• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 10/07/2018

La Notizia

La Notizia

Un grande atlante del gusto che “geolocalizza” tutti i piatti del mondo, fornendo per ognuno di loro foto, storia, ricette e ristoranti specializzati. Si chiama “Taste Atlas” ed è una vera e propria mappa interattiva da navigare come se fosse Google maps in cui l’Italia non riveste un ruolo secondario: su circa 10mila piatti “catalogati”, oltre 2mila arrivano dal Bel Paese. Andrea Cuomo sul Giornale. @ “Amo l’Italia, voglio vendere gli spaghetti agli americani”. Parola di Emanuele Filiberto di Savoia, che sul Giornale racconta ad Andrea Radic come sono nati i suoi food truck con ricette di uno chef napoletano. E confessa: “Cucino la pasta ai ricci di mare. Ma il cuoco in casa è papà”. @ Dal kilt ai pizzoccheri della Valtellina. Su Libero è da leggere la storia di James, lo studente 23enne di Newcastle che trascorre la sua estate da ragazzo alla pari nel piccolo borgo di Grosotto, in provincia di Sondrio, dove al mattino insegna inglese ai ragazzi e nel tempo libero impara i segreti della cucina locale.

Riabilitazione dello zucchero e i colori della buona frutta

Riabilitazione dello zucchero e i colori della buona frutta

Non tutto lo zucchero viene per nuocere. Una ricerca americana compiuta su 80mila donne assolve il “grande inquisito” dei tempi moderni dall’accusa di avere una relazione con diabete e infarti. Lo spiega su La Stampa Salute Giorgio Calabrese, che aggiunge: “Conta di più l’eccesso di calorie”. @ Un po’di alcool è possibile. Concedersi un cocktail, una birra o un calice di vino - soprattutto in estate - va fatto con moderazione. Su Repubblica uno speciale di più pagine spiega come calibrare l’assunzione di bevande alcoliche senza ripercussioni su linea e salute. “Non c’è una quantità considerata sicura - si legge - ma bere poco riduce il rischio. Una birra o un calice di vino al pasto possono essere bevuti. A stomaco pieno e tenendo conto delle calorie". @ E di alimentazione parla anche il nutrizionista Nicola Sorrentino, che su La Verità indica i vantaggi della frutta, soprattutto se si varia il colore. “La frutta - spiega - per la presenza di acidi organici svolge un’importante azione di equilibrio acido-basico. La buccia in molti casi non va scartata, in quanto contiene fibre importanti. E’ giusto consumare tre porzioni al giorno, possibilmente di colori diversi per fornire una gamma più ampia di nutrienti”.

L'assaggio

L'assaggio

All’Hosteria Le Cave di Cantù (via Circonvallazione Cantù, 62 • tel. 0383 1912171) di Casteggio (PV). A dimostrazione del fermento che sta vivendo l’Oltrepò Pavese, un luogo del gusto con un’offerta di valore in una location d’incanto: la Certosa di Cantù. Qui gusterete carpacci di pesce crudo e crostacei con citronette legger, composta di rafano e peperoncino; quindi il risotto Carnaroli Riserva San Massimo mantecato al nero di seppia con cozze croccanti, concentrato di peperoni e olive; il tiepido di faraona alle spezie con composta di pesche al Moscato e indivia. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Vino

Il Grumello Valtellina Superiore prodotto dall’azienda agricola Alberto Marsetti (tel. 0342 216329) di Sondrio. Dal colore rubino con riflessi granata, dai profumi di frutti di bosco e spezie, dal sorso caldo e tannico, ma armonico e di lunga persistenza.

Lutti

E’ mancato per un tragico incidente in campagna Luca Grosso, di 55 anni, titolare con la moglie dell’azienda agricola La Caplana, già Top Hundred per il Dolcetto di Ovada. @ A Gavi è scomparso, a 63 anni, il gestore del bar del Moro Gianni Montecucco, stimato gelatiere e produttore di amaretti. @ A 91 anni si è spenta a Crocetta del Montello, Amalia Moretti, mamma di Mario e Giancarlo Moretti Polegato, titolari rispettivamente di Geox e Villa Sandi.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus