La notizia

Sempre più ristoranti in mano agli under 35. A Milano cresce il settore della ristorazione grazie all’impulso dei giovani e 4 locali su 10 possono contare su chef al di sotto dei 35 anni. Sul Corriere della Sera ne parla Sara Bettoni, che riporta alcune storie di giovani imprenditori, dalla "pizzeria dei sogni" di Alessandro Castrucci alla ravioleria di qualità del bocconiano cinese Agie Zhou, e annuncia “Wake Mi Up”, l’appuntamento dedicato ai giovani della ristorazione che domani a Palazzo Bovara vedrà salire in cattedra Davide Oldani e dove sarà presentato il nuovo bando per il microcredito a imprese giovani e femminili della Fondazione Welfare Ambrosiano. (Corriere della Sera) @ E in tema di cucina anche il servizio di Fiammetta Fadda, che su Panorama spiega come le ricette-design della nouvelle cuisine abbiano perso posizioni favorendo un ritorno alla spettacolarità. Una tendenza che sempre più spesso porta chef quotati, osti e maître di tutto il mondo a comporre le proprie creazioni in diretta, davanti ai commensali. Come nel caso del ristorante Alinea di Chicago, dove il pasticcere Grant Achatz scompone e “pennella” i suoi dessert come fossero quadri, o la Tour d’Argent di Parigi, celebre per la preparazione “live” dell’ anatra all’arancia. Senza dimenticare gli italiani, con la tradizionale cerimonia del caffè inscenata al Palagio del Four Season Hotel di Firenze, il carrello dei bolliti dell’Osteria del Borgo di Carrù o il pollo coreografico della Locanda Margon di Ravina (Trento). @ Come diventare chef senza televisione? Lo spiega stamane un approfondimento su QN, che oltre ai corsi (e costi) delle quattro scuole di cucina più rinomate d’Italia, riporta 14 regole per intraprendere la via del gusto. Tra queste: impegnarsi a fondo; imparare l’inglese; essere sempre puntuali; non accampare scuse; aspettarsi sempre il peggio ed essere pronti ad assistere a ingiustizie e follie umane di ogni sorta. (Nient’altro?! n.d.r) @ Dolci, cioccolatini, praline, cacao. Sono alcuni dei nomi più utilizzati in questi giorni a Milano dove oggi debutta il Salon du Chocolat, la grande manifestazione che porterà nel capoluogo il meglio delle produzioni nazionali e straniere. Un appuntamento di cui parla anche Paolo Galliani, che su QN presenta i “10 migliori chocolatiers di Milano” insieme ai loro must: dalle monoporzioni di Ernst Knam alla torta Sacher della Martesana, dal gianduiotto di Guido Gobino alla torta vegana de I Dolci Namura.

La Stampa: 150 anni tra Barbera, piatti tipici e un'edizione speciale

Tanti auguri a La Stampa. Il quotidiano nato a Torino nel 1867 oggi celebra i suoi 150 anni uscendo in edicola con un’edizione speciale e un inserto dedicato al futuro in cui sono raccolti interventi e pensieri di grandi personaggi del nostro tempo; dal presidente Mattarella a Papa Francesco, da Paolo Gentiloni a Donald Trump passando per l’architetto Renzo Piano, la campionessa Lindsey Vonn e il cantante Vasco Rossi, solo per citarne alcuni. Un traguardo importante che è stato celebrato dal giornale con un finale a base di prodotti simbolo del suo territorio, il Piemonte: un doppio brindisi con “Asti” e “Barbera d’Asti”, presente anche il presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato Filippo Mobrici, e una cena con piatti tipici preparata dagli chef di Langhe e Monferrato.

Ho capito bene?

Niente più acqua nelle mense torinesi per gli alunni che mangiano il panino a scuola. E’ l’ultimo diktat arrivato dai grillini, che hanno bocciato l’emendamento della Lega Nord sulla possibilità di garantire almeno l’acqua ai bambini che si portano il pranzo da casa. Il “no” secco del Movimento 5 Stelle imporrà alle scuole del capoluogo di chiedere ai genitori di mettere negli zainetti dei propri figli anche l’acqua oltre al companatico. Una decisione che ha già scatenato le polemiche, a partire dalla Lega che tramite il capogruppo Fabrizio Ricca definisce il provvedimento “Una scelta stupida e ingiustificabile”. Mentre i genitori denunciano storie di figli costretti a bere in bagno o a riportare indietro persino i tovaglioli sporchi. (Repubblica ed. Torino)

L'assaggio

Al Gagini Social Restaurant (via dei Cassari, 35 - tel. 091589918) di Palermo. In un ambiente recuperato in modo accurato, raffinato ed essenziale, un locale che propone una cucina capace di dar vita a profumi e sapori che restano impressi nella memoria. Lasciatevi tentare da piatti come “Il nostro orto grigliato”, verdure servite su un letto di purè di patere e riduzione di barbabietola rossa, gli spaghetti all’ortica, ostrica e cremoso alla ricotta o il goloso maialino dei Nebrodi. Su ilGolosario.it l’approfondimento di Piergiuseppe Bernardi.

Il Vino

E’ il Friuli Isonzo Sauvignon Vieris 2014 di Vie di Romans (tel. 0481 699745) di Mariano del Friuli (GO). Giallo paglierino luminoso, brillante, al naso ha note di frutto della passione, ananas, foglia di pomodoro, mentre al palato è fresco e di buon corpo, di piacevole sapidità e buona persistenza.