La notizia

Le multinazionali smettano di accaparrarsi le terre coltivabili e l’accesso all’acqua deve essere garantito a tutti. Papa Bergoglio lancia un forte appello ai partecipanti della 39^ sessione della Conferenza della Fao riuniti a Roma. @ Intanto il governo elabora un piano anti sprechi: previsti premi alle aziende che donano il cibo in eccedenza. @ La crisi ha colpito duramente i bar: il saldo tra aperture e chiusure nel 2015 è stato negativo per 5000 unità. @ Expo entra nel vivo: oggi all’Auditorium di Padiglione Italia sarà presentato il programma ufficiale degli eventi. @ E' polemica per le birre crafty, ovvero industriali "camuffate" da artigianali e negli Usa scatta la class action. @  L'obesità infantile e in età adolescenziale potrebbe essere causa di demenza senile. L'allarme arriva da una ricerca italiana. 

Lo spreco zero a Expo, la crisi dei bar e la chiusura di Paissa

Sarà presentato oggi a Expo dal Governo il progetto "Spreco zero" che prevede di recuperare entro la fine del 2016 un milione di tonnellate di cibo. L’idea è quella di rendere più facile e conveniente per le aziende donare le eccedenze fino a un valore di 15mila euro, potenziare il recupero da ristorazione e grande distribuzione, introdurre nuovi incentivi su beni donati e sui progetti di filiera per il recupero dei prodotti agricoli. (Repubblica) @ Nel 2014 la crisi ha colpito duramente i bar. Il saldo tra aperture e chiusure è pesante: -5020 attività. Ma non solo: i problemi sono tanti per i nuovi arrivati e a 5 anni dall’apertura resiste solo metà degli esercizi. (Venerdì di Repubblica) @ Da ieri il Tribunale di Torino ha messo i sigilli anche nel nuovo negozio di Paissa a Torino che aveva aperto dopo la chiusura della sede storica in piazza San Carlo. I giudici ipotizzano la bancarotta fraudolenta per la girandola di società create dagli ex proprietari. (Repubblica Torino) @ Si chiamano birre crafty e sono le birre pseudoartigianali ovvero industriali ma “camuffate” da artigianali, oggetto anche di una class action negli Stati Uniti dove il fenomeno ha preso piede da tempo. “Basta assaggiarle per capire la differenza” spiega sul Magazine Artimondo di Artigiano in fiera Davide Zingarelli del birrificio Soralamà. @ La xylella fastidiosa si tinge sempre più di giallo. Aumentano i sospetti sulla strana peste per cui migliaia di alberi sono destinati all’abbattimento a fronte di poche decine di malati e la Procura indaga se ci siano responsabilità sull’introduzione del batterio e su eventuali ritardi nell’adozione di contromisure efficaci. Mentre qualcuno (e i Pm non restano indifferenti) punta il dito sulla speculazione edilizia. (Libero) @ Gli adolescenti obesi potrebbero diventare anziani più esposti alle demenze senili. A dirlo una ricerca condotta dall’Ospedale Bambin Gesù di Roma sui livelli di proteina beta amiloide (il cui accumulo è causa di demenza senile) in bambini e ragazzi.

Rubriche

Su Avvenire di oggi Paolo Massobrio riflette sulle notizie legate al cibo che, come diretta conseguenza dell’Expo, impazzano in questi giorni sui quotidiani. Tra queste anche quella relativa all’avvento di farmaci anticolesterolo. “Nulla in contrario alla scienza - scrive Massobrio - ma la pillola è sempre la scorciatoia della non conoscenza, quando un limite può diventare occasione per conoscere gli alimenti che possono riportare tutto ad una normalità” @ Poi Paolo Pejrone, che su La Stampa scrive del legame tra pittura naturalistica e botanica: “Un arte nobile ed antica, da sempre a metà strada tra la rappresentazione scientifica e l’intuizione artistica”. Un connubio che sarà rappresentato anche dalla mostra di acquerelli di Anna Rege dal titolo “Serie Naturali”, in programma dal 16 giugno nell’aula magna dell’Orto Botanico di Torino. @ Quindi Luciano Ferraro, che sul Corriere racconta il progetto di Davide Vanni, il giovane blogger che cinque anni fa decise di cambiare vita e cominciare un viaggio alla scoperta dei vignaioli d’Italia, mentre Roberto Perrone ambienta le sue scorribande tra Modena e Reggio Emilia, sulla strada del mare, dove si degustano gnocco fritto e calamari e dove Gianni D’Amato, dopo il terremoto del 2012, ha ridato vita all’ex Rigoletto con il Caffè Arti e Mestieri. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura recensiscono i piatti del Caffè Propaganda di Roma e da bere consigliano il Sauvignon 2014 prodotto a Caldaro (Bz) dalla Cantina di Caldaro. @Intanto, su Espresso, Enzo e Paolo Vizzari provano i piatti della Langosteria Fish Bar di Milano, mentre per Altre Tavole la "nostra" Casa del Vino della Vallagarina di Isera, che sarà protagonista ad Expo con la giostra dei wine bar e l’Officina di Perugia. @ Infine, su Sette, l’approfondimento di Caterina e Giorgio Calabrese sui colori del Tè. E se quello bianco è una primizia e quello nero il più comune, il gusto di ogni varietà dipende dalla provenienza e occorre moderarne il consumo per evitare l’insorgenza di anemia e, se a digiuno, anche gastrite.

