La notizia

Corsa ai noccioleti in tutto il Piemonte. Memore della “disavventura” dello scorso anno alla Turchia, ossia il maggior produttore mondiale di nocciole che ne raccolse un terzo rispetto alle previsioni per via delle forti gelate del periodo, il Piemonte quest’anno è corso ai ripari, scatenando una vera e propria lotta contro il tempo per mettere a dimora piantine di “Tonda Gentile” e altre varietà. Il Piemonte è la terza regione produttiva a livello nazionale, con un raccolto che rappresenta il 15% dell’intera produzione italiana, e a fine 2014 tutta la regione contava 17mila ettari coltivati a noccioleto, con una produzione annua tra i 140mila e i 160mila quintali (di cui 48mila solo di Tonda Gentile n.d.r). Tra le aree regionali, il cuneese rimane quella in cui la coltivazione delle nocciole è più estesa (11.371 ettari), seguita da Asti (3.475) e Alessandria (1.473). Ma nonostante l’aumento esponenziale degli ultimi anni, gli esperti mettono in guardia dai rischi collegati al lancio di questo business senza la dovuta preparazione. Secondo Enzo Pagliano, direttore Coldiretti Cuneo: “Attenzione ai noccioli piantati in pianura, dove non ci sono le condizioni ideali. Alcuni hanno pensato di investire capitali a disposizione in terreni su cui piantare noccioleti, esponendosi a truffe: c’è chi spaccia per trilobata piantine di altre varietà. E fra quattro anni, quando i nuovi impianti inizieranno a produrre, il mercato sarà invaso da una quantità anomala di nocciole, con il pericolo di un drastico calo delle quotazioni”. (La Stampa)

Super latte e San Valentino

Nei supermercati americani arriva il super latte firmato Coca Cola. Il prodotto che si chiama Fairlife, ma è già stato ribattezzato “Milka Cola”, è microfiltrato, scomposto e senza lattosio, ha il 50% in più di proteine, il 30% in più di calcio e il 50% di zucchero in meno, ma costa anche il 50% in più rispetto ai prodotti tradizionali. (Italia Oggi) @ Un piano da 12 milioni di euro per le principali fiere dell’agroalimentare, tra cui Tuttofood, Cibus, SIgep e Vinitaly. E' inserito nel piano straordinario a sostegno del made in Italy voluto dal Ministero per lo sviluppo economico. Ma a sostegno del made in Italy sono stati stanziati altri 15 milioni di euro per la promozione agroalimentare negli Usa. (Italia Oggi) @ San Valentino è alle porte e c’è già chi pensa ad un menu romantico per stupire il proprio partner. Ma quali sono i cibi si possono davvero dire “amici” dell’Amore? Un servizio su QN aiuta a fare chiarezza; zafferano e ginseng, ad esempio, aumentano l’energia dell’organismo, mentre il potere afrodisiaco di fragole e champagne sembra più il frutto di una leggenda metropolitana (anche perché a febbraio le fragole non ci dovrebbero essere) Bene invece le ostriche, che migliorano la fertilità, e il cioccolato, che contiene sostanze eccitanti. Fondo di verità, infine, sul peperoncino, che grazie alla capsaicina contenuta al suo interno sarebbe in grado di accrescere l’eros. (QN)

Olio dimezzato e anno d'oro della Barbera

E’ andata peggio del previsto la produzione di olio italiano che nel 2014 si è dimezzata rispetto all’anno precedente. Le stime sono state riviste al ribasso (rispetto al -35% precedente) da Ismea che ha anche segnalato un aumento del prezzo dell’extravergine del 33% su base congiunturale. (Italia oggi) @ Una radiografia degli uliveti per rendere ottimali le coltivazioni: si chiama Fizonaclassico il sistema di analisi, particella per particella, condotto dal consorzio Olio Chianti Classico per dare il maggior numero di informazioni possibili agli olivicoltori. (ItaliaOggi) @ La Barbera è il vino piemontese più venduto al mondo. A dirlo il presidente del Consorzio Filippo Mobrici che, intervistato sulla Stampa Nord Ovest, proclama: “il 2015 sarà l’anno della consacrazione grazie a Expo e Unesco”. @ Come sostenere la viticoltura eroica nei terreni del Moscato per mantenere intatta la bellezza dei sorì è al centro di un convegno che si terrà venerdì a Santo Stefano Belbo e del libro di Lorenzo Tablino “Sorì, la fatica del sorriso” con le storie dei produttori eroici. Ne parla sulla Stampa Sergio Miravalle. @ Dal latte alla fontina, la filiera spiegata ai bambini. E’ questo l’argomento del progetto “Tesoro delle montagne” portato nelle scuole elementari e materne della Val d’Aosta che sta coinvolgendo 1700 bambini.

Ho capito bene?

Dopo l’aglio nell’amatriciana, ecco il caso della salsiccia nel risotto alla milanese. Il nostro collaboratore Gigi Camana ci ha segnalato che nello spot del dado Star Tiziana Stefanelli mette la salsiccia in un piatto che, però, secondo tradizione, non la contempla. Leggete gli interventi sul tema nel sito ilgolosario.it fino alla teoria di un’origine siciliana del risotto alla milanese.

Il palazzo più bello del mondo, Monferrato dal cielo, la villa di Napoleone

La casa più bella del mondo è a Torino: si tratta di un palazzo barocco trasformato in un condominio nell’ambito del progetto Number 6. La struttura, in via Alfieri, è stata premiata dal portale americano di architettura e interior design Archdaily. E fra non molto, al piano terra, ospiterà una sede della scuola IFSE di Piobesi Torinese con un progetto di istruzione e ristorazione alternativo. @ Monferrato protagonista nel nuovo audiovisivo “Monferrato dal cielo”. In vista di Expo2015, l’associazione culturale La fabbrica del cinema, in collaborazione con Mfstudios e con il contributo della Fondazione CrAl, ha realizzato un documentario che spazia dalle vigne acquesi fino a Camino e a tutte le zone recentemente diventate patrimonio dell’Unesco. @ E' stata messa in vendita la villa in cui Napoleone progettò la battaglia di Marengo. Il complesso detto “la Voglina”, che sorge sulle colline a metà strada tra Alessandria e Valenza, è di proprietà di un immobiliare inglese che ha annunciato di volerla mettere in vendita per 4,9 milioni di euro. (La Stampa) @ Questa sera a Gattinara, presso l’Istituto Alberghiero, Paolo Massobrio sarà ospite di una serata organizzata dalla sede locale del Rotary per discutere di eccellenze agroalimentari e potenzialità del territorio. (La Stampa)

L'assaggio

E’ in un locale accogliente, nel cuore delle colline fenogliane: la Cantina del Rondò (Via Fausoni, 7 • tel. 0173 679808) di Neive (Cn), dove assaggiare 'uovo in camicia (delle loro galline) con fonduta di Raschera, ravioli del plin e la mitica finanziera reale. Lo racconta Alessandro Ricci sul Golosario.it

Il Vino

E’ il Valtellina Superiore “Le Prudenze” prodotto a Sondrio da Marsetti (tel. 0342 216329). Di colore rosso rubino scarico, ha naso di grande eleganza con note di viola appassita, ciliegia e spezie, mentre al palato è caldo, equilibrato, piacevolmente minerale e persistente. Si abbina a carni rosse e formaggi di media stagionatura. Una bottiglia costa sui 20 euro.