La Notizia

La dieta senza parola dieta vale 72 miliardi di dollari. Negli Usa calano le persone a dieta ma scoppia la moda del wellness con un giro d’affari da capogiro. Fa scuola il caso di Gwyneth Paltrow con il suo brand di lifestyle Goop che mette insieme moda, benessere e tecniche di self-help. (Sette) @ Quando l’insalata ti porta a New York. Su Il Venerdì di Repubblica la storia vincente della chef Rita Sodi che ha conquistato la Grande Mela con le sue insalate. Straordinaria la sua storia: ex imprenditrice tessile, con la crisi, decide - a 47 anni - di emigrare a New York e aprire qui un suo locale I Sodi di sola cucina toscana. Quello che il New Yorker ha recentemente definito “most perfect” mentre il NYT ne ha celebrato l’insalata. @ Il Bosco Verticale simbolo della nuova Milano. Su IlVenerdì di Repubblica un viaggio dentro i palazzi progettati da Boeri, dove ogni appartamento ha in media quattro alberi ma nessuno se ne cura (perché tutto il verde è curato da agronomi professionisti). @ Torna di moda il Marsala grazie alla mixology. Il vino liquoroso siciliano infatti viene impiegato dai barman di tutto il mondo anche in accostamento a ingredienti insoliti, dal frutto della passione all’acquavite al muschio di quercia. @ Le chef Viviana Varese del ristorante Alice e l’indiana Ritu Dalmia di Cittamani aprono il loro bistrot multiculturale: si chiama Spica con piatti del cuore dalle cucine di tutto il mondo. 

Rubriche

La mia cucina è nuda, ma poi piace a tutti i Maestri. Meglio senza”. Niko Romito, lo chef che ha portato l’alta cucina in Abruzzo, intervistato da Andrea Cuomo sulle pagine del Giornale racconta la sua cucina senza orpelli. E dice: “No a decorazioni o salse, se sbaglio lo capisci”. @ Sulle stesse pagine Roberto Perrone riporta il suo itinerario goloso nell’hinterland milanese - da San Donato a Lainate - dove, tra coni gelato da passeggio noti al Golosario “Rinfrescandosi si possono (ri)scoprire anche chiese e palazzi antichi". @ Su Sette del Corriere della Sera Luciano Ferraro racconta i vini di Francesco Moser, il vignaiolo-ciclista che Gianni Brera definì “Il signore dei miracoli”. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura assaggiano i piatti del ristorante Marc Lanteri al Castello di Grinzane Cavour (Cuneo) e da bere consigliano “Baciami” prodotto da Piandaccoli a Lastra a Signa (Firenze). 

Appuntamenti

Fine settimana denso di incontri per Paolo Massobrio che oggi, alle 18.00, sarà al Castello di Aymavilles (Aosta) per l’anteprima di “Non solo show cooking”, dove interverrà per parlare del futuro della cucina di montagna. Domani l’appuntamento sarà a Vinchio e Vaglio Serra per una memorabile verticale della Barbera d’Asti Docg Superiore “Sei Vigne Insynthesis” organizzata per celebrare i 60 anni della Cantina Sociale. Nel pomeriggio Massobrio si sposterà poi ad Usseglio per la 23^ edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio, dove modererà due cooking show presentando la ricetta della zuppa che Veronelli gli regalò nel dicembre del 1985, all’uscita del suo primo articolo. Le dimostrazioni saranno precedute da un incontro a tema “Siamo i formaggi di montagna” con i giovani produttori che presenteranno i loro formaggi. 

L'Assaggio

Al ristorante Darsena Da Jannuzzo (riva g.Garibaldi, 6 • tel. 0931 66104) di Ortigia (SR). Vicino al ponte Umbertino che unisce Ortigia alla terraferma, Gaetano Sessa rivisita parecchi piatti rispettando la stagionalità e proseguendo la tradizione avviata dal papà Sebastiano, con proposte che vanno dalla frittura di paranza alle caserecce al pistacchio di Bronte con zucca e pesce spada; dai tagliolini freschi agli scampi al filetto di spigola di mare all’acqua pazza con patate siracusane. Su ilGolosario.it la sosta di Salvatore Sipala.

Il Vino

Il Pompeiano Frizzante Igt 2017 di Iovine (tel. 081 8792123) di Pimonte (NA). Da uve caprettone, coda di volpe, falanghina, cacamosca, ha colore paglierino brillante, naso floreale e fini note agrumate, sorso fresco e sapido. Di Iovine una goduria anche il brioso Gragnano.