LA NOTIZIA

Si vede la fine del tunnel della crisi per l’Italia, oggi i dati economici pubblicati sui giornali sono finalmente positivi: il Pil trimestrale è in crescita del 0,3%. Un passo avanti commentato con fiducia da Matteo Renzi e dal Ministro Padoan (nella foto tratta da Il Giorno) che vedono avvicinarsi il traguardo dell’obiettivo dello 0,7%. Più scettici Confindustria, Sindacati e Opposizione. In ogni caso si tratta  del primo trimestre positivo dal 2011 a oggi, secondo l’ISTAT frutto dell’avanzamento dei comparti di agricoltura e industria, con un sensibile contributo di crescita anche nella domanda nazionale.

La Carta di Milano a Expo, riso per il Terzo Mondo e le tendenze dei ristoranti etnici a Milano

Sono già 100 mila le firme per la “Carta di Milano” di Expo 2015. Ad annunciarlo è il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina in una conferenza stampa nella quale anche il commissario unico, Giuseppe Sala, ha presentato i numeri dei primi dieci giorni di apertura (11 milioni e 300 mila i biglietti ad oggi venduti). (Avvenire)@ In tema Expo, oggi su QN, Andrea Mascaretti elogia la presenza del vino italiano (A Taste of Italy) nel Padiglione Italia, considerandola una delle migliori attrattive in quanto “racconta” l’intero patrimonio vitivinicolo del nostro Paese. @ Sabato e domenica prossima, Focsiv, Coldiretti e Fondazione Campagna Amica scendono in piazza per lanciare il progetto “Abbiamo riso per una cosa seria”: 4 mila volontari venderanno 1 kg di riso della filiera italiana (offerta minima 5 euro) per raccogliere fondi destinati a finanziare piani di sostegno delle famiglie contadine in Africa, America Latina e Asia. @ A Milano, intanto, è in crescita il trend dei ristoranti etnici europei. Tra quelli di maggior successo, l’iberica “Sartoria con tapas” gestita da una stilista di Madrid, il poli-funzionale Sloan Square con oltre 400 birre inglesi, e il ristorante-bottega svedese di Giuliana Rosset (nota per il brand Napapijri). (Roberta Schira sul Corriere della Sera).  

Appuntamenti

Si inaugura oggi alle 10 il Salone Internazionale del Libro di Torino con la visita del Presidente Sergio Mattarella e noi vi segnaliamo all'area Cook Book tanti imperdibili appuntamenti  come gli show kitchen in cui rinomati cuochi si esibiranno nella preparazione dei loro piatti migliori; laboratori di cucina, dibattiti e incontri con cuochi-scrittori. A proposito di cuochi scrittori si parte oggi alle 12 con la presentazione del libro DIVENTARE GRILL MASTER – la via Italiana al Barbecue (Edito da Comunica), sarà presente l'autore Gianfranco Lo Cascio (nella foto), pioniere di un nuovo modo di concepire il grilling e il barbecue in Italia, intervistato da Paolo Massobrio. @ Sabato 16 maggio a Monza invece, Paolo Massobrio parlerà, insieme ad altri esperti, del Cibo del futuro (l'alimentazione del futuro tra sostenibilità e nuove risorse) nella prospettiva della carta di Milano che scaturirà da Expo. Il convegno si terrà all'Auditorium CAM (Centro Analisi di Monza) in viale Elvezia a Monza dalle 9 alle 14,30. @ Vino, prodotti e ricette mantovane sarà infine il tema affrontato sempre da Paolo Massobrio all'incontro sui Monaci Benedettini e la conservazione del cibo che si terrà domenica 17 maggio (ore 10,30-12,30) all'Abbazia di Polirone di San Benedetto Po - MN (piazza Teofilo Folengo, 22) l’evento è inserito all’interno del sistema Mantova per Expo “Mantova tutta un’altra storia”.

Rubriche

Oggi su La Stampa, Paolo Massobrio parla della Robiola di Roccaverano il grande formaggio Dop piemontese, assolutamente da provare nel mese di maggio, mentre su Italia Oggi racconta la sconfitta delle cultura del tafazzismo in Italia grazie all’apertura di Expo e i nuovi locali milanesi che hanno aperto nel fuori Expo. @ Su Repubblica invece Gianni Mura descrive le sue esperienze di degustazione tra ristoranti stellati e trattoria d’Italia svelandoci con competenza gli errori e le fregature più frequenti.@  Su Panorama infine un’interessante intervista a Maurizio Costanzo che usa la metafora del "fritto misto” per sintetizzare la filosofia del palinsesto televisivo, che mette insieme argomenti alti e bassi per interessare il pubblico; ovvero dalla discussione politico istituzionale più elevata al più basso pettegolezzo sui personaggi pubblici.

L'ASSAGGIO

È al ristorante Villa Tiboldi di Canale d’Alba CN (Case sparse Tiboldi, 127 - tel. 0173970388). Un bel locale con cucina tipica piemontese, che ha di recente rinnovato la squadra di cucina. Tra gli assaggi del giorno: tajarin al ragù di salsiccia o agnolotti del plin al sugo d’arrosto, tagliata di fassone alle erbe aromatiche, panna cotta. Su ilGolosario.it la recensione completa di Marco Gatti.

Il Vino

Il vino è il Rubacuori di Podere Morini (tel. 0546638172) di Faenza (Ra). Da uve centesimino in purezza ha colore rubino fitto, naso intenso con note di confettura di more e di ciliegie, sentori speziati, mentre al palato è dolce, equilibrato, di lunga persistenza. Si abbina alla crostata di frutta che oggi suggeriamo nella versione della ricetta che Gianfranco Lo Cascio propone sul libro Diventare Grill Master. Una bottiglia (da 0,500) costa 20 euro.