• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 3170 ristoranti, 3903 cantine, 4568 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 09/01/2020

La Notizia

La Notizia

Il problema alcol riguarda anche molti minorenni: secondo il Ministero della Salute nel 2018 il 17% dei 38 mila intossicati da alcol giunti in ospedale aveva meno di 14 anni. E sulle pagine della Stampa gli esperti spiegano: “Nell’età dello sviluppo, anche poco alcol è devastante”. @ Coppola: “Ormai guadagno più dalle vigne che dai film”. E aumenta il numero dei vip del cinema che preferiscono la cantina. Ne parla sulla Stampa Miriam Massone, che tra gli attori prestati alla viticoltura annovera anche Kyle MacLachlan, Angelina Jolie e Brad Pitt, Drew Barrymore, Antonio Banderas e Sam Neill (nessuno però in Italia). @ In vista delle Olimpiadi che si terranno a Tokyo nel 2020, la città lancia un progetto di promozione dei suoi ristoranti tradizionali, il “Tokyo Food Culture Experience Project” che prevede anche la possibilità di prenotare on line ristoranti e hotel e chiedere informazioni a un call center dedicato. Intanto una squadra di pasticceri giapponesi, allenata però dall’italiano Marco Paolo Molinari, ha conquistato il Campionato di pasticceria che si svolge ogni due anni a Milano. Un risultato - spiega il coach sulla Stampa - ancor più importante considerato che fino a poco tempo fa li non esistevano nemmeno le torte.

Una caffetteria contro la depressione e la bagna cauda che piace a Bergoglio

Una caffetteria contro la depressione e la bagna cauda che piace a Bergoglio

Un caffè per curare la depressione. Non in senso letterale, ma sicuramente metaforico. Lo hanno pensato Dominique de Marné e Lasse Munstermann, che il giorno di Natale, a Monaco, hanno inaugurato il Berg&Mental, il locale in cui, con un caffè o una semplice consumazione si può ottenere gratis un consulto psicologico con specialisti che offrono il loro aiuto. L’approfondimento di Roberto Giardina su Italia Oggi. @ Bagna cauda, cardi gobbi, topinambur, vino e dolci tipici. E’ quanto portato a Papa Bergoglio dal sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ricevuto ieri in udienza con un gruppo di assessori. “Il Papa - spiega Rasero su Repubblica - ha commentato con noi le cose buone che gli abbiamo portato, ci ha ringraziati e ci ha fatto intendere che dovrà venire dalle nostre parti. Ci piacerebbe che Bergoglio tornasse in territori che già conosce, siamo andati apposta per rivolgergli questo invito”. @ Anche la natura fa musica. Per le prima volta in Italia è stato registrato il paesaggio sonoro di un ecosistema al suo stato puro. E’ successo a Sasso Fratino, la più antica riserva integrale istituita nel Parco nazionale delle foreste casentinesi, dove per 5 anni alcuni ricercatori hanno ascoltato e registrato i suoni emessi dalla natura. “La totale assenza di attività umane - spiega il coordinatore dello studio Gianni Pavan - hanno garantito una certa immunità rispetto a ogni fonte di disturbo. (…) In queste condizioni è stato possibile registrare la caduta di una foglia a 25 metri di distanza”. Fabio Marzano su Repubblica.

Rubriche

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio racconta i vini prodotti dalla cantina Tiberio a Cugnoli (Pe), mentre sulla stessa pagina Edoardo Raspelli recensisce i piatti del ristorante Fico - Il mare di Guido di Bologna con voto finale di 14.5/20.

L'assaggio

L'assaggio

Alla Locanda dei Narcisi (strada Barbotti • tel. 0143 319822) di Pozzolo Formigaro (AL). Molto più che una locanda. Questo è un ristorante elegante e raffinato con proposte liguri-piemontesi ed echi siciliani, realizzate con abilità e cura da Enza Narcisi. A tavola, provate il flan al Plaisentif, gli agnolotti al tocco, i plin di fagianella con castagne e funghi porcini o il mitico pollo alla Marengo, ricetta tipica dell’Alessandrino. Su ilGolosario.it la sosta di Domenico Arecco. 

Il Vino

Il Vino

Il Barolo Marasco 2012 di Franco Maria Martinetti (tel. 0118395937) di Torino. Ha colore granata come la maglia del Torino, profumi di viola e marasca delicatissimi, impreziositi poi da note speziate, sorso caldo e profondo, finale di sorprendente armonia. È vino dal cuore generoso e dalla stoffa nobile.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn