La Notizia

Nuovi dazi minacciano le esportazioni italiane negli Usa: i provvedimenti in programma potrebbero colpire i due terzi delle merci italiane che ogni anno varcano l’oceano per un valore di circa tre miliardi. Nel mirino dell’amministrazione Trump pasta, olio, ma anche biscotti e alcuni tipi di caffè e soprattutto il vino, che da solo vale un miliardo e mezzo di euro. Il ministro Bellanova corre ai ripari e chiede al Commissario Europeo Hogan di istituire un fondo per aiutare le imprese. (Corriere della Sera, Repubblica, QN, La Stampa) @ Una mamma si inventa un portale che recensisce le mense scolastiche. E non mancano i i veri e propri mostri, dai totani che sanno di ammoniaca alle caciotte che hanno intossicato i bambini. Le migliori sono quelle che hanno la cucina interna e propongono un menu legato al territorio. (La Stampa) @ Una dieta vegana non bilanciata rischia di provocare danni al cervello: la totale assenza di colina - contenuta soprattutto nelle carni, ma anche nel pesce, nelle uova e nei formaggi - può favorire l’insorgere di depressione, perdita della memoria, sidrome di Tourette e comparsa precoce dell’Alzheimer. (Libero)

Il nuovo corso di La Versa, sommelier del tè e la scuola di Cracco

La Versa si allea con il Gruppo Francoli. Sabato, nella sede storica della cantina pavese, è stato presentato ufficialmente l’accordo commerciale che, grazie all’ingresso del colosso della produzione e distribuzione di vini e spirits, rilancerà il marchio collocando sul mercato due milioni di bottiglie di spumante. “L’accordo nasce con le migliori premesse ed è destinato a crescere ulteriormente” ha commentato il presidente di La Versa Andrea Giorgi. Ora, il primo passo prevede - entro la fine del mese - l’ingresso della cantina in Terre d’Oltrepò. (QN di domenica) @ Dal vino al tè, con la storia di Marco Bertona, il sommelier e massimo esperto della bevanda che sa riconoscere fino a mille varietà. Lo racconta Miriam Romano su Libero, che aggiunge: “Ne beve due litri al giorno, ma usa solo foglie e nella sua piantagione del Verbano si fa l’infuso più buono del mondo”. @ A scuola da Cracco. Dopo il ristorante in Galleria e Carlo e Camilla in Segheria, il noto chef punta ad aprire una scuola per aspiranti cuochi a Milano, in un immobile comunale sito in piazzale Cantore per cui l’associazione culturale a lui legata (Maestro Martino ndr) avrebbe già presentato un’offerta. L’affitto annuale è di 200 mila euro, ma servono lavori di restauro (a carico dei nuovi inquilini) per 2 milioni di euro. Ultimo step burocratico prima di iniziare i lavori: verificare che non ci siano altri privati disposti a concorrere con Cracco. (QN di sabato) @ Quando il cibo arriva a teatro. Da “Belle Ripiene” con Rossella Brescia ai “Racconti di zafferano” con Maria Pilar Pérez Aspa, dalle Ariette ai dj set. Milano si apre al food anche sul versante artistico e sono sempre di più gli spettacoli in cui si preparano piatti e cose buone. L’approfondimento di Sara Chiappori su Repubblica di domenica.

Enogastronomia politica

La battaglia per l’Emilia Romagna (che per molti sarà cruciale anche rispetto alle sorti del Governo), si colora di enogastronomia politica. Salvini rende onore alla Food Valley e bacia la coppa, annusa il parmigiano e si gusta un piatto di tagliatelle. E del salume piacentino dice: “Io la amo. Se mi dovete condannare non mettetemi in carcere, voglio stare qui con lei per 15 anni”. La chiosa è un bacio finale. (Corriere della Sera)

L'assaggio

Ristorante Al Rustico (via San Carlo, 3 • tel. 031 608125) di Lamburgo (CO). All’interno di una casa nobiliare nel cuore del paese, Marco Rossi propone una cucina che fa gola anche a chi segue una dieta senza glutine. Da provare lo sformato di coniglio, prugne e salsa di pere mostardate, gli champignon tartufati con piccole gocce di salsiccia di cinghiale al limone, il quadrotto ripieno di finferli e zafferano o la crema di patata violetta con gambero rosso e acqua alla menta. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti. 

Il Vino

Il Barolo Cannubi San Lorenzo 2012 prodotto da Camerano (tel. 0173.56137) a Barolo (CN). Dal colore rosso rubino con riflessi granati, al naso ha profumi di sottobosco, tartufi e finocchietto selvatico, note floreali di viola, sentori di marasca e prugna fresca, fine speziatura, mentre al palato è di grande struttura, ma elegante, sostenuto com’è da buona freschezza, per un sorso concentrato, armonico e che chiude con ritorno fruttato e lunghissima persistenza. 

Lutti

Due lutti nel mondo del gusto. E' mancato ieri all'età di 81 anni Gilberto Vanelli, il patron del ristorante Gatto Nero che ha portato a Torino la grande cucina Toscana, di cui è rimasto abile interprete fino a 3 anni fa, quando lasciò il timone del ristorante al figlio Andrea. @ Giovedì 9 gennaio, all'età di 66 anni, è scomparso anche Francesco Claudio Averna, l'ultimo patriarca dell'amaro siciliano che con il suo gusto ha conquistato tutto il mondo. Su Repubblica di sabato la sua storia raccontata da Antonio Fraschilla.