• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 3170 ristoranti, 3903 cantine, 4568 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 13/12/2019

La Notizia

La Notizia

Il caffè è uno dei prodotti più acquistati su Amazon: le capsule di Borbone infatti conquistano il quarto posto assoluto nella classifica del colosso americano (e il nono con un’altro tipo di capsula), appena dietro un podio di prodotti hi-tech. Va forte anche il whisky. @ Barilla punta sul grano italiano: il gruppo ha annunciato che dal 2020 ne acquisterà il 20% in più rispetto ad oggi per un totale di 800 mila tonnellate e un valore di oltre 240 milioni di euro l’anno. @ Morta a 113 anni la nonnina d’Italia, Anna Benericetti di Ravenna. @ Un gruppo di studenti vegani inglesi ha fatto rimuovere un quadro dalla mostra “Feast&Fast” dedicata alla raffigurazione del cibo dal Cinquecento all’Ottocento: rappresentava un macellaio con la selvaggina e per questo - ha sostenuto il gruppo - poteva offendere la morale dei vegani.

Rubriche

Rubriche

Quali sono le fontine d’alpeggio più buone? Andrea Cuomo, nella rubrica “Retrogusto” sul Giornale annuncia i formaggi d’eccellenza prodotti sopra i 1600 metri premiati con il Modon d’Or al Forte di Bard e sulla stessa pagina racconta la rivincita dell’Asti Docg con le espressioni di Mongioia, Cuvage, Martini e La Caudrina. @ Su La Stampa Paolo Perrone e Alberto Fusari sono in viaggio fra i misteri degli antichi erbari raccolti da Marc Jeanson e Charlotte Fauve nelle pagine de Il Botanista, “Una novità che ha qualcosa da dire e che sa farlo senza troppe retoriche”. @ Mettersi a tavola con una famiglia straniera. Lo fa Stefano Landi, che sul Corriere della Sera è a Rogoredo, nella casa-atelier di Yoshi Funabashi e della moglie Sumiko. @ Fuoriporta alternativo per Roberto Perrone, che sul Giornale accompagna da Merate a Erbusco in un percorso tra turismo e tavola con storie, paesi e pizze dai nomi letterari.

In edicola Bell'Italia di dicembre

In edicola Bell'Italia di dicembre

Con una tiratura record è in edicola l’ultimo numero del 2019 di Bell’Italia, il mensile diretto da Emanuela Rosa Clot che questo mese accompagna tra le bellezze italiche con un itinerario diffuso, esteso dall’Altopiano del Renon ai paesaggi della Val Biandino, dal Castello di Rivoli alla Chiesa di Santo Spirito di Agrigento. Sulle stesse pagine Paolo Massobrio segnala due soste golose per chi visita Bolzano: il ristorante Lowengrube (p.zza Dogana, 3 • tel. 0471 970032) e la bottega Specialità Schrott (via Goethe 15 • tel. 0471 978685).

L'assaggio

L'assaggio

All’Osteria Su Tzilleri ‘e su Doge (via Santa Croce, 17 • tel. 070 7567837) di Cagliari. E’ il regno di Marco Ara, che in un ambiente curato e informale fa provare la cucina locale più autentica, con proposte come l’insalata di carciofo spinoso crudo condito con la bottarga e il pecorino, l’antica buridda cagliaritana con un leggero scapece sul povero pesce galluccio o i pani indorau, ovvero fette di pane raffermo lasciate ammollare nel latte, tinte nell’uovo e poi fritte. Eccezionali. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio. 

Il Vino

Il Vino

Il Barbaresco 2016 dell’azienda vitivinicola Rizzi (tel. 0173 638161) di Treiso (CN). Rosso rubino luminoso, ha profumi di viola, rosa, note di frutta rossa e fine speziatura, mentre al palato è caldo e giustamente tannico, armonico, con finale lunghissimo.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn