedica uno speciale di ben 17 pagine, con il racconto di alcuni protagonisti, tutti anche inserzionisti del medesimo inserto (Parmigiano Reggiano, Mielizia, Pasticceria Palazzolo, Eurovo...). Ma c’è una sorpresa, o meglio un giallo: non appare una foto che sia una di Oscar Farinetti, che di Fico è stato perlomeno il mèntore. Non c’è al taglio del nastro di un anno fa con Gentiloni, non c’è a spegnere le candeline, non è lui l’intervistato che trae il bilancio di un anno, ma l’ad Tiziana Primori. Che succede a Bologna? Ci siamo persi qualcosa?

L'assaggio

All’Altra Botte (via Mauro Venegoni, 84 • tel. 033 1592217) di Legnano (MI). Una sosta golosa, dove la pizza, realizzata con le farine Petra del Molino Quaglia, è nella versione “contemporanea”, e fa parte di un menu in cui convive con altri piatti di terra e di mare. Per voi L’Altra Botte, una pizza soffice con pomodoro, mozzarella fior di latte, prosciutto di Praga e rucola; la Silana, con mozzarella di Bufala Dop, porcini e capocollo silano. Quindi antipasto crudo o cotto con pescato e proposta di mercato del giorno, risotto con calamaretti, fiori di zucca e vongole veraci e tartare di Fassona battuta al coltello o la cotoletta alla milanese. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti. 

Il Vino

Il Chianti Classico Riserva Grosso Sanese di Podere Il Palazzino (tel. 0577 747008) di Monti in Chianti (SI). Rosso rubino profondo, ha naso che ricorda la prugna, profumi di frutta rossa e sentori di pepe, tabacco e nota mentolata, balsamica, mentre al palato è di buon corpo, dalla beva equilibrata e buona persistenza.