La notizia

Il Premio Fraizzoli ieri al Pavillon Unicredit con 15 campioni dell’accoglienza recensiti sul Gatti Massobrio. @ A Milano apre il primo caffé a tempo della città, dove si paga la permanenza e non le consumazioni. @ Un pensionato inglese rischia 360 frustate: è stato beccato in Arabia Saudita con alcune bottiglie in auto. @ Arrivano le prime multe per gli home restaurant e il ministero chiede una regolamentazione. @ InBev acquista SabMiller e dà vita al più grande colosso mondiale della birra, con marchi che spaziano da Corona a Peroni. @ L’agricoltura italiana dal volto giovane (+ 35%) su Repubblica di oggi.

Brevi

Agricoltura sempre più giovane: sono 48mila le aziende agricole guidate da under 35 e nel 2015 sono cresciuti del 35% i giovani impegnati nel settore. La metà ha una laurea e per la maggior parte puntano su biologico e tecnologia. Ne parla Repubblica di oggi presentando l’iniziativa Fattore Futuro di McDonald’s che ha scelto 20 giovani imprenditori agricoli che saranno nei prossimi 3 anni fornitori del colosso americano. @ Arrivano le prime multe per gli home restaurant anche in Italia. Succede a Torino dove i Nas hanno controllato e sanzionato un ristorante domestico perché non fornito della documentazione HACCP. Il provvedimento è in realtà frutto di alcuni controlli richiesti espressamente dal Ministero della Salute, preoccupato per la totale assenza di controllo in materia. “Il fenomeno va tenuto sotto controllo” spiega Maria Caramelli sull’Istituto Zooprofilattico di Torino “mentre ristoranti e bar sono sottoposti a continue ispezioni, chi controlla queste attività?”. “I Nas non possono entrare nelle case private” obietta sulle stesse pagine Gianluca Ranno, l’inventore di Gnammo, la più importante piattaforma italiana di social eating. (Repubblica Torino) @ InBev acquista SabMiller e dà vita a un colosso della birra da 250 miliardi di euro di fatturato. Inbev, che già possiede i marchi Corona, Stella, Beck’s e Budweiser entra così in possesso di Foster’s, Peroni, NastroAzzurro, Dreher e Pilsner Urquell equivalenti a un terzo del mercato mondiale. (La Stampa)

Brevi

Sbarca in Italia la moda dei caffé a tempo, dove non si pagano le consumazioni ma la permanenza. A Milano in Porta Romana ha aperto il primo coffice (crasi tra caffé e office), dove un’ora costa un’euro per poi scendere a 1,5 ogni 30 minuti. Wi fi e buffet sono inclusi nell’offerta. @ La storica pescheria milanese Claudio, celebre per i suoi aperitivi con il pesce crudo, rischia il fallimento. La società di immobiliari che l’ha rilevata ha ricevuto lo sfratto per morosità ed è in liquidazione per debiti. (Il Giornale) @ Un pensionato inglese rischia ben 360 frustate perché trovato dalla polizia con alcune bottiglie di vino (autoprodotto) in auto. L’alcol è severamente proibito dalle leggi del Paese di stretta osservanza islamica.

Il premio Fraizzoli a 15 campioni dell'ospitalità

E’ stato consegnato ieri al Pavilion Unicrediti il premio Fraizzoli (prima edizione), riconoscimento nato dalla collaborazione tra la guida Gatti Massobrio e Manifatture Fraizzoli, storica azienda milanese produttrice di uniformi professionali, che ha premiato i 15 ristoranti italiani che si sono distinti per l’eccellenza nell’ospitalità. A salire sul palco, presente il presidente di Fraizzoli Carlo Guglielmi, sono stati Le Petit Restaurant Hotel Bellevue di Cogne (AO), i Cacciatori di Cartosio (AL), Da Vittorio di Brusaporto (BG), Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano (MI), l’Hotel de la Ville - Derby Grill di Monza (MB), l’Ambasciata di Quistello (MN), Il Sole di Ranco (Va), Bacco e Arianna di Trezzano sul Naviglio (MI), Pierino Penati di Vigano Brianza (LC), St Hubertus - Hotel Rosa Alpina di San Cassiano in Badia (BZ), Arnolfo di Colle Val d’Elsa (SI), Il Falconiere di Cortona (AR), Don Alfonso 1980 di Sant’Agata sui Due Golfi (NA), Osteria Già Sotto l’Arco di Carovigno (BR) e Angelo Sabatelli di Monopoli (BA).

Golosaria sui media

Dopo la conferenza stampa di ieri sono sempre di più i media che parlano di Golosaria. Oggi il racconto della rassegna è approdato sulle pagine di Vivimilano, che offre anche una speciale convenzione con i suoi lettori. Ma tante le segnalazioni anche su Ansa, sulle pagine locali di Stampa, Gazzetta di Mantova, Il Giorno, IlGiornale.

L'assaggio

E’ alla miglior gelateria di Bologna, Galliera 49 (via Galliera, 49/B tel. 051246736), si tratta della piccola bottega di quattro giovani che hanno deciso di puntare su gelati, con gusti non solo convenzionali (dal fiore di basilico al mediterraneo con mandorle, pinoli e pistacchio) fino a sorbetti e granite siciliane.

Il Vino

E’ il Calabria Bianco "Brigante" 2014 prodotto dalla cantina Donnici 99 (tel.0984781842) di Cosenza. Da uve pinot bianco, incrocio Manzoni, greco bianco e mantonico ha profumo intenso di frutta fresca gialla, pesca e albicocca, nota di erbe aromatiche, sorso fresco e sapido, minerale, e persistente. Con pesci al forno e carni bianche.

Lutto

Si è spenta a Roma, all’età di 91 anni Paola Di Mauro, produttrice di vino sui Colli laziali. L’attività prosegue con i figli e i nipoti ai quali vanno le sentire condoglianze di tutto il Club di Papillon al quale lei era amica.