La Notizia

La pizza che si conserva tre anni (senza refrigerazione) ed è pronta da mangiare entra in servizio presso le forze armate Usa come rancio da combattimento. Si può anche riscaldare immergendola in acqua calda. La vera difficoltà, hanno spiegato i ricercatori del Combat feeding directorate dell’Us Army che ha studiato il prototipo, è stato conservare la mozzarella. Truffe nel mondo del Prosecco: sequestrati 5 milioni di litri nel corso di 871 ispezioni compiute dai Nas negli ultimi tre mesi. Nella maggior parte dei casi si tratta di vini che non rispettavano il disciplinare, però in 27 aziende sono state rilevate gravi carenze strutturali e igienico sanitarie. (La Stampa) @ Il Sassicaia, un vino non (solo) da bere ma da mettere in cassaforte. L’ultima annata in commercio si vende a 180 euro ma il prezzo può salire dopo qualche anno anche a tremila. Su QN la storia della Tenuta San Guido condotta oggi da Niccolò Incisa della Rocchetta. (QN) @ Il super cuoco che basa il suo successo sul metodo. Tutta da leggere l’intervista de IlGiornale a Enrico Bartolini che spiega “Il segreto del successo è il lavoro di squadra” e racconta aneddoti: “Da piccolo sognavo di cucinare i maltagliati con i funghi”. Sulle stesse pagine anche il progetto del bistrot locanda Pandenus che ha aperto il suo sesto punto vendita a Milano. Si tratta di una evoluzione gourmet della caffetteria con lievitati di qualità progettati da Bartolini e servizi luxury. 

Storie di Natale

Sotto lo stesso cielo (almeno a Natale). E’ questo l’appello di gusto che Paolo Massobrio lancia sulle pagine di Avvenire. Prendendo spunto dalla Cena di Santa Lucia andata in scena a Padova, dove 1000 persone si sono riunite per condividere un gesto di solidarietà, invita ad abbandonare l’ostentazione per dedicarsi alla cura dell’altro. “Il segreto - scrive - è avere cura dell’altro che sta con te, che siede sotto lo stesso tetto, immaginando che in questa maniera può interessare anche chi vive sotto lo stesso cielo”. @ “Il Panettone? E’ il dolce più difficile, l’ho studiato per anni”. Iginio Massari sulle pagine di ViviMilano racconta il suo rapporto con il dolce simbolo del Natale e spiega come riconoscere quello buono. “La pelle dev’essere vellutata, non può essere toppo bruciato perché allora trionfa l’amaro. Il profumo deve essere ricco di aromi. Ma per capirlo davvero bisogna azzannarlo; alla masticazione non deve risultare né eccessivamente morbido, né troppo elastico”. @ Città che vai, cat Cafè che trovi. In tutta Italia spopolano locali dedicati agli animali e anche a Vicenza arriva Neko, il primo caffè dove i padroni hanno quattro zampe. Sul Corriere della Sera parla il titolare, Angelo Di Bari:Altro che manganati, il Neko è casa loro e qui gli umani sono solo ospiti”.

Tavole in Festa

Il Cucchiaio d’Argento apparecchia “Tavole” di festa. Il celebre ricettario italiano arricchisce la sua storica pubblicazione, giunta alla decima edizione, con un secondo libro intitolato “Le Tavole di Natale”. All’interno 150 ricette inedite suddivise per tipologia di piatto e spiegate in modo agile e didascalico. Il volume sarà presentato da Paolo Massobrio domani, alle 18.00, alla libreria Hoepli di Milano.

L'assaggio

All’Osteria di San Cesario (via Corridoni, 60 • tel. 069587950) di San Cesareo (RM). Anna Dente è un mostro della cucina italiana fatta di tradizioni, cultura del territorio, rapporti e passione. La stessa che mette nei suoi piatti, da urlo, tra cui spiccano la cacio e pepe, la pasta con il castrato, l’amatriciANNA e un agnello con riduzione nel suo sugo da favola. Su ilGolosario.it la sosta di Andrea Franco.

Il Vino

Il RiFol di Ezio Cerruti (tel. 0141 855240) di Castiglione Tinella (CN). Da uve Moscato ha colore giallo oro, naso intenso con note di pesca, albicocca e salvia, mentre in bocca è armonico e di bel carattere.