Nebbiolo Prima

Sono iniziate oggi ad Alba le degustazioni di Nebbiolo Prima. Si inizia con i Roero 2012 che hanno già ricevuto un entusiastico commento di Paolo Massobrio, in questo momento ad Alba alle prese con gli assaggi. Si prosegue domani con Barbaresco e poi Barolo.

.

La cultura del salutismo è la vera profezia dell’apocalisse. Questo, in sostanza, il contenuto del romanzo “I prigionieri del Caduceo”, scritto nel 1959 dall’americano Ward Moore e recentemente ripubblicato (anche) per il suo fortissimo legame con l’attualità. La storia è ambientata nel XXI secolo, dopo una devastante guerra batteriologica globale che ha portato l’intero pianeta ad essere dominato dai Medici, unica classe in grado di tutelare la vita e la salute della popolazione superstite. Unici oppositori sono i cosiddetti Anormali, considerati “malati” dai dottori al potere. Ed ecco le analogie con i giorni nostri, dal momento che l’evidente bersaglio di Moore è la cultura del salutismo fanatico che ora domina l’Occidente, caratterizzata da una vera e propria ossessione per il fitness estremo, il cibo e l’attività fisica. (Libero)

.

Tutti a scuola per….imparare a stirare. Succede a Muurame, in Finlandia, dove la scuola statale Nisulanmaki ha inserito nel programma didattico settimanale 3 ore di economia domestica. Cucinare, stirare e lavare a mano i capi delicati sono solo alcuni esempi delle attività svolte dai ragazzi durante le ore di lezione che, secondo i sondaggi, risultano anche le più amate dagli studenti. Ma il corso della scuola di Muurame non è una sperimentazione poiché in tutto il Paese, da almeno 30 anni,l’economia domestica fa parte del programma della scuola dell’obbligo. (Corriere della Sera)

La Notizia

Cambia il mondo del commercio e tornano in voga - secondo il principio delle ciclicità degli eventi - il modello del mercato e del negozio di quartiere. Le conferme arrivano dalle ristrutturazioni dei mercati storici, dall’apertura di nuovi, dal successo del Mercato Metropolitano di Milano e da una dichiarazione del Ceo di Metro che segnala la fine del modello ipermercato. Ma si modifica anche il modo di fare somministrazione: in Lombardia l’happy hour arriva in macelleria e non mancano le proteste di bar e ristoratori. @ C’è un’inversione di rotta nella crisi del riso: tornano a crescere le risaie. @ Coltivare le piante in ufficio fa bene al lavoro: rende l’aria più salubre e migliora la produttività.

Più riso, meno pasta e il tormentone Eataly

E’ l’epoca della riscossa del riso: nel 2015 potrebbero cresce di 5000 unità gli ettari coltivati. Un bel segno dopo anni di contrazione, che l’Ente di settore attribuisce a una congiuntura favorevole tra euro debole e calo dei campi di mais. (La Stampa) @ Cambiano i consumi degli italiani: secondo i dati dell’Aidepi che riunisce industrie del dolce e della pasta, cala la vendita di pasta tradizionale ma salgono prodotti integrali, biologici e kamut. Le potenzialità migliori sono però per il cioccolato. @ L’export del cibo italiano nel 2014 è cresciuto del 2,7% raggiungendo la cifra record di 34,3 miliardi e il made in Italy alimentare è stato acquistato nel mondo da circa 1,2 miliardi di persone. Sono i numeri monstre del settore che, però, sottolinea Federalimentare “può ancora crescere aggregando le Pmi e rafforzando le piattaforme di vendita”. @ La filiera alimentare è sostenuta da un vero e proprio esercito di professionisti del cibo: 580mila imprese per 2,4 milioni di occupati. Complessivamente rappresentano il 13,4% del Pil. A dirlo il Libro bianco delle professioni del cibo realizzato dalla società specializzata Jobpricing. (La Stampa) @ Cambio della guardia ad Eataly che vedrà salire al timone la seconda generazione dei Farinetti. “Dopo 10 anni e' giusto lasciare” ha dichiarato il patron Oscar su Repubblica. Ma al tormentone Farinetti ieri è stata dedicata anche la prima pagina di Libero, che ha sfrucugliato sul passato famigliare, fra storie partigiane albesi e risiko societari. @ A Masterchef si “insegnano solo banalità”. Durissimo l’affondo di Gualtiero Marchesi che intervistato sulle pagine di QN si dice stufo dell’agonismo televisivo. @ Intanto a Bologna fa scalpore l’annuncio di ricerca di personale dello chef Marco Fadiga: “Cercasi cameriere poco sindacalista”. “I ragazzi fanno subito i fenomeni” ha spiegato lo chef che con il suo gesto provocatorio ha ricevuto oltre 100 curricola in pochi giorni.

La ribalta dei mercati e delle piccole superfici

A Milano ha appena aperto il Mercato in Duomo (voluto da Autogrill) a Firenze è stato ristrutturato l’antico Mercato centrale, ma grandi esempi arrivano anche da Rotterdam e Londra. La voglia di mercato contagia l’Europa - scrive La Stampa - mentre nella città dell’Expo si assiste al successo del modello lanciato dal Mercato Metropolitano con chioschi e bancarelle dove acquistare, prendere un aperitivo e mangiare, aperto anche alla sera. @ Anche le botteghe tradizionali si aprono a nuovi tipi di consumo: un disegno di legge in via di approvazione alla Regione Lombardia permetterebbe il consumo sul posto negli esercizi che trattano carne e pesce. Levata di scudi di bar e ristoranti che parlano di “concorrenza sleale”. Questa forse sarà una strada in più per i negozi di quartiere che sembrano rinascere. A dirlo è il ceo di Metro che intervistato su Affari & Finanza annuncia un cambio di strategia epocale: “L’era degli immensi magazzini dove si trova di tutto è tramontata. Puntiamo su centri più piccoli specializzati nell’alimentare di qualità”. E annuncia l’apertura di diverse Casa Horeca nelle principali città europee, più piccole dei tradizionali Metro, con alimenti di qualità e tipici.

Il bene del verde in ufficio e dell'aglio tritato

Le piante in ufficio fanno bene: si consumano circa 6mila litri di aria spesso non sana e il rimedio allora è collocare delle piante che contribuiscono ad aumentare del 15% soddisfazione e produttività secondo una ricerca della Cardiff University. (Repubblica) @ Aglio e cipolla difendono dai tumori a patto che siano trattate in modo corretto. La triturazione attiva l’enzima che rende disponibili i composti protettivi mentre la cottura li riduce. (Corriere della Sera di domenica) @ Mangiare troppi grassi nocivi aiuta la comparsa del diabete perché danneggia le cellule che “producono” insulina. A dirlo uno studio condotto a Bari da ricercatori della Società Italiana di Diabetologia.

Il volto Expo di D'Annunzio e curiosità dai Padiglioni

Gabriele D’Annunzio fu il primo, grande, precursore di Expo2015. A dirlo è Gianluca Veneziani, che su Libero di domenica presenta il libro di Maddalena Santeroni e Donatella Miliani “La cuoca di D’Annunzio”, in cui emerge un profilo inedito dello scrittore come precursore dell’Esposizione, con le sale del Vittoriale trasformate in padiglioni espositivi, capacità di coniugare prodotti autoctoni ed esotici in una combinazione glocal estremamente attuale e l’intuizione sulla funzione del cibo come elemento nutritivo da non sprecare, ma anche manifesto di bellezza e strumento di promozione turistica. (Libero) @ Qual è il piatto più richiesto dell’Expo? Scordatevi proposte gourmet e cibi esotici, perché la tavola più affollata della fiera del cibo è quella del Mc…@ Prezzi alti dentro a Expo e prezzi al ribasso fuori dai padiglioni scatenano le proteste dei dipendenti. Questo quanto accaduto nei giorni scorsi a Mc Donald’s, che si è adeguata ai prezzi dell’Esposizione aumentando i costi all’interno del sito espositivo e proponendo contestualmente tre promozioni speciali in 37 ristoranti di Milano e Hinterland. Nel frattempo i lavoratori del ristorante in San Babila hanno promosso uno sciopero di 60 minuti durante l’ora di pranzo per “Non pagare con le loro buste paga in calo il prezzo di Expo” @ L’ Expo “By night” convince tutti. Complice l’ingresso a 5 euro che ogni notte, dalle 19 in poi, riempie bar e ristoranti cambiando forma al sito espositivo e svelandone il lato più giovane e gourmand. Tra i Paesi più gettonati Spagna e Brasile, capitali della movida, ma anche il Kuwait, il Turkmenistan e il Qatar, dove anche di giorno si può ascoltare musica. Ma lo spettacolo notturno più amato resto quello della Lake Arena, con i giochi di luce e acqua attorno all’albero della vita. (Libero) @ E di Expo (e fuori Expo) parla anche Paolo Massobrio su IlSussidiario.net dove pone l’accento sui nuovi modelli di locali che si sperimenteranno durante i sei mesi dell’Esposizione.

L'assaggio

È in un locale della tradizione: l’Osteria Burligo (via Burligo, 12 – tel. 035550456) di Palazzago (Bg) dove si assaggiano ravioli di carne al sugo di arrosto, pollo di Barzana al vino rosso e una grande selezione di formaggi. Lo racconta Marco Gatti sul Golosario.it

Il Vino

E’ il Chianti Fucini 2013 di Fattoria Dianella (tel. 0571508166) di Vinci (Fi) . Dal colore rosso rubino brillante, con note violacee, al naso ha intensità ed eleganza, con profumi che ricordano la viola, l’iris, la prugna, cui seguono sentori di macchia mediterranea, mentre al palato è di bella struttura, ma fresco, equilibrato, di buona persistenza. Lo racconta Marco Gatti sul Golosario.it