• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 15/09/2016

La notizia

La notizia

Il boom delle scuole di cucina non accenna ad arrestarsi. Nel 2016 sono 40mila gli iscritti agli istituti professionali, in un mercato che - a livello europeo - vale circa 500 miliardi di euro. Oggi su Panorama un ampio servizio con le intervista agli chef celebri, di cui molti hanno una scuola al loro attivo (come Alajmo o Oldani) e le retribuzioni degli impiegati nel settore che spaziano dai 7mila euro per un executive chef ai 1000 del commis di cucina. (Ma non è che così si inflazionano le aspettative?) @ Bayer compra Monsanto per 59 miliardi: è la più grande acquisizione mai realizzata da una società tedesca che viene a creare la più grande concentrazione al mondo nel settore agrochimico. Si attende ora il via libera delle autorità americane. @ Pace fatta in Oltrepò: passa la linea dell’assessore regionale Fava che ha incontrato Consorzio di tutela, Distretto del vino di qualità e Camera di Commercio . Nascerà un soggetto comune per coordinare la promozione del territorio a partire dal vino. Da gestire fin da subito 600mila euro stanziati dal Pirellone.  @ Le Grotte di Realdino sono il locale più antico della Lombardia. Le cucine non chiudono mai dal 1722: ai fornelli attualmente c’è Marco Filocca, il 35° oste.  

Enogastronomia politica

Enogastronomia politica

Renzi nel cuneese visita le grandi imprese alimentari. Allo stabilimento Ferrero di Alba (ma ha visitato anche la Venchi e la Merlo)  promette che il governo difenderà l’alimentare contro le regole imposte da Bruxelles che non hanno alcun rapporto con la salute (il riferimento è ai ventilati bollini nutrizionali). Poi si concede anche una sosta da Eataly LaGranda con Farinetti: “Sono farinettiano” ha scherzato (ma non troppo) il premier. @ Dal canto suo Farinetti oggi lancia una polemica su Repubblica e dice “Stop ai falsi miti sul made in Italy, ci sono materie prime che è giusto importare” (Repubblica)

I marchi leggendari, gli itinerari nel vino

I marchi leggendari, gli itinerari nel vino

RisoScotti si fa bistrot: inaugurato a Milano il primo punto che si chiama So’Riso, sarà gluten free e, avrà un aperitivo firmato da Davide Oldani. So’Riso diventerà anche una linea premium nella gdo, mentre all’estero i ristoranti avranno il brand del gruppo. (Italia Oggi) @ Su La Stampa di oggi nella rubrica InCantina Paolo Massobrio presenta la linea dei vini Vinosophia di Chiusa Grande di Nocciano (Pe), in particolare il Montepulciano “In Petra” rosso 2015. Sulle stesse pagine Edoardo Raspelli cena al ristorante Oscar di Lonato a cui assegna 14/20. Sulle stesse pagine Rocco Moliterni nella rubrica MisterChef traccia il profilo di Pino Cuttaia e Federico Francesco Ferrero parla del murice e del suo colore aristocratico.@ Dalle gomme Brooklyn alla Moka Bialetti, dal Bacio Perugina agli Oro Saiwa e al Fernet Branca. Su IlGiornale l’introduzione del grande scrittore Tommaso Labranca (recentemente scomparso) al libro di Luca Pollini Immortali. Storia e gloria di oggetti leggendari (Morellini editore) che racconta 60 marchi che hanno fatto storia. @ Si chiama Guidando con gusto la nuova guida che guarda alla scoperta dell’Oltrepò pavese attraverso una serie di itinerari da vivere in auto o in moto: itinerario dei vigneti, della prima collina, del grande fiume Po, dell’alto Oltrepò, delle tre valli, dell’Oltrepò centrale. @ Ma di itinerari tra le cantine parla anche Fiammetta Fadda su Panorama che in un ampio servizio segnala le sue soste imperdibili nella zona del Barolo, Franciacorta, Tirolo, Valpolicella, chianti, Collio, Orvieto, Etna, Champagne. 

Cairo - IlGolosario: al via una nuova collana di libri

Cairo - IlGolosario: al via una nuova collana di libri

IlGolosario diventa il titolo di una collana edita da Cairo Editore. E’ stato siglato un accordo tra la casa editrice Cairo Editore e Comunica Edizioni per la pubblicazione di più libri dedicati al gusto. La collana si chiamerà “I Libri del Golosario” e sarà diretta dallo stesso Paolo Massobrio: i primi due titoli editi saranno Avanzi d’autore, dedicato alla cucina senza sprechi, e Cucinare i sapori d’Italia, scritti dalla maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera. Ne parla oggi un articolo di Italia Oggi (richiamato in prima pagina)

Ho capito bene? Ho capito bene?

Anche il troppo romanticismo può diventare stalking. Lo ha sentenziato il Tribunale di Torino che ha condannato un settantenne reo di aver mandato troppe rose e inviato troppi regali alla sua ex nel tentativo di riconquistarla. 

Il Pensiero

Da leggere il bel corsivo di Marina Corradi, ripreso da Avvenire e dedicato a settembre e alle sue luci. “Le vigne del Monferrato, cariche di grappoli scuri e pesanti, sembrano ansiose di sgravarsi” è il bellissimo attacco del pezzo.

L'assaggio

L'assaggio

E’ all’osteria La Posa - ex Clair Bistrot (via Roma, 10/b - tel. 0362915287) di Besana Brianza (Mb) per assaggiare una cucina moderna che parla lombardo. In tavola lasagnetta di fiume e baccalà con salsa ai capperi. Su IlGolosario.it la sosta di Claudia Gerosa

Il Vino

Il Vino

E’ l'Asprinio Extra Brut 2013 de I Borboni (tel. 081 814 13 86) di Lusciano (Ce). Giallo paglierino brillante, ha perlage di buona finezza, naso elegante con note floreali, sentori agrumati e in particolare di pompelmo, sorso fresco ed equilibrato, buona persistenza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus