La Notizia

Finale amaro per Peyrano. La storica cioccolateria torinese mercoledì ha portato i libri contabili in Tribunale con sentenza di fallimento e oltre 5 milioni di debiti. Ma i proprietari assicurano: “Andiamo avanti comunque”. (Corriere della Sera) @ Intanto, il “derby” piemontese del gianduiotto finisce sulle passerelle dell’alta moda. Subentrato alla fornitura dell’azienda piemontese Venchi, sarà il maître chocolatier Guido Gobino a servire di dolciumi “re Giorgio” (Armani) per il suo Emporio Armani Caffè. “Sono contento - ha commentato l’ad di Venchi Daniele Ferrero - che la fornitura sia rimasta sul nostro territorio. Viviamo in un mercato altamente competitivo. E’ fisiologico guadagnare e anche perdere commesse”. (Corriere della Sera) @ Dal cioccolato ai panini. Compie 40 anni Panino Giusto, l’impresa nata a Milano e diventata un modello di successo che oggi conta 32 locali in tutto il mondo, con 33 milioni di fatturato e 450 addetti, di cui il 38% stranieri, un’età media di 25 anni e il 90% di donne a capo dei locali. “Ci sentiamo custodi di caloriche intendiamo trasmettere - spiega il titolare Antonio Civita - Riserviamo una grande attenzione all’ambiente, che dobbiamo preservare per le nuove generazioni e per quello in cui viviamo tutti i giorni, garantendo il bevessere di chi lavora”. (Avvenire, Repubblica e Corriere della Sera) @ Ma non di soli panini vive Milano. O meglio, non solo di quelli tradizionali. Tra i trend che più stanno facendo proseliti arrivano i bao, i panini cotti al vapore inventati in Oriente sono oggi uno degli street food più apprezzati del capoluogo lombardo, proposti in versione tradizionale, ripieni di carne o rivisitati. Sul Corriere della Sera ne parla Laura Vincenti, che segnala alcuni degli indirizzi cult in cui gustare l’alternativa agli sfilatini imbottiti. Da Mu Dimsum - che abbiamo apprezzato anche all’ultima edizione di Golosaria - a Bob; da Kung-Fu Bao a Bao House.

La protesta dei pastori, l'intagliatore di frutta

In Sardegna scoppia la protesta dei pastori contro il basso prezzo pagato per litro di latte (60 centesimi al litro). I pastori hanno versato migliaia di litri di latte per terra, documentandolo con un filmato. E minacciano di bloccare la produzione di pecorino se non sarà riconosciuto il giusto valore al loro lavoro. @ I giovani francesi minacciati da sedentarietà, alcol e cibo spazzatura. E il Governo corre ai ripari con un piano speciale di prevenzione destinato già ai bambini tra 0 e 6 anni. @  In Germania le banane sono vendute a un euro al chilo (quindi meno delle mele) e sono il frutto preferito dei tedeschi. Però le grandi catene si sfidano sul valore del bollino etico. @ Si chiama Takehiro Kishimoto il re dell’intaglio della frutta: impiega due ore per lavorare un avocado e tre per una mela ma il risultato è uno spettacolo. 

Rubriche

La fortuna vien…pastificando. Lo sanno bene a Gragnano, dove il celebre Consorzio formato da 14 pastifici è recentemente diventato Consorzio di Tutela. Un successo sigillato dall’ingresso sui mercati esteri e raccontato sulle pagine del Venerdì di Repubblica da Gennaro Serio. @ Da leggere, sul Giorno, anche la storia della Trattoria Madonnina, il locale sui navigli più antico di Milano dove Maria Callas fece una leggendaria apparizione e che ospitò ai suoi tavoli anche Fabrizio De Andrè e Giacomo Agostini. @ Tutti pazzi per il tartufo, un lusso comunque accessibile perfetto in ogni stagione e amato trasversalmente da tutti (o quasi). A celebrare il prezioso tubero è Paolo Galliani, che sul Giorno consiglia come place to be per assaggiarlo Tartufi&Friends di Milano. @ Di altre eccellenze racconta invece Roberto Perrone, che questa settimana è in tour nella Granda: un weekend tra Langhe e Roero, la patria dei Baci e delle lumache dove la buona tavola ha anche un forte legame con il mare. (Il Giornale) @ Tappa golosa anche per Gianni e Paola Mura, che sul Venerdì di Repubblica recensiscono i piatti del ristorante Mangiafuoco di Grottaferrata (Roma) e da bere consigliano il Ventanni 2016 prodotto a Coriano (Rimini) da San Patrignano. @ “Milano è la città dove mangio meglio: Sadler, La Mantia, Morelli e un’ottima carne argentina”. Parola di Roberto Giacobbo, il giornalista ora in onda su Rete4 con “Freedom” si racconta sulle pagine del Giornale tra tv, famiglia e buona tavola.

Ho capito bene?

Si moltiplica la moda delle galline da appartamento. Oggi il Corriere della Sera dedica una pagina a Matteo Scarcella, barista venticinquenne che nel suo appartamento ospita una gallina Moroseta insieme a un bull terrier, pitoni e iguana (è in buona compagnia).

L'assaggio

Al ristorante Il Maniero (fraz. Pied de Ville, 58 • tel. 0125 929219) di Issogne (AO). All’ingresso di Issogne, poco prima di raggiungere il Castello, fermatevi in questo locale con una bella terrazza per i pranzi estivi e gli interni caldi e accoglienti, dove gustare i piatti tipici della Valle: dal flan di verdure con fonduta alla zuppa alla Valpellinentze; dalla carbonare alla polenta concia con i funghi. Su ilGolosario.it la sosta di Giuliana Bersano.

Il Vino

L’amaro Mixturae 312 distribuito da Mira (tel. 392 9049625) di Assisi (PG). Un distillato ispirato alle ricette dei monaci benedettini di Assisi, a base di piante officinali che lo rendono particolarmente delicato e aromatico. Ideale da gustare in purezza o miscelato in cocktail classici e signature drinks. Su ilGolosario.it l’affondo di Alistra Silva.

Lutto

Cremolino dice addio a Mario Benzo, titolare e cuoco dello storico ristorante Bel soggiorno. Aveva 88 anni e nella sua lunga carriera può vantare di aver cucinato per Anita Ekberg e Julia Roberts.