La Notizia

I turisti stranieri in Italia destinano un terzo del budget delle loro vacanze al cibo. Nel 2017 sono stati spesi per alimenti e bevande oltre 26 miliardi. E’ quanto emerge da un’analisi Coldiretti realizzata in occasione della Bit. (IlGiornale) @ Calano per la prima volta i vegani, mentre crescono i vegetariani. L’insieme dei due gruppi conta oggi tra i 4 e i 5 milioni di connazionali. A dirlo un’indagine Eurispes ripresa oggi sulle pagine de La Stampa. Cresce anche il numero dei ristoranti che offrono un menu adatto alle loro esigenze: sono il 23,4%. Tra le nuove tendenze l’antropologo Marino Niola sulle pagine de La Stampa annovera “i bevitori di acqua piovana” @ Continua la protesta delle aziende produttrici di riso che in 1800 si sono riunite a Torino per protestare contro il crollo dei prezzi: da 90mila lire a 23 euro per una tonnellata. Intanto la Regione Piemonte ha lanciato il marchio Piemondina che debutta al Carrefour. (Repubblica da cui è tratta la foto) @ Nel frattempo, da domani entra in vigore il decreto sull’origine obbligatoria in etichetta per la pasta. Permangono però i dubbi su un provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale senza aver avuto prima il via libera della Commissione Europea. Inoltre su questo provvedimento pende anche il regolamento europeo che potrebbe già essere pubblicato entro aprile e per ragioni di competenza andrebbe a sostituire quello italiano (ma intanto le elezioni sono passate, no ? ndr)

La bigolada e il brindisi al bacio

La bigolada di Castel d’Ario nacque in origine come ribellione agli austriaci per poi diventare una festa tradizionale. Il mercoledì delle ceneri di 170 anni fa (era il 13 marzo del 1848), a pochi giorni dalle Cinque Giornate, nel paese di Nuvolari vennero distribuiti gratuitamente aringhe, cospettoni, polenta e vino nonostante il divieto delle autorità. @ E in tema di San Valentino a Verona arriva Verona in Love che lancia la prossima edizione di Vinitaly in The City (dal 13 al 16 aprile) con l’iniziativa Un brindisi al bacio. Nel Cortile Mercato Vecchio dal 14 al 18 febbraio sarà allestito il “chiosco del bacio” che offrirà un bicchiere di Lessinia Durello alle coppie di innamorati che si faranno immortalare nell’atto di darsi un bacio. Questa è la prima ufficiale iniziativa di lancio di Vinitaly and the city che si animerà nel centro di Verona durante la tre giorni con il racconto delle diverse regioni italiane in vari luoghi della città. Le info sul sito ufficiale dell’evento www.vinitalyandthecity.com @ Da leggere su IlGiornale di Milano l'intervista di Andrea Radic a Carlo Sangalli che dice: "La tavola è il luogo del dialogo, spegniamo telefoni e televisione". 

Animalia

Da quarant’anni colleziona farfalle e oggi è arrivato ad averne 15mila esemplari. Sulla Stampa la storia di un pensionato tortonese, Faustino Fiori, appassionato di insetti da sempre. @ Due apicoltori australiani inventano l’alveare a manovella: permette di prelevare il miele direttamente dal rubinetto senza rimuovere l’arnia. Dovrebbe servire a ridurre lo stress delle api.

Enogastronomia politica

Compie un secolo e mezzo il Berti di Milano dove da sempre i big dei partiti (sia di destra sia di sinistra) si mettono ai tavoli per decidere le liste. Anche recentemente sono stati avvistati i due contendenti alla poltrona di governatore della Lombardia

L'assaggio

E’ all’osteria dell’’Hotel Giorgione (Cannaregio, 4583/A - tel. 041 5221725) di Venezia. Il menu è eclettico, con proposte contemporanee, dal territorio e vegane. Tra gli amuse bouche una crema di lenticchie, mozzarella allo shiso in tempura e granella di pistacchio, quindi antipasto misto di laguna, con pesce marinato e cotto, salse, verdure e consistenze diverse, poi spaghetti con cappasanta e bottarga e filetto di merluzzo in crosta di pistacchi di Bronte, crema di patate allo zenzero e acqua di peperone. Il racconto completo firmato da Emanuela Sanavio su IlGolosario.it

Il Vino

E’ il Sauvignon Vulcaia di Inama (tel. 045 6104343) di San Bonifacio (Vr). Elegante, dal colore dorato, naso di invitante intensità con note di ginestra e acacia, sentori di cedro e frutta esotica, fine speziatura, ha sorso di notevole equilibrio, con corpo e freschezza, lunghissima persistenza.