Appuntamenti

Expo entra nel vivo e oggi a alle 17,30 nell’Auditorium di Palazzo Italia, alla presenza del presidente del Senato, Pietro Grasso, sarà presentato il programma di eventi promossi e organizzati da Padiglione Italia a Expo Milano 2015. A seguire, alle 19.00, la tavola rotonda con la partecipazione fra gli altri di Paolo Massorbio, per l’enogastronomia, Raffaele Borriello del Mipaaf e Federico Florà di ItaliaCamp per il progetto Start Up, Francesco Maietta del Censis, l’agronomo e economista Arturo Semerari, Paolo Panerai fondatore di Class Editori, Patrizia Galeazzo del Progetto “Vivaio Scuola” di Padiglione Italia. @ Si apre questa sera alle 18,30 a Perugia con l’accensione dei fuochi la terza edizione di Piacere Barbecue, il Festival Nazionale dedicato al rito del Barbecue e della cottura alla griglia. Tra gli eventi più attesi la sfida di domani tra il vincitore di Masterchef Stefano Callegaro e Gianfranco Lo Cascio autore del libro Diventare grill master. @ Lunedì continuano gli appuntamenti al Padigliono Vino - A taste of Italy di Expo2015: alle ore 17,30 presso la sala Symposium Paolo Massobrio intervisterà Stefano Buschini ideatore della formula Stupujtime, format enoico itinerante. Per l’occasione saranno assaggiati due vini della Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio (At).

L'assaggio

E’ in un “paradiso” di agriturismo sugli altipiani di Brentonico (Tn), l’Agritur Primo Fiore (tel. 3297947758 – 3201568674) voluto da Orazio Schelfi produttore del formaggio che porta il nome di Primo Fiore del Monte Baldo. Lo racconta Paolo Massobrio su IlGolosario.it

.

Boom di cibo vegan anche per animali. Ultimo trend dell’industria alimentare per gli amici a quattro zampe pare quello di voler mettere al bando la carne; quindi croccantini a base di proteine vegetali, scatolette di cibo umido a base di cereali, guide pratiche e ricettari vegan per preparare bocconcini direttamente a casa. Una tendenza che divide non solo l’opinione pubblica, ma anche gli esperti. E intanto, in Italia, sempre più animali da compagnia sono costretti a mangiare vegano. (Peccato gli manchi la parola)

.

Si chiama “realtà immersiva” e prevede dispositivi in grado di riprodurre tour virtuali nei luoghi più disparati. E’ quanto vuole utilizzare Msc, la compagnia delle navi da crociera che lo ritiene “Un ottimo modo per vendere le crociere, meglio di un catalogo o di una brochure”. L’azienda si sta già attrezzando con Oculus Gear di Samsung, un visore che consentirà di fare esperienza virtuale su una delle due navi. Il dispositivo sarà messo a disposizione dei visitatori di Expo nella postazione della compagnia e che, a breve, si potrà provare anche nelle agenzie di viaggio.

Il Vino

E’ il vino Barbera d’Asti La Vigna Vecchia 2012 prodotto dalla cantina Cossetti ( tel. 0141.799803) a Castelnuovo Belbo (At). Di colore rubino scarico tendente al granato, al naso ha profumi di frutta matura, emerge il profumo fine, elegante, della violetta accompagnato da un pizzico di pepe. Ma è lì, nel bicchiere, che la Barbera La Vigna Vecchia mostra il suo carattere: ampio, morbido e ancora fresco, di estrema piacevolezza. Lo racconta insieme agli altri vini di questa cantina Fabio Molinari su IlGolosario.it