La Notizia

Le città cambiano volto e le botteghe storiche lasciano il posto a caffetterie e ristroranti. Succede anche nel quartiere di Porta Palazzo a Torino dove altri quattro negozi storici abbasseranno le serrande per lasciare spazio ad attività per lo più legate al food e in qualche caso gestite dagli stessi figli dei precedenti titolari. (Corriere della Sera) @ I gilet gialli frenano il commercio delle ostriche in Francia. In calo gli ordini in un’annata già martoriata: a causa del caldo anomalo infatti le ostriche sono più piccole e in numero minore (ma i prezzi non scendono). La Cina è il primo produttore mondiale, l’Italia il maggior mercato. (Italia Oggi) @ Sopravvivere al pranzo di natale? Piccole porzioni, niente bis e moderazione con l’alcol anche per non lasciarsi andare eccessi con il cibo. Su La Verità i consigli di Nicola Sorrentino.

I Piccoli di Visso, itinerari a piedi e professione tosatore (di pecore)

Uniti dal filo rosso della lana. Su #buonenotizie del Corriere della Sera è da leggere la storia della Compagnia dei Maestri, una società nata tra i Monti Sibillini per rilanciare le tradizioni artigiane di Visso, un borgo nelle Marche messo in ginocchio dal terremoto insieme alle sue attività artigiane e oggi rinato grazie allo spirito di Loro Piana e altri imprenditori, che hanno investito 3 milioni di euro in uno spazio laboratorio in cui lavorano 50 persone. @ Allacciatevi le scarpe e partite. Camminare - si sa - fa bene alla salute; previene diabete e cardiopatie, fa dimagrire e riduce lo stress. Ma dove si va? Su Repubblica Salute 10 proposte per cambiare itinerario, dalla passeggiata del mattino per andare a lavoro a quella della sera, scendendo dall’autobus un paio di fermate prima e proseguendo a piedi verso casa. @ “Così coltivare un orto urbano ci ha cambiato la vita”. Protagonista sulle pagine de La Stampa l’iniziativa del Comune di Bra (Cuneo), che da 7 anni affida ad alcune famiglie appezzamenti di terreno da coltivare. Un’idea di successo che vede già una lunga lista d’attesa per le scadenze di fine anno. @ Sulla stessa pagina anche la storia di Paolo Antonietti, il tosatore di pecore che vanta il record di 185 animali tosati in 8 ore.

In edicola Bell'Italia di dicembre

Un nuovo viaggio tra le bellezze italiane, dalle foreste alpine ai Sassi di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. E poi malghe, borghi e assaggi alla scoperta delle buone tavole, delle location più suggestive e dei migliori prodotti dell’agroalimentare. E’ quanto si può trovare sul numero in edicola di Bell’Italia, dove Paolo Massobrio racconta la tavola della Locanda Ristorante La Clusaz di Gignod (Aosta) e consiglia i prodotti valdostani della bottega Panizzi di Courmayeur.

L'assaggio

Al Mater Bistrot (via Pasquale Sottocorno, 1 • tel. 0291 321602) di Milano. Una nuova realtà con la cucina creativa di Alex Leone e la professionalità di Giuseppe Pillone e Salvatore Giannone. Abbinati a soli vini naturali - passione dei titolari - in tavola troverete piatti come l’ostrica guanciale e frutta, gli spaghetti con arselle, estratto di prezzemolo e briciole di lime e il calamaro cotto a bassa temperatura con salsa di zucca e cavolo viola all’aceto. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

Il Rossese di Dolceacqua di Terre Bianche (tel. 0184 31426) di Dolceacqua (IM). Dal colore rubino ha naso raffinato di frutta rossa, sentori di cassie, more e lamponi, note speziate profonde di cannella e pepe, profumi di macchia mediterranea ed origano, sorso caldo, ma sostenuto da splendida sapidità e note minerali e balsamiche, finale lunghissimo.