La notizia

Nuovi consumatori crescono. Secondo un’indagine Nielsen, gli Italiani sono sempre più attenti a cosa mettono in tavola e mostrano esigenze alimentari orientate al benessere. Tra le nuove tendenze, la ricerca segnala un progressivo allontanamento dagli ingredienti artificiali a favore di un ritorno ai cibi semplici.Alla base della maggiore attenzione alla salute - conferma l’AD di Nielsen Italia Giovanni Fantasia - possono individuarsi alcuni macro trend: l’aumento dell’età media della popolazione, una crescita delle malattie croniche come ipertensione, diabete e intolleranze, e la crescita di consumatori informati e sempre più connessi”. (Italia Oggi) @ Troppi nemici per le api italiane. A lanciare l’allarme sono Conapi (Consorzio nazionale apicoltori) e l’Osservatorio nazionale miele, che ieri hanno diffuso dei dati secondo cui il 2016 sarà l’annus horribilis dell’apicoltura, specialmente per regioni come il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e la Sicilia, dove la raccolta è crollata del 70%. Tra le cause principali di questo collasso i cambiamenti climatici e i pesticidi utilizzati in agricoltura. (Corriere della Sera) @ Nascerà nell’ ex Borsa Valori di Torino il Palazzo dedicato al vino piemontese. E’ la dichiarazione d’intenti della giunta Chiamparino, che su proposta dell’assessore alla Cultura Antonella Parigi ha approvato un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio e il Politecnico di Torino per realizzare uno studio di fattibilità sulla realizzazione del progetto. “Abbiamo pensato a uno spazio culturale dedicato al vino - ha fatto sapere la Parigi - un luogo di promozione del patrimonio vitivinicolo regionale, capace di esprimere il ruolo di capitale del vino piemontese”. Mentre per l’assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero: “Il Piemonte ha tante eccellenze e fiere che raccontano solo pezzi del mondo del vino. Serve un brand che possa identificarlo”. (La Stampa) @ Si chiama “Bottiglia solidale” l’iniziativa che il prossimo 18 settembre, in occasione della Giornata nazionale sulla Sla, porterà in 150 piazze italiane oltre 12mila bottiglie di Barbera d’Asti Docg per aiutare i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ogni bottiglia si potrà acquistare da volontari al costo di 10 euro. (QN) @ Nuovo successo per l’olio DOP Riviera Ligure. L’Azienda Olivicola Canaiella, che ritroveremo nella prossima edizione di Golosaria a Milano, ha vinto il prestigioso premio “Leone d’Oro” conferito dalla corporazione dei Mastri Oleari.

Design in cucina e la prima di Top Chef

Anche il design interviene in aiuto dei cuochi. Su Repubblica il viaggio di Valentina Ferlazzo attraverso i nuovi utensili che rendono la cucina più semplice e leggera, dal coltello in lega per affettare il burro che si riscalda con la mano alla pinza per fare le polpette tutte uguali, dal macinaerbe senza tagliere al temperino per affettare le verdure come fossero matite. @ E di cuochi si parlerà anche su Nove, che dal prossimo mercoledì, alle 21.15, ospiterà Top Chef, il nuovo programma che vedrà 15 talentuosi chef sfidarsi ai fornelli. A giudicarli saranno 4 colleghi, tra cui Mauro Colagreco del Mirazur di Mentone, Moreno Cedroni de La Madonnina del Pescatore, Giuliano Baldessari dell’Aqua Crua e “Miss Pinchiorri”, Annie Feolde. (Libero)

Rubriche

Su La Stampa di oggi Paolo Massobrio racconta la storia di Pierfrancesco Gatto, il vignaiolo piemontese che a Castagnole Monferrato ha deciso di puntare sul ruché. @ Sulla stessa pagina Doctor Chef Federico Francesco Ferrero parla di Amatriciana e risveglia un annoso dibattito: per cucinarla, è meglio scegliere la tradizione o l’innovazione? E sempre Ferrero su La Stampa scrive anche dell’isola di Santorini, dove l’uva diventa Vin Santo. @ Rocco Moliterni intervista Matteo Tagliapietra, chef 39enne del Local di Venezia, che confida: “In questo momento non vale più il luogo comune di una Venezia in cui si mangia male e si rapinano i turisti. C’è una generazione di giovani che sta cambiando il quadro”. @ Edoardo Raspelli recensisce i piatti della Locanda di Orta di Orta San Giulio (NO), con voto finale: 15,5/20. @ Ma da leggere, su Panorama, è anche il servizio di Fiammetta Fadda sui più importanti sali del mondo.

L'assaggio

E’ al Ristorante Antica Macelleria Turba (viale Piave - tel. 036379375) di Rivolta d’Adda (CR). In un antico mulino del Settecento Donato Turba, quarta generazione di una famiglia di macellai, ha dato avvio a questo ristorante che rispecchia tutta la sua conoscenza su carni e dintorni. Si gustano salumi in diverse soluzioni, carne cruda e carni alla griglia, ma da provare sono anche la costoletta di vitello, la trippa e il bollito misto che è la vera gloria di questa terra. Su ilGolosario.it la sosta di Marco Gatti.

Il Vino

E’ il Piemonte Grignolino "Monfiorato" 2011 di Dealessi (tel. 0131 741353) di Lu M.to (Al). Rubino color amarena brillante, al naso ha note intense del frutto che rappresenta nel colore. In bocca lo senti segoso, elegante, di ingresso morbido per poi mostrare la sua testarda acidità, ma anche la tannicità. Un grande vino, che vogliamo portare alla ribalta a Golosaria.