• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 14/07/2017

Subito Barbecue debutta...a temperatura!

Subito Barbecue debutta...a temperatura!

Esordio scoppiettante per Subito Barbecue. Il libro di Marco Agostini che insegna a grigliare all’italiana, oggi è tra i 6 libri per l’estate segnalati dal Corriere della Sera e tra i primi 13 consigliati online sulle pagine di Corriere Cucina. E a sorpresa, anche su Amazon in meno 48 ore ha già raggiunto la sesta posizione tra i libri di cucina più venduti.

Italia in movimento e cibo del futuro

Italia in movimento e cibo del futuro

Italiani meno pigri di quanto previsto. A dirlo l’Università di Stanford, che ha analizzato i dati provenienti dalle app di 700mila utenti e delineato una mappa mondiale della pigrizia (Repubblica) L’approfondimento a questo link @ Tempi duri per Eataly. Costi e concorrenza aumentano, e le attività italiane registrano nel 2016 ricavi in calo per 32milioni di euro. (Libero) @ Ha lo stesso colore e lo stesso sapore della carne, ma è concepito in provetta. Il Venerdì di Repubblica dedica la copertina all’Impossibile Burger, il panino di laboratorio che in America è già in vendita e che per gli scienziati “salverà il mondo”. @ In tema di cibo del futuro, su Qn Luca Zorloni parla di insetti. E riprendendo uno studio della Società Umanitaria spiega: “La disponibilità degli italiani è superiore al previsto. E il 28% si dice pronto a mangiarli”. @ Ma non si vive di soli insetti. Ne sanno qualcosa a Bergen, in Norvegia, dove 9 Università e 46 aziende sono impegnate in un programma sostenuto dal Governo, il Seafood Innovation Cluster, che punta a far nascere il salmone perfetto: ricco di proteine, grassi buoni e minerali, povero di calorie e particolarmente gustoso. Andrea Cuomo sul Giornale.

Grosso di Tortona, Conservatorio botanico e la rivincita dei frutti dimenticati

Grosso di Tortona, Conservatorio botanico e la rivincita dei frutti dimenticati

Si chiama “Grosso di Tortona” ed è il primo pane prodotto con il grano di una volta, della varietà San Pastore. Ieri mattina, a Tortona, la presentazione del nuovo pane e del Consorzio Co.Na.P San Pastore, che riunisce le 12 aziende che hanno deciso di puntare su questa antica varietà di grano. (La Stampa) @ 4-6 bicchieri di vino rosso a settimana aiutano a prevenire l’artrosi al ginocchio. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell’Università di Nottingham e pubblicato sulla rivista Arthritis Research Therapy. (Di Più) @ Fichi per cucinare come “dea” comanda. Sul Venerdì di Repubblica Rossana Campisi scrive de I Giardini di Pomona, il Conservatorio botanico pugliese dedicato alla dea protettrice della frutta, che ha visto gli chef Andrea Cannalire e Fabio Pisani sfidarsi a suon di piatti a base di fichi. @ E di frutta se ne intende anche Gianni Capovilla, il “re” delle grappe che a Rosà, nel Vicentino, utilizza frutti dimenticati per realizzare spiriti rigorosamente artigianali. Marco Cremonesi sul Corriere della Sera.

Rubriche

Rubriche

Su La Stampa Paolo Pejrone scrive della Regina delle Alpi, la pianta spinosa un tempo molto diffusa in montagna, ma ora sempre più rara e protetta. @ Sul Corriere della Sera Luciano Ferraro annuncia la nascita di “Puro”, lo spumante di Ales e Vesna Kristancic che si stappa immerso a testa in giù per far uscire i lieviti ed esaltare al massimo i profumi di frutta esotica. @ Nuova sosta per Gianni e Paola Mura, che sul Venerdì di Repubblica recensiscono i piatti del ristorante Il Giardinaccio di San Teodoro (Olbia) e da bere consigliano il Chianti Classico 2015 prodotto a San Casciano in Val di Pesa (FI) dalla cantina Montesecondo.

L'assaggio

L'assaggio

Da Tokyo Table (via Vigevano - tel. 02 8360742) di Milano. A due passi dal centro della movida, i navigli, un tipico locale “izakaya”, dove cioè si possono gustare bevande accompagnate da assaggi della cucina tradizionale giapponese. Dalla cucina, Atsushi Okuda sceglie per voi delicati stuzzichini, cui può seguire una vasta scelta di fritti - perfetti e leggerissimi - di carne, pesce o verdure come i ravioli fritti, i gamberoni o i bocconcini di pollo. Su ilGolosario.it la sosta di Claudio Gallina.

Il Vino

Il Vino

Il Tuvaoes 30 anni Bianco di Cherchi (tel. 079 380273) di Usini (SS). Per festeggiare le 30 vendemmie hanno creato una cuvèe di 8 annate, di questo Vermentino longevo. Di colore giallo oro intenso, al naso senti tutte le note della macchia mediterranea, in bocca è la sublimazione dell'eleganza, la cifra della mineralità. Uno dei più grandi bianchi italiani.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus