• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 12/05/2017

La notizia

La notizia

Auguri al Conai. Il Consorzio Nazionale degli Imballaggi compie vent’anni e celebra il traguardo con una campagna stampa che riprende il concetto di economia circolare nelle opere di alcuni giovani illustratori internazionali. Dal 1997 a oggi, grazie al Conai sono state avviate a riciclo dai Consorzi 50 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio, che hanno impedito la realizzazione di 130 discariche di medie dimensioni. E proprio di etica del riciclo ed economia circolare si parlerà anche a Golosaria Padova (dal 26 al 28 maggio alla Fiera di Padova) dove Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, venerdì 26 maggio (ore 17) spiegherà come è possibile comunicare un territorio anche attraverso gli imballaggi. @ 80mila visitatori a TuttoFood, 178 mila eventi diffusi. A meno di 24 ore dalla chiusura della Milano Food City i giornali oggi riportano i dati di un grande successo, che sull’onda di Expo ha posto le basi per diventare un appuntamento fisso con la regia del Comune di Milano. “I numeri di questa prima edizione - ha commentato l’assessore alle Attività produttive Cristina Tajani - sono un trampolino di lancio per un appuntamento che vorremmo diventasse annuale. Un modo per riportare l’attenzione sul cibo”. Tra le categorie più soddisfatte dell’evento anche i ristoratori, che hanno parlato di un “Notevole beneficio” portato alle rispettive attività. (La Repubblica) @ Formaggi ed erborinati in cambio di mattoni. E’ l’idea venuta a una cooperativa sociale di Piasco, che ha lanciato una raccolta fondi “dal basso” per finanziare un caseificio in cui produrre formaggio con il latte biologico delle 100 mucche di proprietà. “Tutti i pacchetti offerta sono disponibili sul sito www.formaggiopermattoni.it - spiega il il presidente della Coop. Sergio Girardi - Per 50 euro, ad esempio, il Casolare consegna al donatore una forma di Picot e un buono sconto del 10% valido un  mese”. Carlotta Rocci su Repubblica. @ Per un caseificio che nasce, una bottega storica che chiude (o meglio, si sposta). Si tratta della gloriosa Salumeria Mandara di via Santa Maria Segreta, a Milano, costretta a traslocare per via della vendita dell’intero edificio all’immobiliare americana Hines, che farà spazio al colosso del retail giapponese Uniqlo. Sul Giornale di oggi Mimmo Di Marzio raccoglie la testimonianza del titolare della salumeria, il salernitano Giacinto Tedeschi, che racconta: “Fui il primo a portare a Milano l’oro bianco (la mozzarella di bufala n.d.r). Da noi venivano i napoletani, ma anche Indro Montanelli”.

In vino...detersivo (per piatti). Il meltin-pot della cucina australiana

In vino...detersivo (per piatti). Il meltin-pot della cucina australiana

Brutta avventura per due turisti in visita a Monterosso, nelle Cinque Terre, finiti all’ospedale dopo aver bevuto detersivo per piatti al posto del vino. Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, il ristorante scelto dai malcapitati avrebbe servito loro una brocca contenente sapone liquido al posto del vino bianco. I due, di 23 e 58 anni, sono ricoverati in prognosi riservata, ma non sarebbero in pericolo di vita. (Libero) @ Avvicendamento ai vertici del Consorzio dell’Asti. Romano Dogliotti, rinomato produttore di Castiglione Tinella, è il nuovo presidente dopo Gianni Marzagalli. Lo ha nominato per acclamazione il Consiglio di amministrazione, che nella riunione di ieri ha scelto anche i quattro vicepresidenti: oltre a Marzagalli, sono stati eletti anche Massimo Marasso (F.lli Martini) Stefano Ricagno (Cantina Alice Bel Colle) e Flavio Scagliola (produttori non associati). (La Stampa) @ Ingredienti tipici semi-sconosciuti e palato “meticcio”. Così si presenta l’Australia secondo Alessandra Del Monte, che sul Corriere della Sera associa a questo grande Paese il concetto di “cucina fluida”. E spiega: “Accanto ai prodotti nativi come il caviale di limone e la coda di wallaby, resistono le ricette delle varie etnie. E gli chef mescolano perché non hanno tradizioni”. 

