• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 10/05/2018

La Notizia

La Notizia

Diete impraticabili, integratori miracolosi e cibi demonizzati senza apparenti (e giustificati) motivi. Nonostante l’Italia detenga il primato per la cucina più sana, non è esente dall’influenza delle fake news su cibo e alimentazione, che spesso generano mode rischiose; dal boom degli alimenti “con”, a quello dei prodotti “senza”. Su Panorama l’ampio approfondimento di Paolo Virtuani. @ Rigatoni al caffè, gelato con liquirizia Amarelli, brodo in bustina e riso venere servito al calice, ma anche mozzarella in versione crumble, aceto depurativo e legumi da passeggio. Sono alcuni dei cibi che presto finiranno sugli scaffali e che sono stati presentati al Cibus di Parma, il salone dell’industria alimentare che terminerà oggi. Andrea Cuomo sul Giornale. @ I vini italiani vanno bene, ma sono da raccontare meglio. E’ quanto emerso da uno studio Altagamma sui Top Wines secondo cui, nonostante i litri venduti, il fatturato del settore vinicolo italiano resta indietro rispetto a quello francese. Uno svantaggio che l’Italia conferma anche sul piano della reputazione, poiché i cugini d’Oltralpe risultano più abili anche nel marketing e nello storytelling. E se in questo contesto l’export gioca un ruolo fondamentale, altrettanto potrebbe fare il digitale, su cui però l’Italia deve ancora molto migliorare. @ Tempi duri per i kiwi neozelandesi. Per far fronte alla carenza di braccianti e sostenere una domanda (e quindi una produzione) in continua crescita, il Governo neozelandese sarebbe intenzionato ad estendere il visto anche ai turisti pronti a lavorare nei campi. Unico neo: il guadagno. Ai lavoratori spetterebbero 16,50 dollari neozelandesi all’ora, corrpispondenti al salario minimo. @ Indovina chi prenota la cena? E’ il titolo scelto dal Corriere della Sera per annunciare il super assistente che Google sta perfezionando e “umanizzando”. Una sorta di maggiordomo virtuale installato nei dispositivi di milioni (e, azzardiamo, miliardi) di utenti in grado di fissare appuntamenti, rispondere a domande, mostrare stati d’animo e chiamare ristoranti o negozi per chiedere informazioni ed effettuare prenotazioni.

Rubriche e appuntamenti

Rubriche e appuntamenti

Su la Stampa di oggi Paolo Massobrio presenta i vini di Tenuta Quvestra di Santa Maria della Versa (PV). @ Doctor Chef Federico Francesco Ferrero celebra invece le proprietà del tarassaco, un’erba spontanea che “stordisce di bontà”. @ Sulla stessa pagina, Rocco Moliterni intervista Attilio di Fabrizio, chef del Belmond Villa San Michele di Firenze, ed Edoardo Raspelli recensisce i piatti del ristorante Edelweiss di Crodo (VB). @ APPUNTAMENTI: ultimi preparativi, a Santena, per la sagra degli asparagi, l’appuntamento che da domani e per 10 giorni trasformerà la cittadina torinese in un catalizzatore di appuntamenti dedicati a questo ortaggio di stagione. Con una curiosità: in pentola finiranno 23 quintali di asparagi per un totale di 10mila pasti.

L'Apericena al Salone del Libro

L'Apericena al Salone del Libro

L’alibi di qualsiasi dieta è che non si può seguirla, perché la nostra vita sociale si svolge sempre fuori casa. Federico Francesco Ferrero, medico e nutrizionista, ne discute con la psicanalista Antonella Ramassotto, fornendo preziosi consigli per mantenersi in forma, moderato da Alessandra Comazzi. L’appuntamento è domenica 13 maggio alle ore 14 all’ Arena Piemonte. Seguirà una degustazione a cura di Accademia Bocuse d'Or Italia.

Animalia

Di circa 80mila esemplari di cervi censiti sulle Alpi, molti stanno minacciando i pascoli dove brucano le mucche intorno a Cortina d’Ampezzo. L’allarme arriva dagli allevatori, che invocano a gran voce una revisione del piano nazionale di abbattimento degli ungulati. Per contro, gli animalisti chiedono di tutelare una specie fondamentale per l’ecosistema delle nostre catene montuose. (Corriere della Sera)

L'assaggio

L'assaggio

All'agriturismo Cascina Cerola (fraz. Franchini - tel. 366 4011847) di Altavilla M.to (AL). Nel cuore del Monferrato, un’oasi di pace che la famiglia Ricagni ha “sfruttato” ricavandone un agriturismo con tanto di camere e sale ristoro, in cui gustare i piatti tipici della tradizione piemontese; dai friciulin allo sformato di borragine; dalla carne cruda battuta a coltello agli gnocchi di patate con ragù di salsiccia e Cortese. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Vino

Il Colli Tortonesi Barbera Basinas di Giovanni Daglio (tel. 0131 838262) di Costa Vescovato (AL). Un vino autentico, frutto del lavoro di una cantina che opera da oltre un secolo a Costa Vescovato. Dal colore granato, ha profumi di frutta rossa e spezie, mentre in bocca ha freschezza tipica, struttura, lunga persistenza.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus