• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 11/10/2019

La Franciacorta si tinge di bianco

La Franciacorta si tinge di bianco

Prende il via oggi Franciacorta in Bianco, la rassegna dedicata ai formaggi che da oggi a domenica, a Castegnato (Brescia), accenderà i riflettori su 60 caseifici, consorzi e rivenditori che racconteranno i formaggi dell’arco alpino lombardo ma anche una selezione di caci da tutta Italia, tra dibattiti, incontri e showcooking. Un appuntamento imperdibile per i gourmet più appassionati che oggi è raccontato da Roberto Perrone sul Giornale, ma anche da Paolo Galliani sul Giorno. Tutte le info su www.franciacortainbianco.it.

Boom di Milano, tribù degli intolleranti e crisi delle banane

Boom di Milano, tribù degli intolleranti e crisi delle banane

Tessuto imprenditoriale vivace, una vasta rete di protezione sociale e una forte attrattività verso l’esterno. E’ la fotografia del boom socioeconomico che sta vivendo Milano emersa dall’Indice Domus ISPI “Urban energy - five dimensions to grass the future”, che premia la ricchezza e la crescita del capoluogo lombardo. (Il Giornale) @ Che incubo la tavola per la tribù degli allergici. Dal latte alle farine, passando per i pomodori, la frutta a guscio, i crostacei. Gli alimenti buoni per tutti non esistono più, e sono sempre di più le persone che si scoprono intolleranti a qualcosa, con reazioni allergiche la cui gravità varia da persona a persona e può andare da una lieve irritazione a pericolose anafilassi (reazioni allergiche gravi). Un grande caos per cui molto può fare la nutrigenetica, la scienza che permette di individuare la dieta giusta partendo dal proprio dna. L’approfodimento di Maria Sorbi sul Giornale. @ Allarme obesità tra i bambini. Secondo l’ultima indagine “Okkio alla salute” in Piemonte, nella fascia di età compresa tra i sei e gli undici anni, sono oltre 50 mila i bambini obesi o in sovrappeso e solo il 5% dei casi di obesità infantile è riconducibile a patologie specifiche. Ma non è tutto, perché il vero problema è che poco meno della metà delle loro mamme crede che il figlio sia normopeso e che svolga attività fisica sufficiente, ma ovviamente sbaglia. (Corriere della Sera) @ Tempi duri per le banane. Il frutto più popolare del mondo, nella varietà Cavendish (quella che finisce sulle nostre tavole) rischia di scomparire a causa del Black Sigatoka, una malattia che ne attacca le foglie impedendo la fotosintesi e riducendo la produzione di frutti del 30-50%, ma anche del fungo killer TR4. E se il primo è trattabile con l’utilizzo dei pesticidi, per il secondo non c’è nulla da fare. Ma c’è anche una buona notizia: esistono in natura un migliaio di varietà di banane selvatiche che potrebbero essere inserite nel circuito commerciale, ma producono raccolti meno ricchi, sono più vulnerabili al trasporto e il loro gusto non è paragonabile a quello delle Cavendish. (Il Venerdì’ di Repubblica)

La carne rossa protagonista a Mozzecane

La carne rossa protagonista a Mozzecane

Si è svolto stamane, all’agriturismo Corte Scaligera di Mozzecane (Verona), il convegno organizzato da Confcooperative Verona dal titolo “Rossa di qualità: quando la carne è protagonista”, volto a promuovere l’utilizzo e il consumo della carne rossa di qualità nella propria alimentazione. All’evento ha preso parte anche Paolo Massobrio, intervenuto sul tema “Ricette contemporanee: carne rossa nella dieta quotidiana”. Nella foto, un momento dell’incontro.

Rubriche

Tutti pazzi per la pizza. Sul Giornale Andrea Cuomo racconta le quattro rivoluzioni che hanno fatto più grande la pizza: dalla deregionalizzazione al lievito madre; dalla svolta gourmet ai nuovi modi di degustarla. @ Sul Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura assaggiano i piatti di Barboglio De Gaioncelli di Corte Franca (Brescia), mentre da bere consigliano Falanghina 2018 di Antica Enotria di Cerignola (Foggia). @ Per superare un dolore…andate per funghi. E’ il messaggio contenuto in “La via del Bosco”, il libro in cui l’antropologa Long List Woon spiega come, attraverso la micologia, è tornata a vivere dopo la morte del marito. L’approfondimento di Bruna Magi su Libero.

L'assaggio

L'assaggio

Alla Torre di Angelucco (via Mercadante, 96 • tel. 080 8697060) di Martina Franca (TA). Un ristorantino intimo ed elegante dove Angela Pagano (in cucina) e Alessandro Ancona (in sala) fanno gustare piatti di terra e mare che vanno dalle verdure pastellate alle orecchiette caserecce con julienne di capocollo; dalla purea di broccolo e briciole di pane croccante al tortino di cicorella su purea di fave. Su ilGolosario.it la sosta di Andrea Stefanelli. 

Il Vino

Il Vino

E’ il Collio Bianco Tre Vignis di Venica & Venica (tel. 0481 61264) di Dolegna del Collio (GO). Da uve Sauvignon, Chardonnay e Friulano che ha colore giallo oro, profumi di fiori di acacia, note di foglia di pomodoro e peperone, sentori di frutto della passione e mango, mentre al palato è secco e fresco, piacevolmente sapido e armonico, di bella persistenza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn