La Notizia

In Emilia tracimano diversi fiumi. Tra le località più colpite Brescello, il paese di Don Camillo, e la Reggia di Colorno dov’è la sede della scuola di cucina Alma. I danni maggiori alla biblioteca (una delle più fornite in Italia a tema gastronomico. Ndr), spiega il direttore Andrea Sinigaglia. (Corriere della Sera) @ Nelle mense scolastiche italiane ogni giorno si sprecano alimenti per 360mila euro. A dirlo una recente statistica di Oricon (l’Osservatorio creato dalle principali aziende del settore), ripresa sulle pagine de La Stampa, che ha sottolineato come il 22% dei pasti serviti viene buttato. Tra i cibi più sprecati minestroni e verdure (63%) e pesce (47%). @ La Comunità di Sant’Egidio elabora una guida per le mense dei poveri. Si tratta di un libro di oltre 200 pagine distribuito gratuitamente alle persone in stato di indigenza che qui potranno trovare tutte le informazioni che servono per mangiare, dormire, lavarsi e curarsi. (QN) Intanto, sabato 23 dicembre, ad Asti si terrà “Dona un pasto caldo a Natale”, il pranzo solidale promosso dall’associazione Il Dono del Volo che regalerà un pranzo alle persone in difficoltà. Il cibo sarà servito dalle Suore della Pietà nella mensa di corso Genova. @ Barare sull’etichettatura potrebbe costare fino a 40mila euro: il Consiglio dei Ministri ha varato il decreto sulle indicazioni obbligatorie per gli operatori alimentari. Mano dura su allergeni e scadenza. @ Il riconoscimento Unesco alla pizza campana? “Ha il sapore dolciastro del folklore italiano”. A scriverlo sulle pagine di Avvenire è Paolo Massobrio, che rimarca come sia stato sbagliato considerare l’arte dei pizzaioli napoletani e non la pizza come patrimonio italiano tout court. @ Oggi è Santa Lucia e a Palermo è previsto un consumo di un milione e mezzo di arancini. A scriverlo Repubblica Palermo. @ Astinenza dai cibi: consigliata oppure no? Su Repubblica l’anticipazione del duello (che si terrà oggi a Pollenzo) tra chi è favorevole, adducendo il legame tra riduzione calorica e longevità, e chi è contrario sottolineando come l’attenzione costante sia meglio dei digiuni sporadici.

Vino da export, Cabernet solidale e il satiro danzante a Vinitaly

Basta frammentazioni, ora serve un’azienda unica che faccia conoscere le etichette italiane nel mondo”. E’ il coro unanime levato dagli operatori del mondo del vino dopo aver appreso i segnali contrastanti alla voce dell’export, sospeso tra la crescita in Cina e lo stallo negli Stati Uniti. (QN) @ E in tema di vino, Qn di stamane rilancia anche l’idea di un “satiro danzante a Vinitaly” già avanzata da Vittorio Sgarbi quando fu sindaco di Salemi. Il critico d’arte, neo assessore ai Beni Culturali della Sicilia, vuole portare il “simbolo del mito che ricorda il vino” al prossimo Vinitaly, dentro il padiglione che dal 15 al 18 aprile 2018 ospiterà le cantine siciliane. @ Buone notizie per Paltrinieri di Sorbara. Il Lambrusco Radice 2016 firmato dalla cantina è stato selezionato dalla rivista americana Wine Enthusiast come 43° tra i migliori 100 vini del mondo. (QN) @ E proprio oggi, giorno dedicato a alla patrona della vista Santa Lucia, un Cabernet Sauvignon proveniente dalle colline più alte del comune di Breganze aiuterà la ricerca della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto. 300 bottiglie numerate saranno vendute e il ricavato permetterà di finanziare gli studi sulle cellule staminali e la rigenerazione della cornea.

