• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2566 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 13/03/2018

La Notizia

La Notizia

Erboristi oppure no? E’ pronto un decreto legislativo che abolisce la legge del 1931 che definisce la professione. Al suo posto però non è ancora pronta una nuova legge e gli erboristi temono i rischi (anche per la salute) di una possibile liberalizzazione. (Repubblica) @ E’ battaglia all’interno del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop per la vicenda di un dipendente accusato di frode alimentare. Secondo il Fatto Quotidiano sarebbe pronta una fronda di 12 importanti aziende che minacciano di uscire se il Consorzio non si costituirà parte civile. Sullo sfondo però ci sarebbe la ben più importante battaglia sulle modifiche al disciplinare di produzione per ammettere la bufala congelata. @ Il consorzio Alta Langa cambia marcia e punta a tre milioni di bottiglie (con nuovo logo). La presentazione dei dati e del progetto che punta a migliorare le performance del vino sul mercato internazionale sono stati presentati al Castello di Grinzane dal presidente del Consorzio Bava. (Repubblica)

Negozi in via di estinzione e l'anacardio del riscatto

Negozi in via di estinzione e l'anacardio del riscatto

Sempre meno negozi nei piccoli borghi. L’allarme arriva dalla Confesercenti del Veneto Centrale, che ha spiegato come nel 2017 un negozio su dieci abbia abbassato le serrande lasciando quartieri e paesi senza più servizi e riferimenti. Una situazione estesa a livello nazionale, che si riflette anche nei centri del Padovano: a Ospedaletto in 30 anni il tessuto commerciale è stato praticamente azzerato, mentre al Tresto è rimasto in piedi un solo panificio. Per il Sindaco: “La grande distribuzione ha ucciso tutti”. (Il Mattino di Padova) @ Dall’anacardio un aiuto per la ripresa. E’ il cuore del progetto promosso da Coopi, la ong fondata nel 1965 da Padre Vincenzo Barbieri, che grazie al sostegno di un’azienda famigliare di Nerviano (la Pidielle ndr) nel Nord della Sierra Leone aiuta le donne a produrre e raccogliere anacardi con il fine di creare lavoro e indipendenza. La storia è raccontata da Sergio Bocconi nell’inserto #buonenotizie del Corriere della Sera. @ “La mia cotoletta e risi e bisi per conquistare Milano”. Su Repubblica parla Giancarlo Perbellini, patron del ristorante Casa Perbellini di Verona, che dopo l’apertura della sua Locanda in via Moscova a Milano confida i suoi progetti oltre confine (Perbellini è già al timone di 7 ristoranti, di cui uno a Hong Kong ndr): primo tra tutti l’apertura in Barhein di un nuovo ristorante all’interno di un hotel di lusso.

Fuori dalla Tavola

E’ giusto utilizzare i luoghi di culto per sfilate di moda, partite di tennis, grigliate e discoteca? Su IlGiornale l’inchiesta di Stefano Filippi sugli utilizzi “diversi” dei luoghi di culto e il quotidiano titola provocatoriamente: “Macché corpo di Cristo, ora si mangia la porchetta”.

Enogastronomia politica

Enogastronomia politica

La pizza di Cracco diventa fonte di ironia sui social, anche nel campo politico. Ecco che Renzo Mattei, profilo parodia dell’ex segretario del Pd, commenta: “Cracco ha fatto alla pizza quello che io ho fatto al Pd”.

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante La Fornace (S.S Sempione, 241 ang. via Silvio Pellico - tel. 0331518308) di San Vittore Olona (MI). A due passi dal nuovo polo fieristico di Rho-Pero, un luogo elegante e accogliente che offre una proposta gastronomica a tutta gola, ben rappresentata da piatti che vanno dal salmone marinato agli agrumi con insalata di arancia e burrata ai ravioli di farro e fagiano con erba cipollina e tartufo nero; dal tonno alla senape ancienne alla “cotoletta milanese…nostra versione”. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Vino

Il Telos Bianco di Tenuta Sant’Antonio (tel. 0458740682) di Mezzane di Sotto (VR). Da uve Garganega (80%) e Chardonnay (20%) ha profumi di agrumi, e in particolare di pompelmo rosa, note di erbe aromatiche, salvia, timo e mentuccia, sorso fresco, minerale, di lunga persistenza. L’Italia che amiamo!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus