La notizia

Le donne hanno avuto un ruolo fondamentale nella costruzione della nostra cucina, cominciando dai piatti della tradizione. Così scrive Paolo Massobrio su La Stampa di oggi che dedica uno speciale al ruolo fondamentale delle donne anche nella produzione agricola mondiale. @ Arrivano i farmaci anticolesterolo che possono ridurre del 70% i grassi nel sangue in un anno. @ Da Panecotto ai caffé dentro i Megastore della Mondadori: ecco i nuovi format. @ Di cosa parliamo quando parliamo di food design? L’associazione dei designer italiani cerca di fare chiarezza: non (solo) arte ma progettazione con risultati ripetibili.

A scuola di cibo

La Stampa dedica lo speciale A scuola di cibo al ruolo delle donne nell’alimentazione. E scopre che la maggior parte della produzione agricola alimentare nel mondo è in mano alle donne, mentre l’Italia detiene un piccolo record sul numero di chef stellate: 47. “Ma il ruolo delle donne è stato fondamentale per creare la tradizione - scrive Paolo Massobrio sulle stesse pagine - utilizzando l’inventiva per combattere la fame, hanno creato i piatti che recuperano gli avanzi”. E tra i piatti che più esemplificano questa inventiva cita la cougnà, i canederli, le paste ripiene e la pappa al pomodoro. Federico Francesco Ferrero mette invece in guardia da allergie e intolleranze (ma soprattutto dalle mode e dai test folcloristici…) mentre Giorgio Calabrese spiega le 10 regole d’oro del vivere sano: fare 5 pasti ogni giorno, fare una buona colazione, camminare e muoversi per 30 minuti al giorno, non saltare i pasti, assecondare sempre la sete, privilegiare le attività non sedentarie, variare la scelta dei cibi, limitare il sale porre attenzione alla merenda, essere da esempio a bambini e giovani.

Rubriche

Su La Stampa di oggi, tra le pagine del Nord-Ovest, Paolo Massobrio scrive dell’aglio di Vessalico, una varietà “Di finezza superiore” che sarà celebrata il 2 luglio a Vessalico ma che viene coltivata anche in 11 comuni dell’Alta Valle Arroscia (Imperia). @ Ma Paolo Massobrio, sul nazionale, riporta anche la storia di Edoardo Miroglio, l’imprenditore a capo dell’omonima azienda tessile che anni fa investì in Bulgaria impiantando 150 ettari vitati e dando vita alla sua Tenuta Carretta. @ Sulla stessa pagina anche le riflessioni di Doctor Chef Federico Francesco Ferrero sulla difficoltà della cucina italiana a “Sconfiggere la nostalgia per la cucina della mamma o della nonna, portando il passato nel futuro”. @ Poi Rocco Moliterni, che racconta la storia di Roberto Flore, lo chef sardo non ancora trentenne impegnato nel laboratorio di ricerca creato da René Redzepi. @ Infine Edoardo Raspelli, che recensice i piatti dell’Albergo del Sole di Maleo (Lo) con voto finale: 16/20.

I convegni di Palazzo Italia: domani la presentazione

Domani pomeriggio alle ore 18,30 nel centro congressi di Palazzo Italia ad Expo, la presentazione del palinsesto di incontri e seminari durante il resto dei sei mesi. Il 3 di settembre andrà in scena Le quattro potenze dell'enogastronomia italiana con 12 personaggi intervistati da Paolo Massobrio

Il Vino

E’ il Lambrusco Mantovano prodotto dalla Cantina sociale Gualtieri (tel. 0522 828161) di Gualtieri (Re). Di un bel colore rubino che vira al porpora, con una spuma morbida e profumata, al naso ha profumo vinoso, con piccoli frutti e ciliegia. In bocca è secco, con la freschezza che lo caratterizza. Una bottiglia costa sui 5 euro.

L'assaggio

E’ in una pasticceria da scoprire sulla piazza di Carmagnola (To): Molineris (piazza S. Agostino, 14 – tel. 0119713471). Si viene qui per la piccola pasticceria dolce e salata e a breve per una teoria di dolci salutistici. Lo racconta Paolo Massobrio su IlGolosario.it

Nuovi posti dall'alimentare e il farmaco anticolesterolo

Dall’alimentare possono arrivare 100mila nuovi posti di lavoro, diretti e indiretti, portando entro la fine del decennio l’asticella dell’export a 50miliardi di euro. E’ l’obiettivo lanciato da Federalimentare durante l’assemblea di ieri a Expo. (Il Giornale) @ La Food and Drug Administration ha dato parere favorevole ai nuovi farmaci anticolesterolo, capaci di far scendere i grassi nel sangue del 70%. In Italia potrebbero entrare in commercio già entro un anno. @ Uno dei primi esempi di food design è stato lo spaghetto. con questo esempio il professor Francesco Subioli, titolare della cattedra di food design allo Ied, prova a fare chiarezza su cosa si intende con questa parola troppo abusata ovvero una progettazione che deve dare risultati ripetibili. E l’Adi, l’associazione dei designer italiani, ha stilato un manifesto per fare chiarezza. @ Si chiama Panecotto ed è una nuova interessante formula di ristorazione che raccoglie sotto un unico marchio commerciale diversi piccoli produttori della Basilicata. E dopo Matera il consorzio è sbarcato in Piemonte. (Panorama) @ E in tema di nuovi modelli anche la Mondadori apre allo spazio caffé nel nuovo punto vendita di Milano che dovrebbe rappresentare l’esempio del nuovo format Megastore. @ Un po’ imprenditore un po’ filosofo della cucina. Ecco il ritratto di Niko Romito scritto sulle pagine di Panorama da Fiammetta Fadda, con cui discute di arte e di letteratura (Lezioni americane di Calvino è il suo libro preferito). @ L’acqua Lauretana festeggia i suoi primi cinquant’anni puntando sempre più al concetto di benessere e salute del consumatore. Lo scrive libero di oggi ricordando come l’acqua nata sotto il Monte rosa sia oggi diffusa in 26 Paesi del mondo e attualmente è a Expo all’interno dello spazio Waterstone di Banca Intesa. @ Campari vende la cantina vinicola Enrico Serafino a Krause Holdings per 6,1 milioni di euro.  Marchio, vigneti, impianti per la vinificazione e la produzione di Barolo, Barbaresco e Alta Langa passeranno al gruppo americano a fine giugno.