• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 12/06/2018

La Notizia

La Notizia

Arriva l’estate, torna la febbre. Secondo l’Osservatorio del Dipartimento di scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano, i casi conclamati di virus “cugini” dell’influenza sono passati dai 30-50mila agli 80-100mila attuali. La colpa è principalmente del clima subtropicale presente in questo periodo sulla penisola, che il nostro organismo farebbe fatica a tollerare. I consigli degli esperti: assumere probiotici e immunostimolanti, vestirsi a cipolla e limitare gli sbalzi termici. (Il Giornale) @ Per guarire dalla dipendenza da alcool i farmaci non bastano. E’ l’appello lanciato dagli specialisti, secondo cui solo il 30% dei bevitori patologici riesce a tornare a una vita normale. Per questo motivo, l’approccio della comunità scientifica si sta orientando a un tipo di percorso terapeutico “personalizzato”, che parte dal profilo genetico e psicologico dei singoli per giungere alla terapia adatta ad ogni paziente. L’affondo di Marco Pivato su La Stampa di oggi. @ Ristorazione, finanza e mattone sono i settori in cui è destinata a crescere l’occupazione. Nonostante le previsioni di assunzioni da parte degli imprenditori italiani restino prudenti, secondo Meos - un’indagine trimestrale promossa dal gruppo ManPower - buone opportunità potrebbero arrivare dalla ristorazione (+6%), finanza e immobiliare (+5%). A livello regionale, i datori di lavoro più ottimisti sono quelli del Nord-Est e del Centro. Nel Nord-Ovest è previsto un calo del 3%, mentre restano stabili il Sud e le Isole. (Corriere della Sera) @ Tutti pazzi per il Bocuse d’Or. Sono arrivati da tutta Europa i tifosi che oggi, nella seconda giornata di gara, all’Oval Lingotto di Torino sosterranno la brigata italiana capitanata dallo chef Martino Ruggieri che si confronterà con 9 squadre provenienti da altrettanti Paesi. Nel pomeriggio si terrà la premiazione, con Italia e Danimarca in pole position per la vittoria, quindi l’accesso alle finali mondiali del 2019. (Corriere della Sera) @ E di Bocuse d’Or parla anche Carlo Cracco, che su Repubblica si racconta a Marco Trabucco: “Non confondiamo il Bocuse d’Or con masterchef - spiega lo chef - Quello è spettacolo, questa è vera cucina”.

Patto anti-spopolamento, focaccia da record e intolleranze alimentari

Patto anti-spopolamento, focaccia da record e intolleranze alimentari

Un patto generazionale contro lo spopolamento. E’ quanto accade a Biccari, in provincia di Foggia, dove è nata una “cooperativa di comunità” per avviare iniziative, dove i giovani lavorano e gli anziani li sostengono. Il progetto, raccontato da Bepi Castellaneta nell’inserto #buonenotizie del Corriere della Sera, rientra nella “Strategia nazionale Aree Interne” avviata dal Governo nel 2014 per favorire lo sviluppo delle aree isolate ed evitare così la loro estinzione. @ Tempo di bilanci per il Refettorio Ambrosiano. La mensa solidale ideata da Massimo Bottura e avviata dalla Caritas Ambrosiana nel 2015 in occasione di Expo festeggia i suoi primi 3 anni con numeri che parlano di un successo: 50mila pasti serviti, 1.600 tonnellate di cibo recuperate e 200 italiani senza dimora salvati dalla strada. “Questo è un luogo di bellezza - commenta su Il Giorno Monsignor Luca Bressan - ci si nutre di molti cibi, non solo materiali ma anche spirituali”. @ Una focaccia da record per inaugurare la nuova stagione del Retail Park di Serravalle. L’appuntamento è giovedì alle 15, quando 5 panificatori del novese presenteranno una focaccia lunga 100 metri con la presenza dei certificatoti del “Guinnes dei Primati”. L’evento terrà a battesimo la fase C del Retail Park, il nuovo agglomerato dedicato allo shopping che prevederà 9 negozi, una piazza digitale con maxi schermo e una “food court” con locali aperti fino a mezzanotte. (La Stampa) @ Occhio alle bufale sulle intolleranze alimentari. Parola di Nicola Sorrentino, che su La Verità mette in guardia sulle allergie agli alimenti: “Negli ultimi anni - scrive - pensare di essere intollerante a qualche alimento va molto di moda. Ma la vera allergia alimentare colpisce solo il 5% delle persone adulte, arrivando al 10% nei bambini”.

L'assaggio

L'assaggio

All’Osteria Bacalhau (c.so Regina Margherita, 22 • tel. 011 8397975) di Torino. A due passi dal nuovo Campus Universitario un locale di recente apertura che celebra il baccalà (di produzione islandese) in tutte le sue forme: dal brandacujun alla ligure ai tagliolini con asparagi baccalà polvere di caffè e caprino, fino allo stoccafisso alla ligure con patate, pesto e fagiolini. Su ilGolosario.it la sosta di Silvana Delfuoco.

Il Vino

Il Vino

Il Vermentino di Sardegna 2017 di Olianas (tel. 055 8300411) di Gergei (CA). Di colore tendente al ramato (come un pinot grigio). Senti eteree note di banana, ma anche di fiori, per poi immergerti nell'assaggio che ha un ingresso morbido, ma poi svela tutta la sua mineralità e chiude con un chè di sapido e di amaricante. Un Vermentino buono e particolare. Da conoscere.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus