La Notizia

Non solo cambiamento climatico ma anche deforestazione e agricoltura intensiva minacciano l’ecosistema. Lo dicono gli scienziati dell’Onu che mettono in evidenza come ormai le attività umane sfruttino il 70% della superficie terrestre con aumento delle emissioni di gas serra e impoverimento del suolo. Per invertire la rotta - dicono - servono pratiche rigenerative e sussidi mirati. (Corriere della Sera) @ E intanto arriva l’appello di Carlin Petrini che insieme allo scienziato Mancuso e al vescovo di Rieti chiede di piantare 60 milioni di alberi, uno per ogni italiano. L’appello è già stato accolto positivamente dal presidente dell’Anci. (Corriere della Sera) @ Le sirene ambientaliste incidono anche sui consumi: secondo l’ultimo rapporto Coop c’è una frenata negli acquisti soprattutto di smartphone e al contrario crescono i prodotti verdi e sostenibili. Nell’alimentare cresce la spesa per i prodotti del fresco. (Repubblica) @ Tra i cibi che cambiano, spicca il pane: ne consumiamo sempre meno ma questo si arricchisce non solo di grani antichi, ma anche di legumi, riso o miglio. (Corriere della Sera) @ Tra asma e alimentazione esiste una correlazione. Secondo uno studio pubblicato sull’European Respiratory Journal non eccedere con carne, salee zucchero si associa a una riduzione del 30% del pericolo di asma. (Corriere Salute)

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta i vini della cantina Sella&Mosca di Alghero (SS). @ Sulle stesse pagine Edoardo Raspelli assaggia i piatti del ristorante Moderno di Carrù, cui assegna il voto di 14,5/20. @ Su Libero Tiziana Lapelosa “pesca” dal ricettario di nonna Arcangela, che nella grande cucina di famiglia preparava i rospi, deliziose frittelle agrodolci tipiche del mese di dicembre.

L'assaggio

Alla Premiata Trattoria Arlati (via Alberto Nota, 47 • tel. 026433327) di Milano. In zona Bicocca, la casa della famiglia Arlati - oggi alla terza generazione - è un indirizzo storico in cui si respira un’atmosfera da vecchia Milano. Amata da artisti e musicisti, propone una cucina milanese e lombarda che culmina in piatti come il patentino alla milanese con crostini, il risotto al salto alla milanese, la costoletta alla milanese con le patate al forno o la cassoeula. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

L’Oltrepo Pavese Bonarda 2017 di Calvi (tel. 0385 82136) di Castana (PV). Dal colore rubino intenso, ha spuma rosea, profumi invitanti e fini di marasca, viola, piccoli frutti tra cui spicca il lampone, sorso che con la sua briosità si distende equilibrato, piacevolmente sapido, ampio, con un finale lungo e dal goloso retrogusto di frutta rossa.