• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
Chiudi Menu

Le Notizie del giorno 07/09/2018

La Notizia

La Notizia

Si beve meno ai pasti, ma più all’ora dell’aperitivo che spesso si prolunga in vera e propria cena. Lo spiega sul Corriere della Sera il sociologo Finzi che evidenzia come gran parte dei patiti di questi brindisi preserali appartenga alla generazione dei giovanilisti, tra i 65 e i 75 anni. Cresciuti senza fare la fame, con un servizio sanitario efficiente e dotati di buona salute, non vogliono vivere la vecchiaia come i loro genitori e nonni. @ Cibo e salute, un binomio a cui guardano sempre di più anche le grandi multinazionali. Nestlè, scrive IlGiornale, ha avviato da tempo in Giappone un programma in cui chiede un campione di sangue ai clienti per analizzarne il DNA e fare una dieta mirata. Gli esperti però non concordano sull’efficacia del test. @ La filosofia spinge al veganesimo etico, a rendersi conto che il gesto alimentare è conseguenza del ripensamento del nostro ruolo sul pianeta. Lo scrive sul Corriere della Sera il filosofo Leonardo Caffo che ha appena dato alle stampe il libro “Vegan, un manifesto filosofico”. @ Torna a Bologna il Sana, la fiera dedicata al settore del biologico in continua crescita. E la storica Emanuela Scarpellini sul Corriere della Sera spiega le ragioni di un successo che parte dalle origini contadine.

Il frutto al formaggio

Il frutto al formaggio

In Cina scoppia la durian mania: il frutto malese, dall’esterno spinoso e il cuore morbido, cresce del 35% nelle importazioni. Da noi però non arriva. Il motivo? L’odore che per molti ricorda il formaggio andato a male. (Il Giornale) @ Il mirtillo rosso potrebbe essere un’arma per prevenire l’influenza: a dirlo una ricerca dell’Università di Torino che punta sulla ricchezza di proantocianidine. @ Farinetti da imprenditore a poeta. Alla vigilia dei 64 anni il fondatore di Eataly pubblica una raccolta in versi che titola Quasi. Quasi perché lui si definisce “quasi un uomo grande, quasi un marito, quasi un padre e quasi un poeta”. Sul Corriere della Sera la lunga intervista. @ Compie un secolo la distilleria monferrina Magnoberta che per questo nel weekend darà il via a una festa nel nuovo showroom. @ Su QN si parla della pasticceria Martesana di Milano, storica presenza del Golosario, che dal 2010 grazie alla nuova ristrutturazione si presenta al pubblico come una “piazza” dolce.

Rubriche

Su Il Venerdì di Repubblica Gianni e Paola Mura consigliano la Costa dei Salici di Cavalese (Tn) e bevono l’Ogrà 2013 della famiglia Cotarella. @ Sul Corriere della Sera nei racconti di cucina Angela Frenda ripercorre storia e tecniche dello gnocco fritto. @ Sempre sul Corriere della Sera Luciano Ferraro consiglia i vini dell’azienda croata Zlatan Otok.

L'assaggio

L'assaggio

E’ con Marco Gatti al Ristoro del Pellegrino (c/o santuario N.S. di Roverano - via Roverano, 12 - tel. 0187893651), ristorante pizzeria di Borghetto di Vara (SP) dove assaggiare tortelli di erbette al ragù di coniglio, risotto con gamberi, vongole e zucchine e coniglio ripieno. A questo link il racconto completo.

Il Vino

Il Vino

E’ il Peperosso di Spadafora (tel. 0984 969080) di Mangone (CS) da uve Magliocco. Di regola tale varietà è mescolata ad altri vitigni calabresi quali il Greco e la Malvasia come nella composizione della DOC Donnici. In Peperosso della Cantina Spadafora si sposa al Merlot. Il risultato è un rosso elegante, fine, poco tannico, dal colore rubino intenso, dalle note di ciliegia e prugna, dai sentori speziati, dal sorso armonico e persistente.

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus