La notizia

A Natale più affetto e meno estetica da social. Federico Francesco Ferrero sulla Stampa consiglia: “Giocate a MasterChef solo dall’Epifania”. @ E sempre in tema Natale, c’è chi consiglia una dieta a base di fibre per arrivare in forma alla fine di dicembre, mentre altri avvertono: attenzione ai menu delle feste se avete allergie. Intanto una start up lodigiana lancia (ma non in Italia) il panettone con la farina di bachi da seta @ Arriva l’accordo sul clima, mentre il caldo anomalo di questi giorni svuota di neve le piste @ Il “cattivo” dei cuochi in tv, Carlo Cracco, confessa: “Tutta scena, la gentilezza è il valore più importante” @ Si può perdere peso anche giocando a Tetris. Secondo uno studio targato Oxford giocarci aiuta a regolare le emozioni. @ Ad Acqui Terme un pasticciere idea le brioche con l’acqua termale. @ A Firenze la famiglia che produce foglie d’oro da 500 anni lancia le foglie aromatizzate. @ La Coldiretti lancia l’allarme cinghiali: sono oltre un milione. @ Questa sera a Padova l’iniziativa benefica della cena di Santa Lucia.

Accordo sul clima, emergenza prezzo dei maiali

A Parigi arriva l’accordo sul clima che fissa l’asticella dell’aumento delle temperature a non più di 1,5 gradi. Tra i punti chiavi dell’accordo, a cui hanno aderito tutti (compresi India, Cina e Usa): il via ai fondi anti combustibili fossili, i rimborsi ai Paesi più vulnerabili, la previsione di una revisione degli impegni ogni 5 anni. Restano però alcune debolezze, sottolinea La Stampa di domenica: gli obiettivi sono troppo a lungo termine, non è prevista una data per lo stop totale delle emissioni, la decarbonizzazione sarà gestita dai paesi Paesi del petrolio e dalle aziende produttrici, i controlli saranno autocertificati, non è stato previsto alcun intervento per navi e aerei (che pesano per l’8% delle emissioni).@ E proprio a proposito di clima, colpisce il caldo anomalo di questi giorni. Ci sarà un Natale senza neve, annunciano i meteorologi, e le temperature continueranno ad essere sopra la media ancora fino alla fine dell’anno. In città, soprattutto a Nord Ovest dove non piove da diverse settimane, è emergenza siccità e smog, mentre gli impianti sciistici senza neve sono in difficoltà. (La Stampa) @ Dopo il latte l’emergenza coinvolge le stalle di maiali. Si abbassa il valore del suino nostrano che nel 2015 ha perso l’8% del suo valore da vivo, mentre contemporaneamente cresce l’importazione dei suinetti e dei suini da macello. Lo dice la Coldiretti che denuncia anche una sperequazione tra produzione e distribuzione a cui resta in tasca il 46% del valore dei salumi. @ La polemica dei mesi scorsi sul caporalato rischia di restare fine a se stessa. Il “bollino etico” non ha convinto le aziende e solo 207 (ovvero una su mille) lo ha ottenuto. @ Cresce il malumore per l’invasione dei cinghiali: secondo Coldiretti sarebbero un milione. Particolarmente grave la situazione della Toscana, che ne avrebbe il numero maggiore. Qui la regione sta pensando a una norma di emergenza per l’eradicamento.

La gentilezza di Cracco e le foglie d'oro

La mia cattiveria è tutta scena. Per avere successo bisogna essere gentili. Parola di Carlo Cracco protagonista di una lunga intervista su Repubblica di sabato dove dà la sua ricetta: “Prima regola in cucina come nella vita è il rispetto del lavoro altrui”. "Quando uno lavora - spiega lo chef - che sia in cucina o in un'altra situazione, li ci può stare un incoraggiamento, una parola gentile, già interessarsi a ciò che uno sta facendo è segno di cura nei suoi riguardi" (Repubblica) @ Sempre in tema grandi chef, Antonio Santini su Il Giornale si racconta: “La cucina? Come giocare a calcio perché giocando bene alla lunga si vince”. E aggiunge:"Ho iniziato a occuparmi di cucina quando mio padre ha deciso di vendere questo ristorante. Poi mia moglie ha cambiato la carriera e la mia vita”. @ In tema di eccellenze italiane, Federico Taddia presenta la famiglia Manetti, da 500 anni produttori delle ricercate foglie d’oro, sia per decorazione sia ad uso alimentare. E tra le ultime novità l’oro aromatizzato ai gusti di tartufo, lime e vaniglia. @ Sulla Stampa di domenica Michele Chiarlo, classe 1935, racconta le sue prime 60 vendemmie e l’intuizione, negli anni Ottanta, di puntare sulla Barbera. @ "La pasta migliore che ho mai cucinato e mangiato è Martelli". A dirlo l'executive chef di Barilla America in un'intervista. @ il Prosecco dell’area Conegliano Valdobbiadene festeggia un altro anno d’oro con un fatturato da 403,6 milioni di euro per un totale di 79,2 milioni di bottiglie con un +11,5% a valore e +9,3% a volume. @ Il vino Ogm non deve far paura. Su Repubblica di sabato la senatrice Cattaneo riprende la polemica lanciata da Angelo Gaja e scrive: “Se non si migliorano geneticamente le viti siamo costretti ad usare sempre più fungicidi, sempre più ossido di rame, che è altamente tossico per noi, per la fauna dei suoli e per la salute stessa delle piante. È il riconoscimento dell’importanza della modificazione genetica delle piante. Con dei “sofisticati innesti” di geni provenienti da viti selvatiche si può ridurre del 90% quei trenta trattamenti annui con metalli pesanti, come il rame, sui grappoli d’uva”

Meno foto più affetti a Natale, rischio allergie sulle tavole delle feste

Più attenzione ai propri commensali e meno all’impiattamento e alle foto da condividere sui social. La cucina soprattutto a Natale è emozione piuttosto che immagine. Se si vuole giocare a MasterChef meglio farlo dell’Epifania in poi: "Durante le feste il piatto da portata unico, conviviale, è davvero il simbolo migliore di una celebrazione in famiglia". Sulla Stampa di oggi Federico Francesco Ferrero dà i suoi consigli per le prossime feste natalizie, che ricalcano quanto da anni dice il Club di Papillon sotto lo slogan "Meno affettati e più affetti." Poi aggiunge: "Asteniamoci dall'acquistare in gastronomia l'insalata di mare a 150 euro al chilo, ma dedichiamo mezzora al mercato dei contadini, perché le verdure del contorno siano più gustose e croccanti"@ E sempre in tema Natale, Roberta Schira sul Corriere della Sera passa in rassegna i panettoni del Natale 2015: artigianale, vegano, creativo e addirittura salato. E dà alcune facili regole per scegliere al meglio: deve profumare di burro, lievemente di vaniglia e agrumi, non asciutto ma umido e soffice. La crosta non deve essere né troppo scura, né troppo chiara; canditi e uvette devono essere abbondanti e la migliore uvetta è di colore chiaro; i buchi dell’alveolatura dovrebbero essere tondi e non allungati; il prezzo di un buon prodotto artigianale difficilmente scende sotto i 25 euro. @ Su Repubblica arrivano invece le diete preventive, per arrivare in forma ai pranzi delle feste: quella proposta sabato è la dieta delle fibre da 1500 calorie al giorno e tra i trucchi più importanti consiglia di mangiare prima il piatto a maggior numero di fibre (ad esempio i legumi prima della carne). @ Su QN di di domenica invece si parla dei cibi a rischio allergia sulle tavole natalizie ovvero frutta secca (contenuta anche in molti dolci), crostacei e molluschi, un occhio di riguardo a tortellini, ravioli e cappelletti che potrebbero contenere uova e formaggio. @ Per un Natale alternativo, ecco il panettone fatto di insetti. Si chiama pan seta, è fatto con farina di bachi. Ideato nei laboratori dell’Italbugs di Lodi, non può essere venduto in Italia.

Strategie anti-calore, dimagrire con tetris

Tutti parlano di cibo sano ma l’obesità dilaga, anche per colpa delle (troppe) tentazioni che ci circondano. A dirlo è uno studio del Food and Brund Lab della Cornell University di New York, secondo cui in molte occasioni ci si abbuffa per l’insorgere di fattori esterni che stimolano l’ appetito. Ma nonostante le molte occasioni, i trucchi per mangiare meno sono parecchi: tornare ad acquistare cibi “interi” e non concentrati di nutrienti (ad esempio, mele vs biscotti), fare la spesa a pancia piena e tenere sempre in bella vista i cibi sani a scapito di quelli calorici e consumare i pasti in ambienti luminosi. Tutte accortezze che se da un lato sono consigliate per gli adulti, dall’altro si rendono fondamentali per i bambini, sulle cui abitudini è bene lavorare già dall’infanzia. Come? Coinvolgendoli nel lavoro in cucina, sostituendo le classiche merendine con spezzafame più salutari, facendo conoscere l’importanza della stagionalità e servendo loro porzioni più piccole, in piatti adatti alla loro età. @ Perdere peso con i videogames? Si può. A dimostrarlo un buon numero di studi scientifici, che negli ultimi hanno hanno accertato come Tetris non sia soltanto il videogioco più diffuso del mondo, ma anche un ottimo alleato per mantenersi in forma ed essere felici. Secondo gli esperti della Oxford University e del Medical Center della Stanford University, è la capacità del gioco di catalizzare l’attenzione visiva e l’immaginazione degli utenti a renderla uno strumento perfetto per imparare a controllare pensieri, sentimenti ed emozioni. (Corriere della Sera) 

Brioche all'acqua termale, prosciutto vegetariano e primo treno della frutta

Brioche speciali con l’acqua termale della Bollente. Succede ad Acqui Terme (Al) per iniziativa di Roberto Matarrese, il pasticciere autodidatta di Strevi che dopo mesi di prove e tentativi ha declinato una personale ricetta per ottenere brioche dall’impasto molto soffice che ha chiamato “Bollentine” e a proposito delle quali ha confidato: “Spero diventino presto un simbolo dell’acquese”. (La Stampa) @ Il ristorante messicano dell’Expo riapre con vista sui grattacieli di Milano. Quello che in molti chiamano “Effetto Expo” non ha tardato ad arrivare ed ora, a quasi due mesi dalla chiusura dell’Esposizione Universale, anche il Besame Mucho, ristorante del padiglione del Messico, è pronto a riaprire i battenti nella nuova Milano. La location sarà piazza Alvar Aalto, al piano rialzato, con vista sui grattacieli di piazza Gae Aulenti. Lo staff sarà composto dai veterani di Expo, mentre ai fornelli si alterneranno a rotazione 30 grandi chef. (Repubblica) @ Tutti pazzi per il cibo “Veg”. E Biolab presenta il primo prosciutto senza carne. Sull’onda dell’interesse crescente per i prodotti vegetariani, l’azienda friulana leader nel settore ha annunciato il lancio di hamburger e prosciutto senza carne, un affettato simile al cotto a base di farine proteiche, glutine e soia, tutto rigorosamente biologico. E intanto punta all’export, che ad oggi vale solo il 5% dei suoi ricavi. (Affari e Finanza) @ Novità “logistiche” nel settore ortofrutticolo grazie al primo treno della frutta partito giovedì scorso dalla stazione di Vado Ligure e diretto a Sito. Il convoglio, composto da 16 carri che hanno trasportato 24 contenitori e 650 tonnellate di cibo, rappresenta un primo passo nello sviluppo del trasporto interzonale su ferro. (La Stampa) 

Fuori dalla tavola

Botta e risposta tra tivù e social network fra la multinazionale Eni e la trasmissione Report. E’ accaduto ieri sera su Rai3, quando il programma condotto da Milena Gabanelli ha mandato in onda un servizio con il quale si è cercato di ricostruire l’affare da 1 miliardo di dollari che l’Eni avrebbe intrapreso per l’acquisto della licenza per sondare i fondali di un blocco petrolifero in Nigeria. Tutto mentre in contemporanea la multinazionale rispondeva alla redazione su Twitter con documenti, dichiarazioni e  infografiche di smentita. Sicuramente una dimostrazione di quanto sia dilagante il “social power”. (La Stampa) 

La cena di Santa Lucia

Ci sarà il pollo latte miele con le castagne, ma anche i vini dei Colli euganei e quelli della Franciacorta, con il dolce del carcere Due Palazzi di Padova il tutto integrato in un menu antispreco. E’ un sunto della Cena benefica di Santa Lucia che questa sera sarà celebrata a Padova al Centro Congressi Papa Luciani per raccogliere fondi da destinare a iniziative nell'ambito de "I profughi e noi. Siamo sulla stessa strada". La racconta su IlGazzettino Paolo Massobrio che sarà anche il presentatore della serata.

L'assaggio

E’ al ristorante La Torre (p.zza Mazzini, 14 - tel. 042973752) di Monselice (Pd). Una tappa quasi obbligata per chi visita i Colli Euganei. Un locale elegante con una carta delle vivande che ha prezzi contenuti e guarda alla stagionalità. Tra i piatti che potrete scegliere: frittatina con finferli, ghiotti gnocchi di patate con il ragù, baccalà alla vicentina e il buon semifreddo al mandorlato di Cologna Veneta. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Paolo Massobrio.

Il Vino

Questo brut denominato PiccoleBolle Salentine ottenuto da uve negroamaro è un’altra rivelazione dell’ottima azienda Duca Carlo Guarini (tel. 0836460288) di Scorrano (Lecce). Ha colore paglierino tendente all’oro, al naso piacevoli note speziate che poi si trovato al sorso, accarezzato da un perlage fine e ricco, per un vino che esprime tutta la pienezza anche in versione extra dry del vitigno di origine.