• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 3170 ristoranti, 3903 cantine, 4568 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 14/01/2020

La Notizia

La Notizia

La sfida tra Ferrero e Barilla sui biscotti conquista le colonne del New York Times che parla di guerra civile dei biscotti. All’azienda di Alba, uscita con i biscotti alla Nutella, il brand di Parma risponderà con quelli alla crema Pan di Stelle prossimi al debutto. @ Anche l’agricoltura tedesca vive una crisi decennale: dal 1991 ad oggi si è dimezzato il numero delle imprese. Ultimamente a farli infuriare una legge che restringe l’uso dei fertilizzanti e dei pesticidi e vieta il glifosato a partire dal 2024. (Italia Oggi) @ Carote per gli animali intrappolati dal fronte di fuoco. In Australia si corre ai ripari per aiutare soprattutto le colonie di wallaby intrappolati dal fronte di fuoco con il lancio dagli aerei di carote e patate dolci. @ Comincia il viaggio degli Agronauti, l’iniziativa dello chef Claudio Villella che vede protagonisti i produttori calabresi per raccontare le eccellenze enogastronomiche della regione. Un appuntamento al mese per scoprire insieme agli Agronauti, il meglio della materia prima calabrese. Protagonista della prima tappa è stata la melanzana Lady Violetta, De.Co. di Longobardi.

La cucina (sostenibile) di Ghezzi e la pasticceria secondo Massari

La cucina (sostenibile) di Ghezzi e la pasticceria secondo Massari

L’ambiente si salva anche a tavola. E’ la filosofia di Alfio Ghezzi, lo chef trentino oggi in forze al Mart di Rovereto che su #Buonenotizie del Corriere della Sera racconta le regole della sua cucina etica e sostenibile: menu senza sprechi, energia pulita e ingredienti provenienti il più possibile da produttori e cooperative locali. “Ogni cuoco - spiega - deve trovare la sua interpretazione di sostenibilità. La mia si fonda sulle relazioni con le persone e con la montagna, che costringe a misurarsi con i propri limiti e dà contezza di quanto l’uomo sia piccolo nei confronti dell’universo”. @ “Le vere novità in cucina? Sono nei libri antichi”. Iginio Massari, il pasticcere bresciano incoronato a maggio scorso come migliore del mondo, si confessa su Libero e spiega: “La pasticceria è rigore. Quella fatta bene parte da un solo principio, il rispetto per il destinatario. Anzi no, ce n’è un secondo, essere autocritici. ogni volta che fai una cosa bene, pensa a come potrai farla meglio”. E a proposito dei suoi impegni in tivù: “Ho fatto più di 280 trasmissioni televisive, ma è stato Masterchef a darmi la notorietà che ho oggi”.

L'assaggio

L'assaggio

All’Osteria Alla Chiesa (piazza Indipendenza, 14 • tel. 0423 969584) di Monfumo (TV). Un’osteria d’avanguardia, che Claudio Gazzola e Giada Bergamin conducono abilmente proponendo una cucina che convince, già a partire dal menu dedicato alla carne d’asino. Tra le altre proposte: storione col suo brodo, burro alle alghe e pelle di storione soffiata; passatelli con parmigiano e pesce essiccato, brodo di carota e frutto della passione e triglia marinata nella liquirizia. Oltre a un’anatra selvatica cotta intera e successivamente scaloppata da primato. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuela Sanavio. 

Il Vino

Il Vino

Il Moscato d’Asti “La Moscata” 2014 di Mongioia (tel. 0141 847301) di Santo Stefano Belbo (CN). Dal colore aureo con riflessi ramati, ha profumi di cedro, scorze d’arancia, bergamotto, note di erbe aromatiche e salvia, mentre al palato è dolce ma non stucchevole, equilibrato, di grande armonia.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn