• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 08/01/2019

La Notizia

La Notizia

Non solo alcol, droghe o internet, ma anche cibo. Sempre più spesso, al pari di altri comportamenti anomali, anche mangiare può attivare una forma di grave dipendenza. Un processo di ricompensa alla cui base vi è il rilascio di dopamina. “Tutte le sostanze di cui facciamo un uso smodato - spiega su La Stampa l’esperto di psicopatologia Paolo Girardi - esercitano un effetto dopaminergico e quindi sono in grado di aumentare la sensazione di piacere attraverso varie forme”. @ Un buon inizio d’anno parte dalla pausa pranzo. Il nutrizionista Nicola Sorrentino su La Verità racconta i rischi legati all’ abitudine di pranzare fuori casa. Tra gli errori da evitare quello di mangiare davanti al pc e di consumare eccessive quantità di biscotti, taralli, merendine e snack. “Meglio preferire un pasto leggero per non arrivare appesantiti al lavoro. Puntate su un piatto unico composto da cereali integrali, legumi e verdure”. @ Ma particolare attenzione è da rivolgere anche al fegato, che con stili di vita sbagliati diventa “grasso” e rischia di scatenare malattie a catena. Un’emergenza sottovalutata che coinvolge una persona su quattro. (TuttoSalute de La Stampa)

La mobilitazione di Coldiretti, vite a noleggio

La mobilitazione di Coldiretti, vite a noleggio

Coldiretti si mobilita e scende in piazza. Oggi a Roma il sindacato degli agricoltori guidato da Ettore Prandini si è riunito davanti al Ministero delle Politiche Agricole per protestare dell’assenza, nella legge di stabilità, di misure di rilancio del settore primario. Tra i temi messi sul tavolo del ministro Centinaio la proposta di una legge salva-olio e nuove misure contro il regolamento UE che dal 2020 avvierà un sistema di etichettatura inefficace, oltre alla richiesta di una maggiore tutela del made in Italy. Attilio Barbieri su Libero. @ Vita sempre più a noleggio. Sul Giornale un’inchiesta di Daniela Uva spiega perché gli italiani preferiscono affittare beni piuttosto che acquistarli. A confermare la tendenza gli ultimi dati di Findomestic, secondo cui 1 italiano su 2 preferisce all’acquisto la formula “rent”. Inoltre, sono in aumento anche le persone convinte che questo sistema si presti anche per prodotti di uso quotidiano, dagli elettrodomestici alle attrezzature sportive.

L'assaggio

L'assaggio

Alla Trattoria Al Ponte (via Bertolda, 27 • tel. 0425 669890) di Lusia (RO). Una trattoria con la T maiuscola, di quelle in cui la spesa - fatta ancora ogni giorno - dà vita a succulenti fuori menu e portate che esaltano i sapori delle terre in provincia diRovigo. Tra i piatti da non perdere ecco allora le anguillette cotte alla brace, i bigoli con le sarde oppure la pasta e fagioli. Senza dimenticare il radicchio tipico di queste zone. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio.

Il Vino

Il Vino

Il Bricco dell’Uccellone di Braida (tel. 0141 644113) di Rocchetta Tanaro (AT). L’ultima bottiglia condivisa nei giorni scorsi ci ha entusiasmato per la sua complessità, per i suoi profumi elegantissimi di frutta rossa, spezie, incenso, per la sua nota balsamica, per la sua personalità, che al palato si rivela con sorso generoso, forza, ma inaspettata armonia, finale lunghissimo.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn