La Notizia

Gli insetti sono a rischio estinzione: il 40% delle specie sono a rischio secondo quanto emerso da un maxi studio su 73 ricerche differenti compiute in tutto il mondo. Secondo gli scienziati potrebbero sparire in un secolo con conseguenze su tutta la catena alimentare. (Corriere della Sera e IlGiornale) @ Continua la protesta dei pastori sardi che minacciano di bloccare anche le prossime elezioni regionali e il premier Conte si è detto disponibile ad incontrarli. Oggi la notizia è ripresa su tutti i giornali mentre la Coldiretti ha portato la protesta davanti a Montecitorio. Al centro delle richieste dei pastori, che hanno minacciato blocco delle strade e anche dei seggi per le regionali, una giusta remunerazione del latte utilizzato per lo più per produrre Pecorino Romano. Il prezzo al litro pagato ai pastori è 60 centesimi, mentre per produrlo ne spendono 70 secondo Ismea.

Tipi da vacanze, Champagne rosé e le mille proprietà del tè

Ci sarà anche aria di recessione, ma in Italia è record di vacanze. Nonostante un generale rallentamento dell’economia, gli italiani nel 2018 hanno effettuato 10 milioni di viaggi in più rispetto all’anno precedente. Tra le regioni in testa, Puglia ed Emilia-Romagna dominano la classifica per le vacanze lunghe estive, mentre per quelle invernali la meta preferita è il Trentino-Alto Adige. Per le trasferte brevi, in autunno vince la Lombardia, in primavera - e più in generale durante tutto l’anno - la Toscana, che si conferma uno dei territori più frequentati dal turismo nazionale ed internazionale. (Libero) @ Tutti pazzi per lo Champagne rosé. A due giorni da San Valentino, la versione in rosa del quotatissimo vino francese domina la scena e fa il pieno di nobiltà e consensi soprattutto tra i giovani. E’ quanto riportato sul quotidiano francese Le Figaro e ripreso stamane sulle pagine di Italia Oggi. @, non solo elisir di lunga vita ma anche prezioso alleato della nostra salute. Parola del nutrizionista Nicola Sorrentino, che su La Verità celebra le qualità della seconda bevanda più bevuta al mondo. Ottima scelta come merenda e per colazione, aiuta nel controllo della glicemia e del colesterolo, ha effetti positivi sulla pelle e, specialmente se “verde”, fa bene al cuore: chi ne consuma regolarmente 3 o 4 tazze riduce il rischio di infarto al miocardio e di diabete di tipo 2.

Il Pensiero

Pane, olio e vino sono sacri per tutti i culti e le culture del bacino del Mediterraneo. Su Repubblica da leggere il pezzo di Marino Niola che ricorda come nel cibo si possano trovare le radici di quel Mediterraneo che accomuna tutti, “l’infanzia del mondo come diceva Rainer Maria Rilke”.

L'assaggio

Al ristorante Tre Cristi (via Galileo Galilei, 5 • tel. 02 29062923) di Milano. In zona Porta Nuova Varesine Franco Aliberti esprime la sua idea di cucina a un livello decisamente originale, solido, alto. Della nostra visita ricordiamo gli amuse bouche tra cui il Kombucha al cardamomo e il panettone e zabaione in versione salata. Quindi i ceci con castagne e cime di rapa, l’Orto Urbano, una piacevole commistione tra aceti ed erbe selvatiche e il Portanuova, un piatto in cui si combinano trota affumicata, panna acida e cavolo cappuccio. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

L’Amarone della Valpolicella Classico De Buris Riserva 2008 prodotto da Tommasi (tel. 045 7701266) di Pedemonte (VR). Di colore granato luminoso, ha naso di grande complessità con note floreali di rosa e viola, profumi di marasca, mallo di noce, frutti di bosco, tabacco e spezie, cui seguono eleganti sentori di liquirizia e china, mentre al palato è di grande struttura, ma di ottima beva grazie a un'equilibrata freschezza, piacevole sapidità, persistenza infinita. È uno dei grandi vini italiani!