La Notizia

Le uova di Pasqua si schiudono un po’ troppo in anticipo. Sono già in vendita da mesi, ma mentre Londra e l’Oms lanciano l’allarme obesità, in Italia per le catene della Gdo “ridurre i tempi non serve”. Nella penisola infatti, il business del cioccolato pasquale è decisamente ghiotto, con un mercato di 230 milioni di euro e un consumo pro capite in aumento (così come l’obesità, del resto ndr) @ Spesa famigliare in crescita per il 4° anno consecutivo. La conferma arriva dall’Istat, che nel suo rapporto Noi Italia, pur segnalando il forte svantaggio del Mezzogiorno, con il 10,3% delle famiglie in povertà assoluta, ha evidenziato come anche nell’ultimo anno la spesa media delle famiglie sia cresciuta attestandosi sui 2.500 euro per nucleo, sopra la media europea. L’analisi di Antonio Castro su Libero. @ Tutti pazzi per la quinoa. Nel mercato dell’alimentazione sana la Chenopodium quinoa, originaria delle Ande, è diventata un best seller. Il boom di richieste ha però fatto salire i prezzi, facendoli passare da 400 a 2.500 dollari a tonnellata, il che ha spinto a pensare a una tipologia di quinoa in grado di adattarsi al clima mediterraneo: si chiama quipu ed è stata brevettata dal gruppo del docente di agronomia dell’Università di Firenze Paolo Casini, che assicura: “E’ una varietà che matura bene, velocemente e ha una buona tolleranza alla siccità, mentre sapore e contenuto proteico sono identici a quelli delle varietà andine”. @ Pochi cereali e frutta, carne e sale in eccesso. Sono questi i killer silenziosi del terzo millennio. La cattiva alimentazione, più del fumo, è infatti responsabile di 1 decesso su 5 e solo nel 2017 sono stati 11 milioni i decessi dovuti a un regime alimentare sbagliato. L’approfondimento di Melania Rizzoli su Libero.

Fenomeno birra e mare lombardo

765 microbirrifici presenti in Italia, 233 brew pub e 485 beer firm per un totale di 50 milioni di litri di birra artigianale prodotta, con tecniche e ingredienti molto diversi. Tra i settori in maggiore fermento (in tutti i sensi) c’è senz’altro quello brassicolo, che in Italia ha registrato un vero e proprio boom con la nascita di un movimento che vede l’Italia come leader indiscussa. Ma l’offerta oggi è molto vasta ed è necessario saper scegliere. Sul Giornale la guida di Andrea Cuomo alla galassia delle birre artigianali. @ E a dimostrazione di questo successo, in uno spazio della fabbrica Arti Grafiche Bazzi è nata anche una speciale università dedicata al luppolo; mille metri quadrati di aule con un giardino fiorito dove si aggiornano baristi, ristoratori e venditori. (Corriere della Sera ed. Milano) @ Itinerario nel nome del pesce per Roberto Perrone, che questa settimana sul Giornale porta alla scoperta dei migliori ristoranti di “mare” della Lombardia, una regione che ha una tradizione gastronomica recente ma ricca di sorprese e che ha fatto della cucina marittima uno dei suoi cavalli di battaglia. @ Intanto, Gianni e Paola Mura sul Venerdì di Repubblica raccontano i piatti del ristorante Accademia di Casale, mentre da bere consigliano il Vermentino Nero 2017 prodotto da Terre Apuane a Marina di Carrara.

Fuori dalla Tavola

Paolo De Castro ci ripensa. Dopo aver annunciato il passo indietro, il più “agricolo” degli europarlamentari uscenti ha cambiato idea e ha confarmato l’intenzione di ricandidarsi alle elezioni europee del prossimo 26 maggio. A farlo propendere per questa decisione ci sarebbero state da un lato le numerose pressioni di associazioni e personaggi del mondo agricolo, dall’altro Luca Zingaretti stesso. De Castro sarà candidato per il PD nella circoscrizione del Nord Est, dopo Carlo Calenda ed Elisabetta Gualmini.

L'assaggio

Da Taeko Ramen (via Camillo Benso Conte di Cavour, 39 • tel. 03321433572) di Varese. Uno dei migliori indirizzi per gustare il vero ramen giapponese, oltre a una serie di proposte tipiche della tradizione come il karaage, pollo fritto marinato con salsa di soia e salsa tartara e i Gyoza, golosi ravioli ripieni di verdura, maiale e zenzero. Su ilGolosario.it la sosta di Claudio Gallina.

Il Vino

Il Colli Maceratesi Ribona 2018 di Podere Sabbioni (tel. 346 0165057) di Corridonia (MC). Questo vino è stata una vera sorpresa. Ha un colore giallo paglierino piuttosto intenso; al naso ti colpiscono i fiori bianchi ma anche una nota concentrata di miele e di agrumi. La sua unicità è in bocca, dove la ricchezza delle note minerali lo rendono autentico. L'acidità spinge la persistenza e il finale è piacevolmente sapido. Una chicca da assaggiare.