La Notizia

Con il concerto dei Negrita in piazza dei Signori, si è chiusa ieri la quattro giorni di Vinitaly and the city, un’edizione di grande soddisfazione e successo, che sarà ricordata anche per la varietà di vino offerto i cui consumi sono saliti rispetto a quelli dello scorso anno. Fino all’ultimo degustazioni a Palazzo Carli, con gli 80 vini sostenibili, dopo una giornata di Vinitaly dominata ancora dal mondo della politica in visita ai padiglioni delle varie regioni (allo stand del Piemonte si sono incontrati anche i due sfidanti alla presidenza della Regione Sergio Chiamparino e Alberto Cirio ed entrambi hanno fatto la promessa di continuare la promozione dei vini piemontesi all’estero).@ E a proposito di vendite, segnaliamo su il Giornale l’articolo in cui Andrea Cuomo racconta la ricerca di Iri, presentata ieri alla kermesse, che analizza il rincaro dei prezzo dei vini nel 2018 e le strategie per sostenere il settore. @ Vinitaly prosegue oggi e domani, con un crescendo di visitatori che ieri, lunedì, ha visto un’affluenza importante.

Nuove aperture a Milano, un cocktail dedicato alla città e un nuovo progetto per i sentieri italiani

Da Verona ci spostiamo a Milano per scoprire le nuove tendenze e aperture dei locali: il Corriere della Sera dedica un servizio a Ilaria Puddu, la 38enne che sta aprendo il suo settimo locale di tendenza in città, “Giolita” e che finora ha avuto grande successo grazie anche ai social e al seguito di influencer. Il Giorno invece ci annuncia che oggi apre il bar caffetteria, presto anche ristorante, a fianco del Teatro la Scala con una proposta dedicata al grande chef scomparso Gualtiero Marchesi (anche se il suo nome non sarà Il Marchesino, come previsto, ma il Foyer). @ Branca Milano sarà invece il nome del nuovo cocktail che la Fratelli Branca Distillerie ha dedicato alla città che la accoglie dal 1845. La ricetta? 1,5 cl Fernet-Branca, 6 cl Antica Formula e 1,5 cl Stravecchio Branca. (il Giorno) @ Ci porta fuori città una notizia sul Corriere della Sera che annuncia la collaborazione tra Google e Legambiente per mappare e mettere in rete i più bei sentieri da percorrere per i turisti in Italia, dalla passeggiata delle 5 Terre al Cammino di San Benedetto in Umbria.

La regola di San Benedetto come cura dei mali moderni e i consigli contro la fame nervosa

Parliamo di salute e stili di vita positivi su Libero dove viene recensito il libro di Paolo Rumiz “Il filo infinito” (Feltrinelli Editore). L’autore, pur essendo un intellettuale anticlericale e di Sinistra, riscopre il valore dell’etica e della regola benedettina (Ora et labora) e la propone comeantidoto alla crisi politico-intellettuale dell’Occidente e anche ispiratrice di una dieta in grado di risolvere vari problemi di salute contemporanei. @ E che abbiamo bisogno tutti di nutrirci con calma e sobrietà lo dimostra anche un servizio di QN che affronta il problema diffuso, soprattutto nel mondo femminile, della fame nervosa invitandoci a riconoscere e gestire meglio il disagio psicologico che la causa @ Ma tutti sappiamo che il cibo è una fonte di appagamento importante e ognuno ha il suo modo di gioirne, come ci ricordano le foto fonte di discussione su Libero, ma anche sui social, di Alda D’Eusanio immortalata al ristorante mentre condivide il cibo con il suo cane.

L'assaggio

E’ al nuovo Quadrifoglio Royal (tel. 392 622 5317) di via Benevagienna 22/B a Torino, dove si possono gustare freschissimi frutti di mare. Interessante proposta il Plateau Royal, che è possibile comporre su misura, scegliendo tra frutti vari e ostriche, che spaziano tra Italia, Bretagna, Normandia, Mediterraneo e Olanda, nonché caviale e uova di salmone. Il menu del Royal comprende anche alcuni antipasti di pesce crudo e/o affumicato e qualche primo piatto, come gli spaghetti di Gragnano Senatore Cappelli ai ricci o risotto Royal, con gambero rosso, Castelmagno, zafferano. Scelta che si è rivelata felicissima: al punto giusto la cottura degli spaghetti accompagnati da profumati e morbidi ricci; perfetto, senza bisogno di altre aggiunte, il cremoso risotto. Su ilGolosario.it la sosta di Silvana Delfuoco.

Il Vino

E' il Valpolicella Classico Superiore Corte Monte di Montecariano di San Pietro in Cariano (Vr) (tel. 0456838335). È dell’azienda Montecariano - che da anni applica la tecnica della “produzione integrata”, nel segno della salvaguardia e miglioramento dell’ambiente agrario e antropico circostante - il rosso che condividiamo con voi. Il vino ha colore rubino, profumi di marasca, note di prugna e sentori di spezie, gusto equilibrato, con una piacevole sapidità che invita alla beva. Finale di buona lunghezza con retrogusto fruttato.