La notizia

Debutta questa mattina al Pavilion Unicredit a Milano la nuova guida ai ristoranti italiani Il Gatti Massobrio, in una preview di Golosaria che vedrà anche la consegna del Premio Fraizzoli ai campioni dell’ospitalità italiana. Oggi La Stampa dedica una pagina allanuova guida. @ In Borsa prima dei futures c’erano le spezie, capaci di rendere fino al 250%. @ Rafano e sambuco contro il raffreddore. Li consiglia Repubblica. @ Il cambiamento degli italiani raccontato attraverso la tavola? E’ il format di Evolution, nuova trasmissione di Raidue.

Ecco il Gatti Massobrio e il primo premio Fraizzoli

Si chiama Gatti Massobrio, taccuino dei ristoranti d’Italia la nuova guida ai ristoranti di tutta Italia, firmata da Paolo Massobrio e Marco Gatti che questa mattina debutta in una preview di Golosaria al Pavilion di Unicredit a Milano. Sono 2060 i ristoranti recensiti, con un voto che spazia dal faccino normale alla corona radiosa. Tra le sue novità: l’interazione con il web e l’ampio apparato grafico che, attraverso i simboli, elenca i servizi del ristorante, dal dehors alla possibilità di accogliere un animale fino all’apertura della domenica sera. Oggi Paolo Massobrio la racconta in un ampio articolo su La Stampa dove sono svelati anche i campioni di questa edizione. Dagli assaggi in tutta Italia è emerso che il miglior ristorante italiano è La Madia di Licata. A livello nazionale la miglior trattoria di lusso è la Fefa di Finale Emilia (Mo), la miglior trattoria verace è l’Osteria di San Cesario di San Cesareo (Roma), mentre Damini & Affini di Arzignano (Vi) è il miglior locale polifunzionale. I Tigli di San Bonifacio è la miglior pizzeria; la Costa Scarpata di Valletta Brianza (Lc) il miglior agriturismo. E ancora: il migliore ristorante di Milano città è Berton. Il migliore ristorante di Torino, una novità e un’assoluta sorpresa, il giapponese fusion e creativo Kido Ism. Il miglior ristorante di Roma è Le Metamorfosi. Ma oggi a Milano sarà consegnato anche il premio Fraizzoli, nato dalla collaborazione tra Il Gatti Massobrio e Golosaria e Manifattura Fraizzoli, storica azienda milanese con una linea dedicata alle uniformi speciali per la ristorazione e l’ospitalità. Ecco sul sito www.golosaria.it i 15 campioni dell’ospitalità italiana del premio Fraizzoli.

Erbe anti malanni e mercato delle spezie

Le erbe aiutano contro i malanni di stagione. Su Repubblica di oggi i consigli della tradizione avvalorati oggi dalla scienza come la radice di rafano e il sambuco contro il raffreddore. @ Persino la borsa e i futures sono stati originati dalla tavola. Anzi, dalle spezie, capaci di rendere economicamente fino al 250%. Attualemente sono 288 le spezie conosciute in un mercato che continua a crescere (177% negli ultimi 30 anni) (Repubblica) @ Arriva Evolution la trasmissione che racconta come sono cambiati gli italiani partendo dalla tavola. Trasmessa su Raidue il mercoledì in terza serata, è un focus sul rapporto con il cibo, tra il vecchio e il nuovo, con tanti filmati d’epoca e spezzoni di storiche trasmissioni. Ne parla (entusiasticamente) Francesco Specchia su Libero. @ Per il dopo Expo, non solo un polo scientifico, ma una vera e propria città del cioccolato. La proposta arriva dal cluster di riferimento (e dal presidente di Eurochocolate) che fattura 9 milioni.

La nuova Galup, i baci di Gallina fanno 80

La nuova Galup punterà sull’export e sui negozi specializzati. Si svela la strategia del nuovo gruppo imprenditoriale alla guida del celebre marchio di panettoni piemontese. Oggi l’inaugurazione dello stabilimento completamente rinnovato, con l’annuncio: ordini raddoppiati rispetto allo scorso anno. (Repubblica) @ Un’altra storica azienda piemontese compie 80 anni: si tratta della Pasticceria Gallina di Alessandria che firma i celebri baci al cioccolato fatti a mano come nella ricetta originale che oggi è passata al giovane Emilio (24 anni). Saranno a Golosaria. (La Stampa). @ Il premio “Gusto dolce delle Venezie” della guida “Venezie a Tavola 2016” assegnato al Ristorante Perbellini di Isola Rizza. Il ristorante è anche corona della nuova guida Gatti Massobrio.

L'assaggio

E’ per uno shop on line fatto da ricercatori appassionati: si tratta di "Tuscany & ... Le Riserve del Gusto di Arezzo" (www.leriservedelgusto.com) che suddivide la sua offerta nelle quattro vallate dell’aretino ovvero Casentino,Valdarno, Valdichiana e Valtiberina toscana, in un’offerta che spazia dai succhio bio ai salumi di Grigio del Casentino. Debuttano questo weekend a Golosaria

Il Vino

E’ il Venezia Giulia Terrano 2011 dell’azienda Kovac (tel. 048178125) di Doberdò del Lago (Go). Dopo vinificazione con macerazione di oltre tre settimane, e affinamento in botti grandi di rovere, nel bicchiere ha colore violaceo brillante, naso intenso con note di piccoli frutti e spezie, mentre al palato è fruttato e morbido, equilibrato. Si abbina a salumi e primi con sugo di carne. Una bottiglia costa sui 12 euro.