La notizia

L’estate di San Martino è già cominciata e sembra non voler terminare. Ancora per i prossimi giorni previste temperature di circa 10 °C superiori alla media del periodo. @ Tra gli alimenti da recuperare (e ingiustamente demonizzati) le uova, ricche di proteine e antiossidanti, e l’aceto che, povero di zuccheri e ricco di potassio, ha molti usi terapeutici.@ Scoppia la guerra del latte. Mentre in tutta Italia va in scena la protesta degli allevatori, il ministro Martina martedì incontra gli industriali per chiedere un adeguamento del prezzo pagato alle stalle. @ 100mila euro per un tartufo da 900grammi. E'la cifra record spesa da Zhenxiang Dong, il mago della cucina cinese, alla tradizionale Asta del Tartufo di Grinzane. @ A Monselice (Pd) il primo allevamento italiano di insetti commestibili. @ Ma intanto nel Cuneese, dalla fiera i Sapori della Carne vengono lanciate le Fassonerie è un cartello con l'indicazione della zona tipica di allevamento. @ Aglio e cioccolato? Abbinamento possibile. Parola di Ernst Knam.

Autunno caldo, per temperature e latte

Potrebbe essere l’estate di San Martino più lunga che si ricordi. il tradizionale aumento delle temperature che solitamente si registra intorno all’11 novembre (giorno di San Martino, per l’appunto) quest’anno è stato sostituito da un mese di novembre insolitamente caldo, con temperature similia quelle di maggio. Tutta colpa (o per merito) di un anticiclone africano che si è insediato sull’Europa che ha fatto impennare di circa 8°C la colonnina di mercurio in pianura e di 10 / 12°C sulle Alpi, mentre i bagnanti nel weekend sono ritornati sui litorali dove si sono toccati i 22 °C. Il caldo anomalo, segno del riscaldamento globale in atto come spiegano gli esperti, avrà conseguenze positive sulla psiche e sulla bolletta del gas, però farà male agli alberi da frutto e alle montagne con i ghiacciai sempre più in sofferenza. Attesi altri 8 giorni di bel tempo. @ Appena 34 centesimi per un litro di latte. E’ questo il prezzo al litro pagato dalle industrie alle stalle italiane, che gli allevatori giudicano impossibile da sostenere. In Italia, spiegano le organizzazioni degli agricoltori, chiudono 3,5 stalle al giorno (oltre 1000 nel 2015): colpa del prezzo troppo basso del latte:34 centesimi al litro a fronte di un costo produzione pari a 38/41 centesimi al litro. A tener basse le quotazioni del latte italiano è l’arrivo di latte e cagliate da oltre confine, sottolinea la Coldiretti. Intanto centro della protesta è diventato Ospedaletto Lodigiano, sede della Lactalis, la multinazionale francese proprietaria dei maggiori marchi italiani (da Galbani a Parmalat a Invernizzi) accusata di pagare troppo poco il latte (la multinazionale però si difende dicendo di pagare il 20% in più rispetto alla media del mercato europeo). Martedì è atteso un incontro tra governo e industriali. @ Al posto di Expo una cittadella della ricerca dove 1600 scienziati lavoreranno alle tecnologie umane ovvero quelle capaci di migliorare la vita, dall’invecchiamento al cibo ai materiali sostenibili. Lo annuncerà martedì il premier Renzi presentando un dossier che ha il titolo (provvisorio) di Human Technopole Italy 2040. (Corriere della Sera)

La rivincita di aceto e uova, insolite torte

Troppe balle sul burro. Così titola provocatoriamente Libero di sabato per presentare il Festival del burro che si è svolto a Thiene (Pd) nel weekend con l’obiettivo di riabilitare il burro nella cucina. Che, spiegano gli organizzatori, non fa così male (lo dimostra un’inchiesta pubblicata dal Time sulle ricerche pilotate contro il burro) e ha molti utilizzi in cucina, dai risotti alle sculture. @ Altro alimento ingiustamente demonizzato: le uova, che invece hanno poche calorie e molti antiossidanti e proteine di qualità. Lo spiega la nutrizionista Carla Favaro sulle pagine del Corriere della Sera di domenica. Anche in questo caso, un nuovo studio dell’università di Stoccolma smonta l’associazione tra consumo di uova e aumento del rischio di malattie cardiovascolari. @ E’ anche tempo di riscossa per l’aceto. E’ un ottimo alimento per chi vuole dimagrire, spiega Repubblica di sabato, perché fa sentire sazi, è povero di zuccheri e ricco di potassio. Tra i suoi usi terapeutici: aiuta contro astenia e mal di testa, lenisce l’azione urticante delle punture d’insetto, impacchi con aceto caldo aiutano a alleviare i dolori perle storte e fare dei gargarismi attenua tosse e mal di gola. @ Anche le torte diventano gastronomiche: parola di Ernst Knam che nella sua linea Extreme lancia abbinamenti giudicati quasi impossibili come cioccolato e aglio nero fermentato o gorgonzola e limone. @ Compie 10 anni il birrificio Montegioco (Al) che oggi vende in tutto il mondo da Los Angeles a Tokyo ed è stato anche inserito nella classifica dei birrifici più creativi dalla rivista Playboy. @ Dopo una tappa al Merano Wine Festival stamane Paolo Massobrio tiene una lezione all'Università della pizza di Vighizzolo d’Este (Pd) su marketing e la comunicazione nella ristorazione. @ “Territorio tipico della razza bovina Piemontese - biodiversità italiana”. E’ il testo del cartello che è stato consegnato dalla sezione piemontese dell’Associazione regionale allevatori al presidente del Consiglio comunale di Cuneo, per chiedergli di apporlo nelle principali vie di accesso alla città, patria del celebre fassone. E’ stata una delle iniziative lanciate nell’ambito del salone “Sapori della carne” andato in scena nel weekend al Miac di Cuneo. Tra le iniziative la disfida delle Battute mondiali, tenuta a battesimo da Paolo Massobrio, che ha visto sottoposte al giudizio del pubblico sei diverse tecniche di lavorare la carne cruda. I risultati raccolti nella due giorni saranno successivamente resi noti dal Centro studi assaggiatori di Brescia

Il ricordo di Tognazzi e l'asta del tartufo

Cremona celebra l’indimenticato Ugo Tognazzi. A 25 anni dalla morte dell’attore, la città lombarda organizza una serie di eventi e iniziative in suo ricordo attraverso un viaggio “semiserio” nei luoghi della giovinezza e del debutto, a partire dal salumificio Negroni dove fu assunto a 15 anni. (IlGiornale) @ Successo per la prima edizione del Festival del Raviolotto, andato in scena ad Alessandria questo fine settimana. La sfida tra ravioli e agnolotti, evento clou della kermesse, è stata vinta da due giovani pastai di Spinetta Marengo, Manuela Mascia e il marito Paolo Volpi. (La Stampa) @ Il tartufo nostrano fa breccia nel cuore di Zhenxiang Dong, il mago della cucina cinese. La notizia arriva da Grinzane Cavour, dove l’imprenditore cinese ha conquistato il lotto più prezioso dell’Asta del Tartufo Bianco d’Alba, spendendo 100mila euro per un esemplare di trifola da 900 grammi, abbinato a due magnum di Barolo e Barbaresco. Con questo incasso è salita a 287.500 euro ’la somma raccolta per beneficenza dalla 16^ edizione dell’Asta. (La Stampa) @ Lo chiamano “Novel Food”, ma non è nient’altro che cibo composto da grilli, larve, scorpioni e vespe giganti che ben presto potrebbero approdare sulle nostre tavole. Ma se in molti storcono ancora il naso all’idea, c’è già chi su questo business è pronto a puntare, come i fratelli Antonio e Giuseppe Bozzastra, che a Monselice (Padova) hanno dato vita al primo allevamento di insetti commestibili a proposito del quale confessano: “Gli scorpioni con la polenta vanno benissimo, mentre le vespe giganti sanno di formaggio”. (Libero)

L'assaggio

E’ per un locale della nostra predilezione, L’Oca Ciuca (via XX settembre 35, tel. 0381348091) nel cuore di Vigevano (Pv) dove sarà possibile assaggiare ottimi panini gourmet, ma anche lingua di vitello croccante, cipolla agrodolce ai lamponi, gelato al “Bagnet verd”, poi con risotto giallo, coscette di quaglia e coscia d’oca confit con le patate al forno. Ne parla Marco Gatti su IlGolosario.it.

Il Vino

È il Coldaia del Podere Fortuna (tel. 0558487214) di Scarperia e San Piero. Nella versione 2012, alla vista ha colore rosso rubino, con riflessi purpurei, al naso è di somma eleganza, con profumi di frutta, tra cui spiccano la ciliegia,piccoli frutti come il lampone e la mora, nota minerale, mentre al palato è di grande equilibrio, fresco e armonico, di lunghissima persistenza. Si abbina a selvaggina.