La Notizia

Carlo Cracco si dà all’e-commerce. Qualche giorno fa il noto chef si è presentato davanti al notaio per costituire la nuova controllata Cracco Express, di cui sarà amministratore unico. La Newco ha per oggetto la “produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti alimentari e attrezzature per la cucina, la preparazione di piatti veloci da asporto, la consegna di pasti a domicilio e la creazione di corsi di cucina online”. (Italia Oggi) @ Ma di Cracco si parla anche sulle pagine di Libero, che titola “Cracco ormai pare la Ferragni”. Lo chef infatti, diventato ormai una star televisiva, presto sarà protagonista di una produzione di Amazon Prime Video. @ Un’etichetta anti-truffe per certificare l’origine di latte e carni lombarde. E’ l’iniziativa di Regione Lombardia che ieri è stata presentata al Centro Carni di Lonato del Garda dal vicepresidente Fabrizio Sala e dall’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi. Una vera e propria carta d’identità dei prodotti locali che permetterà ai consumatori di risalire, attraverso un Qr-code, a tutte le fasi della vita di ogni bovino. “Quella che abbiamo avviato - ha spiegato Sala - è una sperimentazione di blockchain unica in Italia e in Europa promossa da una pubblica amministrazione. Saremo in grado di certificare l’intera storia dell’alimento, dalla nascita alla macellazione, comprese le evidenze sanitarie. Una risposta all’esigenza di trasparenza e maggiore conoscenza espressa dal 71% dei consumatori europei”. Attilio Barbieri su Libero Milano. @ Aumenta la domanda, ma il latte non basta e i caseifici soffrono. Su Italia Oggi il dg del Consorzio della Bufala Dop Pier Maria Saccani racconta il paradosso della mozzarella che coinvolge l’intero comparto. E svela: “I dazi di Trump? Eravamo nella lista dei prodotti colpiti, poi ci hanno cancellato. Forse perché noi dialoghiamo con i produttori Usa. Anche con quelli che fanno italian sounding”. @ Cotone biologico, resina di pino, cera d’api e olio di nocciole. Sono gli ingredienti biologici e 100% naturali di Beeopak, gli innovativi involucri salvacibo nati dalla sperimentazione di due giovani mamme torinesi, Monica Fissore e Clarien van de Coevering. La loro storia è raccontata da Alma Toppino su La Stampa. @ “I produttori portano il Brachetto in TV. Ma anche i ristoratori devono aiutarci”. Su La Stampa il presidente del Consorzio del Brachetto d’Acqui Paolo Ricagno annuncia la campagna che porta il vino acquese sui canali Mediaset e Sky e spiega: “Abbiamo investito 510 mila euro. I produttori si sono autotassati, versando 500 euro per ogni ettaro. Ora speriamo che anche il territorio torni a proporre questo vino. Finora, mi spiace dirlo, ma non è stato così”.

Rubriche

Lo sviluppo talvolta comincia dalla tavola. Su Avvenire di oggi Paolo Massobrio racconta l’appuntamento con la cena di Santa Lucia, il simposio con cui l’Associazione Santa Lucia ogni anno convoca a Padova imprenditori, politici, autorità e dirigenti del mondo cooperativo, dove ha fatto riflettere l’intervento del cardinal Mario Zanasi, nunzio apostolico in Siria, che ha parlato del “cuore che vede”. “Mentre noi siamo seduti sul divano a vivere quella bulimia mediatica dello spadellamento televisivo - scrive Massobrio - Altrove c’è la necessità di rialzarsi con quel cuore che vede. Anche solo per cucinare…come faceva Gesù con i suoi apostoli”. @ La pasta fatta in casa? Ha tutto un altro sapore. Parola di Valerio Massimo Visintin che su ViviMilano dedica un ampio approfondimento alle paste “homemade” con le segnalazioni di 40 tra pastifici e gastronomie di tutta Italia in cui prenotare i propri primi piatti: dai ravioli agli agnolotti; dai cappelletti alle tagliatelle, passando per gli gnocchi, gli spaghetti e le immancabili lasagne.

Ho capito bene?

Anche l’omino di pan pepato cambia genere. Succede in Gran Bretagna, dove a seguito della rivolta di un gruppo di femministe anglosassoni, che hanno identificato negli omini - per definizione “maschi”, un’istanza di oppressione culturale, anche il celebre biscotto natalizio, conosciuto come gingerbread man, ha cambiato forma risultando neutro, ma anche nome, diventando un generico “gingerbread person”. (Italia Oggi)

L'Assaggio

Al ristorante La Cucina (SP 156, 15 • tel. 3348350112) di Pasturana (AL). Un locale accogliente dalla piacevole atmosfera con una proposta che celebra li territorio. Protagonista è la carne, abbinata felicemente a una teoria di primi e sfiziose pizze alla pala. Tra i piatti ecco allora i ravioli “della Marina” al tocco, al vino o a “culo nudo”, la tartare di fassona piemontese con aceto balsamico e cipolla croccante, la tagliata alla birra di Pasturana e i deliziosi hamburger. La nostra sosta su ilGolosario.it .

Il Vino

Il Chianti Classico Casanuova di Nittardi 2007 prodotto da Nittardi (tel. 0577 74 02 69) di Castellina in Chianti (SI). Un vino di grande carattere e suggestiva finezza, con naso che si propone floreale, con profumi di iris, note di prugna e di spezie, finale balsamico, corpo e freschezza che sostiene e rende invitante la beva.