Gelato funzionale, millennials della pasta e i pronti per le feste

Il giusto mix tra sapore e salute passa anche dal gelato. L’idea arriva dal manager Pino Milani e dal direttore di Radioterapia dell’Ospedale di Monza Alberto Gramaglia, che insieme al laboratorio chimico Meta Research di Lissone hanno messo a punto il “gelato funzionale”, ovvero un procedimento per aggiungere al gelato gli Omega3, acidi grassi indispensabili per la nostra salute. (Il Giornale) @ Paccheri, tortelli e piatti di pasta regionali con ingredienti di qualità. E’ il format di “Miscusi”, la catena messa a punto dai giovanissimi Filippo Mottolese e Alberto Cartasegna, che dopo l’apertura del primo ristorante a Milano, in zona Cinque Giornate, hanno appena inaugurato la seconda location, a due passi dalla Stazione Centrale. L’obiettivo è doppio: tornare alla tradizione culinaria italiana e affermare il “fast casual”, evoluzione del fast food che unisce velocità, prezzo competitivo e qualità. Mimmo Di Marzio sul Giornale. @ Ma di cibo qualitativamente valido parla, in chiave “festaiola” anche Valerio Massimo Visintin, che sulle pagine di ViviMilano riporta una selezione di 40 rosticcerie e pastifici “al top” in cui acquistare piatti pronti da servire in occasione di pranzi e cenoni; dalle tartine al tradizionale cappone.

Superare in forma le feste? Si può

Lo spiega il m nutrizionista Federico Francesco Ferrero ne “L’Apericena non esiste”, volume edito da Cairo per la collana “I Libri del Golosario” diretta da Paolo Massobrio, che raccoglie in 10 capitoli una serie di preziosi consigli per mantenersi magri e in salute nonostante una vita sociale molto attiva, costellata di pranzi e cene fuori dalle mura domestiche. Una vera e propria guida su come destreggiarsi tra le insidie del cibo, che oggi è presentata da Valentina Frezzato sulle pagine de La Stampa ma che sarà al centro dell’attenzione anche questa sera, a Torino, nell’ambito di un incontro-presentazione in cui l'autore dialogherà con Guido Barosio, direttore responsabile di Torino Magazine. Appuntamento alle 19.00, nelle sale di Palazzo Copernico in corso Valdocco, 2.

Fuori dalla Tavola

Ad Alessandria arriva il “Portiere di via”. Da un paio di giorni nel capoluogo piemontese esiste “Mattia&Maria: i portieri di via”, un luogo dove trovare persone con il compito di offrire consigli a cittadini e turisti per destreggiarsi nel centro storico; dal costo della sosta per il parcheggio al negozio più vicino in cui fare acquisti. Un’iniziativa mutuata da Parigi, dove l'iniziativa viene chiamata “Lulu dans ma rue” e offre servizi di prossimità che vanno dal baby sitting all’assistenza informatica, al bricolage. Valentina Frezzato su La Stampa.

L'assaggio

Al ristorante Andreina (via Buffolareccia, 14 - tel. 071970124) di Loreto (AN). In un ambiente elegante e riposante, chef Errico Recanati propone una cucina incentrata sulla cottura alla griglia, come preannunciato dal grande spiedo posto all’ingresso del locale. Da provare “Lo scampo rincorre la lepre”, con pesce e cacciagione, ma anche “Il carciofo si fa in tre”. Quindi gli spaghetti affumicati sulla griglia cacio e pepe, la pernice e il piccione. Rigorosamiente allo spiedo. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Caccamo.

Il Vino

Il vino Le Cupole 2015 di Tenuta di Trinoro (tel. 0578-267110) di Sarteano (SI). Ottenuto da uve Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, ha colore rosso rubino, naso elegantissimo e intenso con note floreali, sentori di frutti di bosco, fine speziatura, sorso caldo, che rivela grande struttura, ma di formidabile beva, sostenuto com’è da freschezza e sapidità, trama setosa e lunghissima persistenza. Un rosso che ha lignaggio di indiscutibile nobiltà!