• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 12/11/2019

La Notizia

La Notizia

"Il clima minaccia non solo l’ambiente, ma anche l’economia. E il mondo sarà più caldo di 4 gradi”. A parlare è Robert Watson, il super scienziato britannico che interviene oggi alla Camera per parlare di biodiversità e che sul Corriere della Sera racconta gli effetti del riscaldamento globale. “Non userei la parola pericolo - spiega - Il cambiamento climatico indotto dall’uomo e la perdita di biodiversità minano però l’economia e compromettono il benessere umano. Lo fanno sul fronte della sicurezza alimentare e della salute umana, creano le condizioni per conflitti e migrazioni di popoli”. @ Presto sul mercato la prima Cola “made in Trentino”. Si chiamerà Ciacola e prevederà l’utilizzo di sambuco, menta, more di gelso, erbe di montagna, cetriolo e lippia. Tutti i prodotti saranno locali e a chilometro zero e a produrla sarà un gruppo di imprenditori chiamato Comunità frizzante. (Italia Oggi) @ E’ Asti la provincia vincitrice del Festival del Raviolotto, la disfida in programma alla Buvette di Palazzo Monferrato che ogni anno premia il raviolo-agnolotto migliore fra quelli presentati alla festa di San Baudolino, il patrono di Alessandria. Il miglior punteggio di questa edizione è stato assegnato a Violetta (Ca d’Viuleta) di Calamandrana, che ha conquistato i giudici per pasta fresca, ripieno e abbinamento con il sugo.

La rinascita del Camparino e l'accademia di chef Cannavacciuolo

La rinascita del Camparino e l'accademia di chef Cannavacciuolo

Nuova vita per il Camparino. Lo storico bar aperto nel 1915 in piazza Duomo a Milano e divenuto negli anni il simbolo dell’aperitivo milanese, dopo un lungo restyling giovedì riapre al pubblico con una proposta cocktail e food nata dall’unione tra Tommaso Cecca, head bartender e direttore di Camparino e lo chef Davide Oldani.Oggi rinasce come locale d’avanguardia” spiega sul Corriere della Sera il Ceo di Campari Bob Kunze-Concewitz. @ Inizia la “battaglia” tra chef all’Academy di Tonino Cannavacciuolo. Prenderà il via stasera su Sky Uno il nuovo talent culinario prodotto da Endemol e Sky che vedrà 10 giovani chef sfidarsi dietro ai fornelli di Villa Crespi, sul Lago d’Orta. “Si tratta di una vera e propria accademia. Ci saranno teoria e pratica, ma la prima sarà sempre finalizzata alla seconda. Qui vinceranno i fatti e le chiacchiere staranno a zero”, spiega Cannavacciuolo sul Giornale. @ E in tema di cucine stellate interviene anche Cesare Lanza, che su La Verità commenta la reazione di Gianfranco Vissani alla decisione dei critici della Michelin di togliere una stella al suo ristorante di Baschi. “Ho simpatia per la buona cucina più che per i critici e la Michelin a volte giudica a vanvera - scrive - Però ha ragione Aldo Grasso: certe cose bisognerebbe dirle prima. E dunque che fare? Vissani ha torto o ragione? Per una volta, mi astengo”.

L'assaggio

L'assaggio

Alla Bottega 14 (via Baccarini 19/B • tel. 0522 669395) di Campagnola Emilia (RE). Un locale che fonde modernità e tradizione, in cui acquistare prodotti tipici e gustare i piatti della cucina emiliana, tra cui l’immancabile pasta fatta in casa: dal buonissimo gnocco fritto ai cappelletti, fino agli spiedini di angus. Su ilGolosario.it la sosta di Andrea Franco.

Il Vino

Il Vino

L’Oltrepò Pavese Riesling Vigna Martina 2015 di Isimbarda Vini (tel. 0383 899256) di Santa Giuletta (PV). Un Riesling formidabile di colore giallo oro, con profumi elegantissimi di frutta esotica, in particolare di papaya e mango, e caratteristiche note di idrocarburi e sentori speziati. Il sorso è equilibrato, minerale, di affascinante armonia.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn