La Notizia

La casa del futuro? Nasce in risaia. E' la storia di Ricehouse, l’azienda di Tiziana Monterisi e Alessio Colombo che con gli scarti del riso crea materiali edili compostabili ed ecologici e che ora punta all’estero e a mezzo milione di ricavi. (Corriere della Sera) @ Più controlli sui maiali per evitare Prosciuttopoli. A seguito degli scandali che nel 2018 hanno costretto centinaia di allevatori a “smarchiare” milioni di cosce di prosciutti di Parma e San Daniele Dop ritenuti tarocchi, il ministero delle Politiche Agricole ha annunciato la pubblicazione di un decreto che introduce il test del Dna sui capi che entrano nelle filiere delle indicazioni geografiche. “D’ora in poi - ha spiegato il ministro Teresa Bellanova - il sistema ufficiale dei controlli di tutte le produzioni Dop e Igp che utilizzino carne di suino pesante come materia prima viene potenziato, con misure trasparenti e metodologie di analisi incontrovertibili”. Attilio Barbieri su Libero di domenica. @ Formaggi italiani a tutto export. Nei primi sei mesi del 2019 le esportazioni sono cresciute del 12%, trainate dai formaggi stagionati (+14,5%) - Grana Padano e Parmigiano Reggiano in primis - e i formaggi freschi (+6,3%). Ma resta ancora alta l’allerta sui dazi. “Ci auguriamo - spiega il direttore del Consorzio di Tutela del Grana Padano Stefano Berni - che il nostro governo non abbassi la guardia, vigili sulla vicenda e attivi gli impegni promessi per fare in modo che il danno non diventi irreversibile”. (QN) @ Novità in casa Eataly. Dopo l’addio dello chef Mario Batali, la società creata da Oscar Farinetti si appresta a impostare l’uscita dalla compagine societaria degli altri azionisti Lidia e Jo Bastianich, affiancati da Adam e Alex Saper. L’operazione, del valore di circa 170 milioni, è stata voluta dalla stessa Eataly, che mesi fa aveva esercitato l’opzione “call” per riacquistare la quota nell’ottica della quotazione in Borsa e con l’obiettivo di raggiungere 770 milioni di ricavi entro il 2022. @ Sulle stesse pagine è anche la storia di Humus, la società fondata dall’antropologo Claudio Naviglia e dalla psicoterapeuta Elena Elia che in Valle Grana forma migranti che trovano lavoro nelle aziende agricole locali. (Corriere della Sera) @ Lunga vita agli steroli vegetali. Su Libero di domenica il professore Michele Sculati spiega il valore di queste sostanze contenute nei cereali e in diversi semi, che impediscono l’assorbimento del colesterolo. Una sana dieta mediterranea - si legge - permette di assumerne circa 400 mg al giorno, ma arrivando ad assumerne 1,5/2 grammi al giorno si può arrivare a ottenere una riduzione del colesterolo di un ulteriore 10%.

Youtuber in cucina; Luini fa 70

Millennials che cucinano per i millennials. E’ questo in breve il format di Cucina da uomini che, dopo i successi ottenuti su YouTube dove il canale conta 120 mila iscritti, da oggi atterrerà anche su Discovery Channel. (Corriere della Sera) @ Compie 70 anni Luini, insegna storica milanese che ha il merito di aver portato per primo i panzerotti all’ombra delle guglie. Aperto nel 1949, la produzione si basa tuttora sulle ricette della nonna Giuseppina. (Corriere della Sera) @ Villa Reale punta sul cibo gourmet e affida la ristorazione ai fratelli Cerea che terranno aperto caffetteria e bistrot con una formula più semplice contemporaneamente a un’offerta di alta ristorazione per gli eventi privati.

Ho capito bene? /1

Bufera mediatica sullo chef Gorini del ristorante DaGorini di San Piero in Bagno, “reo“ di aver postato uno scatto in cui lui e i suoi compagni di brigata si mettono in posa con cappellini da cinese e occhi “tirati” a mandorla. Una goliardata che però ha scatenato le accuse di razzismo soprattutto da colleghi e commentatori stranieri. In Italia invece ha ricevuto per la maggior parte la solidarietà dei colleghi che hanno parlato di una semplice scivolata.

Ho capito bene? /2

Cattelan espone una banana appesa con un pezzo di scotch alla parete della fiera Art Basel di Miami e la vende a soli 120 mila dollari. Un altro artista, Datuna, passa la stacca e la divora chiamando questo suo gesto "Hungry artist" e a sua volta opera d’arte. Nonostante la rabbia del gallerista pare che tutto si sia risolto per il meglio: l’artista affamato è stato perdonato, la banana è stata sostituita acquistando un’altra banana al supermercato all’angolo e il valore dell’opera - grazie all’attenzione mediatica - è cresciuto, toccando i 150 mila dollari. (Difficile dire se sia o meno arte, sicuramente è la banana più costosa del mondo. ndr)

L'assaggio

Al Bistrot19 (via Goldoni, 19/A - 21 • tel. 0564 1936308) di Grosseto. In un ambiente curato e accogliente, un locale tra il bistrot e la trattoria, che interpreta il territorio maremmano curando molto la scelta delle materie prime con proposte che vanno dal paté di fegatini, pan brioche e uva spadellata agli spaghetti alla chitarra con ragù di lampredotto; dal filetto di maiale con riduzione di melagrana ai gustosi hamburger, uno su tutti il “Lardburger” di chianina con lardo. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuele Sanguineti. 

Il Vino

Il Vallée d’Aoste Blanc de Morgex et La Salle Glacier 2016 di Cave Mont Blanc (tel. 0165 800331) di Morgex (AO). Figlio di una prima fermentazione in legno grande (larice-rovere) e in acciaio inox, quindi di tradizionale rifermentazione in bottiglia e dégorgemen non prima di 20 mesi. Ha colore giallo paglierino con riflessi smeraldo, perlage elegante, naso di sorprendente finezza con profumi di fiori bianchi, spiccata mineralità e nota balsamica, sorso fresco, ampio, con spiccata sapidità e nota agrumata finale.