La notizia

815milioni di persone affamate nel mondo, mentre per gli altri il cibo a disposizione è addirittura troppo. E’ il grande paradosso dell’alimentazione che rischia di rendere irraggiungibile l’obiettivo “Fame zero” inserito nell’agenda 2030 dell’Onu. Se ne discuterà a dicembre nell’ambito del Forum organizzato dalla Fondazione Barilla. (Avvenire) @ Esselunga sarà la prima catena italiana della GDO ad andare sul mercato dei capitali: la prossima settimana sarà presentato il maxibond da 900milioni di euro. Mentre i numeri diffusi dal management mostrano un’azineda in ottima salute  con una clientela di oltre 5milioni di persone cher la pongono ai vertici della fistribuzione in Europa. (La Stampa) @ L’economia circolare entra anche nel mondo della moda. Ne sa qualcosa Vegea, il marchio che a Milano, lo scorso 5 ottobre, ha presentato una collezione di abiti e accessori che utilizza gli scarti della produzione vinicola; dai semi alle bucce d’uva. (Libero)

Riabilitazione del burro e il derby che si gioca a tavola

Di capra, alleggerito o chiarificato. Dopo anni di demonizazzione il burro torna sulle tavole e nei prodotti da forno. Complice anche la crisi dell’olio di palma. Lo spiega Isabella Fantigrossi, che sul Corriere della Sera segnala anche il libro della food writer e “degustatrice di burro” americana Elaine Khosrova dal titolo “Butter. A rich history” @ Cosa mangiano i calciatori? In vista del derby tra Milan e Inter, sul Corriere della Sera Roberta Schira intervista chef e responsabili alimentari delle due compagini milanesi, che spiegano il menù tipico in vista del grande match. Dalle crostate di frutta rossonere al risotto alla parmigiana mangiato dai nerazzurri prima di scendere in campo. @ Dopo le formiche, arrivano le cimici. Gli insetti di origine asiatica hanno invaso il Nord Italia e stanno mettendo a rischio il comparto agricolo. L’allarme arriva da Coldiretti, che già stimato perdite del 40% nei campi. (Libero) @ Auguri a Cesare Cucchi. Il patron della storica pasticceria di Milano ha celebrato ieri con una grande festa i suoi 85 anni. L’evento è stato occasione per proiettare un docufilm  sulla storia della pasticceria meneghina prodotto da Circus con i contributi di amici e clienti. 

 

 

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Pejrone celebra la cortaderia, una pianta proveniente dalle pampas dell’Argentina molto in voga negli Anni 70 e oggi “ingiustamente dimenticata”. @ Luciano Ferraro sul Corriere della Srscrive dello Chardonnay di montagna “Perlé Zero” prodotto dalla cantina Ferrari. @ Nuova sosta per Gianni e Paola Mura, che sul Venerdì di Repubblica recensiscono i piatti del ristorante Cesoia di Bologna e da bere consigliano il Mille 2016 prodotto a Caianiello (Caserta) da I Cacciagalli. @ E in tema di soste golose, sul giornale è da leggere anche il viaggio in Brianza di Roberto Perrone, tra ville, fornaci e….vini doc. @ Intanto, sul Corriere della Sera prosegue il dibattito sul tema del food writing. A dire la sua, questa settimana, la scrittrice americana Ruth Reichl: “Continuate a raccontarla, la cucina ci rende umani”.

Appuntamenti

Si è svolta stamane, con un incontro moderato da Paolo Massobrio al Circolo dei Lettori di Torino, l’inaugurazione de La Vendemmia a Torino - Grapes in Town, la manifestazione promossa dall’assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte che sabato 14 e domenica 15 ottobre coinvolgerà più di 40 produttori di vino con un fitto programma di incontri, degustazioni e visite guidate. Per saperne di più www.vendemmiatorino.it. @ Ma nel weekend, come annunciato anche da Paolo Galliani su il Giorno, i riflettori si accenderanno anche a Cremona e Mantova sul Festival della Mostarda. Tra i momenti clou della rassegna il talk show “Le quattro stagioni della mostarda”, che domenica 15 ottobre (ore 16.30), alla Loggia del Grano di Mantova, vedrà gli chef delle province storicamente produttrici di mostarda (Pavia, Mantova e Cremona) dialogare con Paolo Massobrio sull’utilizzo della mostarda anche fuori dalla classica stagione invernale. Il nostro approfondimento a questo link.

L'assaggio

Al ristorante J’S Hiro (via Carlo Cittadini, 7 - tel. 0258320038) di Milano. In zona Porta Romana, un’autentica trattoria in cui la brava Hiromi Arai, propone una cucina “che più giapponese non si può”, con piatti che vanno dal goloso carpione di zucca, tempura di asparagi bianchi, tataki di salmone con salsa di miso acido, insalata di fichi con sashimi di orata e l’immancabile sushi. Con calamaro arrostito, ricciola, capesante e ventresca di tonno. Su ilGolosario.it la sosta di Claudio Gallina.

Il Vino

Il Lessini Durello Riserva Settecento33 prodotto a Soave (VR) dalla Cantina di Soave (tel. 045 6139811) lascia emergere la sua finezza fin dal primo sguardo, per una sensazione confermata al naso da un buon profumo di crosta di pane croccante ingentilita dalle note floreali. In bocca ha una bella struttura e un finale lungo, che lascia in bocca una sensazione di pulizia e una freschezza non indifferente.