• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 11/09/2018

La Notizia

La Notizia

Le aperture domenicali dividono gli italiani: secondo un sondaggio Noto pubblicato su QN, il 56% non condivide la stretta del governo e il 62% ha dichiarato di aver effettuato acquisti la domenica almeno una volta. Intanto su come avverrà la stretta anche la maggioranza cambia idea e Di Maio pensa a una turnazione: solo il 25% degli esercizi potrà restare aperto. @ Come mangiano gli italiani? Bene, anche se con poca attenzione agli inquinanti nel piatto e uno scarso apporto di nutrienti importanti come calcio e ferro. Lo dice il primo Studio sulla Dieta Totale realizzato dall’Istituto superiore di sanità. @ L’Italia dei controlli alimentari funziona bene: solo nel 2017 sono stati 53733 i controlli degli ispettori del Ministero dell’agricoltura e 455 le denunce penali. Il maggior numero di imbrogli si concentra sul falso bio (1200 tonnellate di prodotti sequestrati), sui vini Doc e Igt (4013 tonnellate sequestrate) e sui prosciutti (800mila sequestri).

Starbucks in 10 punti, aceti di frutta e il miele di Manuka

Starbucks in 10 punti, aceti di frutta e il miele di Manuka

Starbucks? Non è una catastrofe. Lo scrive Massimiliano Tonelli, che su Italia Oggi spiega in 10 punti come l’arrivo in Italia del brand di caffetterie americano possa essere per i nostri bar un’opportunità ma anche uno stimolo per migliorare. Dalla stagionalità al servizio; dal personale agli orari di apertura, all’arredamento. @ Kiwi, melegrane o kaki. Sono gli aceti prodotti da Eleonora Farinazzo, la giovane 18enne vincitrice degli oscar green del Veneto assegnati da Coldiretti che insieme al padre Milco nell’azienda Saporea riscopre i metodi antichi di produzione. (Corriere della Sera) @ Il miele di Manuka ha proprietà portentose. Parola di Nicola Sorrentino, che su La Verità declina gli effetti benefici di questo alimento prodotto grazie all’impiego di nettare e polline da api di origine europea che su nutrono dell’albero di Manuka, originario della Nuova Zelanda. “Questo miele - spiega - può essere considerato un alimento 100% naturale con azione antibatterica e antinfiammatoria, sia per uso topico, sia per uso orale". @ Elisa Isoardi al debutto da titolare a La Prova del Cuoco. La conduttrice piemontese, che ha preso il posto di Antonella Clerici, si è mossa tra i fornelli con disinvoltura, sostenuta da un tweet del compagno vicepremier Matteo Salvini, che sul social network ha scritto “In bocca al lupo, faccio il tifo per te e per la cucina italiana” e la sorpresa in studio della mamma, che le ha fatto scendere anche qualche lacrima. (QN)

L'assaggio

L'assaggio

Al ristorante La Piana (via Zappelli, 15 • tel. 0362909266) di Carate Brianza (MB). Un formidabile baluardo di sapori e profumi condotto con maestria da Gilberto Farina, il “re della cassoeula”. Tra i suoi piatti da non perdere anche la millefoglie di riso croccante con ragù di pasta di salame e fresca, l’agnellone brianzolo o la suprema di faraona rosolata alle erbe aromatiche, cipollato e patata bianca di Oreno. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti. 

Il Vino

Il Vino

Il Vermentino di Gallura Superiore Selenu delle Tenute Gregu (tel. 348 0364383) di Olbia (OT). Giallo paglierino brillante, ha naso fine con sentori agrumati, profumi di frutta esotica, note minerali e di erbe aromatiche, mentre al palato è fresco e sapido, equilibrato e con finale di media lunghezza. Tra i piatti degustati a cui si è sposato con soddisfazione, insalata di mare e risotto alla barbabietola e salsa leggera al Parmigiano.

Lutto

E’ mancato all'improvviso il nostro amico e collaboratore Paolo Caccamo di Torino. I funerali si svolgeranno giovedì 13 settembre alle ore 10 nella chiesa Beata Vergine delle Grazie (zona Crocetta). Alla moglie Paola e alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus