La notizia

Ben ritrovati sulla Notizia e Il Vino del giorno, che riprende dopo la pausa del 19 dicembre scorso. Sul sito IlGolosario.it, nel frattempo, abbiamo postato un aggiornamento delle notizie più curiose, mentre l’anno è passato con la soddisfazione di tante visite al nostro portale, ma anche della recensione del libro Adesso da parte di Michelle Hunziker a Striscia la Notizia (il 30 dicembre) e la sorpresa del libro di Mario Calabresi, uscito il 3 di gennaio col titolo Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa (Mondadori). E proprio su questo libro, abbiamo scritto un post che riguarda il X capitolo, dedicato ad Aldo Bongiovanni di Mondovì, per la serie “Storie di ragazzi che non hanno avuto paura di diventare grandi”. Con questa sorpresa e con quelle che verranno, auguriamo a tutti una buona ripresa. (E già ci scusiamo per il ritardo con cui esce la nostra newsletter, dovuta a un problema tecnico per la connessione internet, non dipendente da noi).

Adesso

Oggi si celebra San Benedetto Biscop (VII sec.). Su Adesso, per la rubrica "Degli alimenti" il curioso binomio birra-tasse.

Genetica e peso, dieta intermittente e bambini vegani

Anche la genetica influisce sul peso. A sostenerlo Ruth Loos, direttrice del programma di genetica dell’obesità al Mount Sinai Hospital di New York. Secondo la ricercatrice sono più di 170 i geni associati all’obesità mentre altri, al contrario, spingono l’organismo a bruciare calorie o a “ignorare” il cibo. Ma nonostante questo, secondo gli esperti conta molto anche il tipo di cibi che scegliamo; conoscere i segreti del metabolismo può fare la differenza. @ Per prevenire l’obesità, un’altra soluzione potrebbe essere la “dieta intermittente”. A presentarla un recente studio pubblicato su Pnas dai ricercatori del Salk Institute for Biological Studies di San Diego, che propone un regime che può assumere due forme: alternare giorni in cui si mangia normalmente a giorni in cui si assumono 500 calorie, con il weekend a pasti normali, oppure riservarsi un certo numero di ore durante il giorno in cui non si mangia nulla. (Il Venerdì di Repubblica) @ Dagli Stati Uniti arriva il drink nutriente, a impatto zero e politicamente corretto. Si chiama Soylent, toglie la fame ed evita a chi ha poco tempo di fare la spesa e cucinare. Ogni bottiglietta, ricca di preziosi nutrienti, contiene olio di fegato di merluzzo e colza, un pentolino per calcolare la quantità e una brocca da due litri. In Italia non è ancora stato autorizzato, ma c’è già chi si dice pronto ad utilizzarlo. (Fatti suoi. ndr) (L’Espresso) @ I bambini possono diventare vegani fin dallo svezzamento? Il dibattito, ripreso sul Corriere della Sera di sabato, è stato acceso dal film Hungry Hearts di Saverio Costanzo. Il problema, evidenziano alcune mamme che hanno fatto questa scelta, è la mancanza di riferimento a schemi nutrizionali certi. @ Intanto le mode alimentari alternative mettono in crisi il mercato della bistecca e negli Usa, storica roccaforte del consumo di carne, il mercato segna -2%, mentre in Inghilterra - scrive il Daily Express - uno su otto è vegetariano. (Il Giornale di venerdì)

Lo smartphone come chiave e il bello di lavorare in coppia (e in famiglia)

Lo smartphone cambia e rilancia i consumi. Grazie alle nuove app, già nel prossimo anno potremo avere direttamente a casa dai libri al cappuccino mentre tanti hotel si stanno attrezzando per dare la possibilità ai clienti di usare lo smartphone come chiave della camera. @ E nell’epoca di internet torna anche il negozio direttamente a casa. Si moltiplicano le riunioni tra amiche per assistere alle dimostrazioni dei prodotti più diversi. E ora a domicilio si vende proprio di tutto, dalle creme di bellezza alla biancheria intima fino naturalmente ai prodotti per la cucina. (Repubblica) @ Lavorare in coppia può diventare una chiave del successo. Panorama passa in rassegna alcune celebri coppie nel mondo della finanza, dell’industria e dei fornelli con la storia di Giorgio Pinchiorri e Annie Feolde fondatori e proprietari dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze. @ Ma il successo passa anche dalle grandi famiglie impegnate nella gestione del ristorante. Su Panorama Fiammetta Fadda scatta il ritratto di famiglia ai Cerea di Vittorio di Brusaporto (Bg), i Fischetti dell’Oasis di Vallesaccarda (Av), i Tinari di Villa Maiela di Guardiagrele (Ch) e i Santini del ristorante Del Pescatore di Canneto sull’Oglio (Mn). @ Le catene del cibo italiano vanno alla conquista del mondo. Sempre su Panorama gli esempi di successo di Obicà (mozzarella bar), della cioccolata Venchi, della pizzeria milanese Spontini, della novese Ca’ Puccino e di Panino Giusto.

Rubriche

Peperoncino ma solo al plurale. Su Panorama Fiammetta Fadda passa in rassegna le più importanti varietà del mondo, dal Diavolicchio di Diamante al Calabria Small fino al francese peperoncino di Espellete con la denominazione d’origine protetta. @ Su l’Espresso di venerdì Francesco Falcone presenta il Colli Maceratesi Angera 2013 prodotto dall’azienda Il Pollenza. @ Sulle stesse pagine anche Enzo Vizzari, che recensisce il ristorante Chinappi di Roma, mentre per “Altre tavole” consiglia il 4 ciance di Cuneo e l’Osteria dei Fiori di Grottammare.

L'assaggio

E’ in una sosta del cuore di Papillon, in Piemonte, a Usseux nel locale che porta il nome di Lago Laux (via al Lago, 7 • tel. 012183944) per la vicinanza con questo grazioso specchio d’acqua. In una tipica costruzione di legno e pietra potrete gustare tonno di coniglio , polenta di mais ottofile con la fonduta o le mitiche casette , preparate con patate, porri, salame servite con burro fuso. Sul Golosario.it Alistra Silva racconta la sua ultima sosta.

Il Vino

E il Verduzzo Friulano 2014 prodotto dall’azienda Guerra Albano (tel. 432715077) di Torreano (Ud). Di colore giallo oro luminoso, al naso ha profumi di grande finezza di fiori di acacia , mela renetta, miele, note di mallo di noce, mentre al palato ha equilibrio, dolcezza e freschezza. Lo racconta insieme agli altri vini di questa azienda Marco Gatti sul Golosario.it.

Lutto

E’ mancato martedì scorso, all’età di 93 anni il maestro Guido Nicola. Contadino e poi barbiere, ad Aramengo, nel Monferrato, aveva creato uno dei laboratori di restauro più riconosciuti d’Europa. Nel 2007, in occasione di Golosaria, con le sue opere allestì una mostra all’interno del castello di Camino ed aprì le porte del suo studio anche ai nostri visitatori.