Rubriche

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Pejrone fa un bilancio della kermesse dedicata al giardino andata in scena al castello di Masino, che ha riscosso un grande successo di pubblico. “Il giardino è diventato un luogo dove fiorisce la cultura botanica - scrive - Dopo anni grigi, si è respirato di nuovo un clima di fiducia”. @ Sul Corriere della Sera Luciano Ferraro racconta la storia di Padre Antonio, custode dei filari all’interno del convento di clausura San Francesco della Vigna, a Venezia, dove si coltivano le uve per produrre l’Armonia Mundi, un vino prodotto in mille bottiglie da 20 euro ciascuna. @ Nuova sosta per Gianni e Paola Mura, che sul Venerdì di Repubblica recensiscono il ristorante I Sarti del Gusto di Cagliari, mentre da bere consigliano lo Stradabianca 2015 prodotto dalla Cantina Colacicchi di Anagni (Frosinone). @ Da leggere, su Libero, anche l’intervista di Simona Voglino a Joe Bastianich, che annuncia il suo debutto a teatro con lo spettacolo “In Vino veritas” (dal 22 maggio al Parenti di Milano) e a proposito dei cuochi dice: “Hanno rotto il ca**o. Lo chef è un mestiere per donne, gli uomini la smettano di vantarsi.…”. @ “Io, nel mirino dei nazi-vegani, ho ricevuto diecimila minacce”. Parola di Giuseppe Cruciani, voce della trasmissione radiofonica “La Zanzara”, finito da tempo nella blacklist degli animalisti per le sue battaglie a difesa della caccia e del consumo di carne. “Le donne sono più invasate degli uomini - confida - Il pensiero che qualcuno possa venire sotto casa per darti una randellata alla fine ti viene”. 

Appuntamenti

Appuntamenti

Secondo week-end di eventi per la kermesse Riso&Rose, che da oggi a domenica coinvolgerà il Monferrato con un ricco palinsesto di iniziative. Quartier generale della manifestazione ancora una volta sarà Casale, che aprirà alle visite le chiese e i monumenti principali della città. Ma altri appuntamenti sono in programma a Ozzano, Cella Monte, Valenza, Valmacca, Pontestura, Cuccaro e Frassineto Po. Tutte le info su www.monferrato.org @ Al via domani la 57^ Biennale d’arte di Venezia. L’evento, intitolato quest’anno “Viva Arte Viva”, da domani al 26 novembre si svolgerà ai Giardini e all’Arsenale e tra gli eventi collaterali metterà a disposizione del pubblico anche “Tavola aperta”, un’iniziativa che per i prossimi mesi consentirà di pranzare con uno degli artisti esposti. Tutte le info sul sito www.labiennale.org

L'assaggio

L'assaggio

Da Basilico - Pizza & Natural Food (via Fratelli Bandiera, 70 - tel. 071 2111949) di Senigallia (AN). In una delle principali mete turistiche della riviera adriatica un locale che, seguendo la filosofia del biologico e del Km0, propone una cucina naturale oltre a pizze leggerissime, lievitate per 72 ore e con un’ampia gamma di impasti da scegliere. Tra i piatti, da provare il tagliere primavera con focaccia, pecorino fresco, lonza, fave fresche e frittata alle erbe e quello del contadino, dove spiccano i salumi, accompagnati da pecorino, erbe saltate in padella e il crostino. Su ilGolosario.it la sosta di Luigi Galluppi. 

Il Vino

Il Vino

Il Derthona Sterpi di Vigneti Massa (tel. 0131 80302) di Monleale (AL). È uno dei grandi vignaioli italiani, Walter Massa, il cui nome di lega a quel gioiello che è il Timorasso. Ed è stata una conferma emozionante riassaggiare il suo Sterpi. Giallo oro, ha profumi di acacia, rosa e agrumi, note di idrocarburi e miele, mentre in bocca è ampio e di grande armonia, sapido e minerale, di lunghissima persistenza. Un vino da sogno!

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus